Fitness per la perdita di peso, esercizio con palla da ginnastica

Inizialmente, la palla da ginnastica veniva utilizzata come dispositivo ausiliario negli esercizi terapeutici e profilattici. È servito come supporto per le persone coinvolte nella ginnastica riabilitativa dopo infortuni e malattie dell’apparato muscolo-scheletrico. Fitball ha reso più facile eseguire gli esercizi, ha reso gli esercizi terapeutici più accessibili ed efficaci. Oggi questa palla viene utilizzata in vari tipi di fitness. Viene utilizzato in esercizi di forza, stretching, aerobica, complessi di terapia fisica, esercizi per donne incinte. I programmi di allenamento Fitball per la perdita di peso stanno guadagnando popolarità. Con una palla da ginnastica, la lotta contro i chili di troppo si trasforma in un piacevole passatempo. L’attività fisica con un fitball ha un effetto delicato sul corpo. Non causano stress, sovraccarico e affaticamento eccessivo.

Fitness per dimagrire: esercizi con una palla ginnica

Fitness per dimagrire: esercizi ginnici con la palla

Per dimagrire si usa da tempo una palla da ginnastica, e oggi ci sono tanti esercizi con un fitball, tra i quali ce ne sono sia di semplici che piuttosto complessi. All’inizio, i principianti dovranno abituarsi al supporto instabile. La maggior parte degli esercizi viene eseguita in posizione seduta o sdraiata sulla schiena o sullo stomaco su un fitball. A volte la palla viene presa tra le mani o gli vengono lanciati gli stinchi. Fitball è un proiettile instabile che richiede una buona coordinazione muscolare. Ma c’è un grande vantaggio in questo: devi spendere ulteriore energia per mantenere l’equilibrio, il che accelera la perdita di peso. Inoltre, quando il corpo è tenuto in una posizione instabile, vengono inclusi nel lavoro anche quei muscoli che sono debolmente coinvolti nella vita di tutti i giorni e in molti altri esercizi di fitness.

Come ogni forma sconosciuta di fitness, gli esercizi di fitball vengono padroneggiati al meglio con l’aiuto di un allenatore. Esistono molti programmi di allenamento con la palla fitness di gruppo. Studiando sotto la guida di un istruttore in un’azienda con altri che stanno perdendo peso, è più facile padroneggiare le serie di esercizi necessarie e mantenere un alto livello di motivazione per le lezioni. Ma se per qualche motivo devi rifiutarti di visitare il fitness club, puoi organizzare allenamenti con un fitball a casa. Per fare ciò, devi prima acquistare il proiettile stesso. Nonostante la varietà di fitball moderni, scegliere la palla da ginnastica giusta è abbastanza semplice.

Come scegliere una palla da ginnastica per dimagrire?

Come scegliere una palla da ginnastica per dimagrire?

La gym ball deve essere della misura giusta. Una palla troppo grande è difficile da tenere tra le mani. È scomodo da usare in esercizi che includono flessioni e diapositive. E se il fitball è piccolo, sarà uno scarso supporto e non sarà in grado di dare un carico di potenza sufficiente ai muscoli. Durante l’acquisto è consigliabile testare il pallone gonfiato: tenerlo tra le mani, sedersi e sdraiarsi su di esso. È meglio non comprare un fitball a caso in una forma sgonfia. Sebbene esistano parametri specifici per abbinare la crescita di un atleta e il diametro della palla, su cui puoi concentrarti quando acquisti un proiettile. Se l’altezza è di 150-165 cm, è adatta una palla con un diametro di 55-60 cm.Con un’altezza di 165-170 cm, la scelta migliore è un fitball con un diametro di 65 cm.Per gli appassionati di fitness più alti, da 175 cm in su è più conveniente allenarsi con palloni il cui diametro è di 75 o più centimetri.

Fitball è una palla elastica resistente che può sopportare il peso di un adulto. Se la palla è ben gonfiata può essere determinata sedendosi su di essa: dovrebbe piegarsi leggermente e scattare sotto i glutei. Le palle da ginnastica hanno una superficie diversa: liscia, ruvida, con manici e corna. Nell’allenamento per la perdita di peso, è necessario utilizzare un normale fitball liscio. Le palline con sporgenze a forma di corna, orecchie o manici a cui puoi aggrapparti vengono solitamente acquistate per bambini e donne incinte. I fitball ruvidi forniscono un ulteriore effetto di massaggio.

Complesso di esercizi con una palla da ginnastica

Complesso di esercizi con la palla da ginnastica

Con l’aiuto di un fitball, puoi stimolare la perdita di peso complessiva e stringere le parti problematiche del corpo. Una serie approssimativa di esercizi su fitball:

  • Quando sei seduto sulla palla, allarga le gambe il più possibile. Premi saldamente i piedi sul pavimento. Metti le mani sulla cintura. Fai alternare il corpo gira a sinistra ea destra. Tieni i piedi premuti sul pavimento. Fai 10 ripetizioni: girare a sinistra e a destra conta come una ripetizione. Con questo esercizio puoi perdere peso in vita.
  • Un altro esercizio per gli addominali consiste nel far rotolare la palla sotto di te. Sdraiati a pancia in giù sul fitball, appoggia i calzini sul pavimento. Gira sul fitball, accelerando dolcemente. Sposta la palla sul petto, appoggiandoti sempre di più sulle gambe. Quindi fai rotolare la palla nella direzione opposta: dal petto alle ginocchia. Allo stesso tempo, appoggia le mani sul pavimento. Esercitati in questo modo per cinque minuti. Ogni volta, aumenta la durata del lavoro e portala gradualmente fino a dieci minuti.
  • Metti i piedi sulla palla. Prendi l’accento sulle mani, come per le flessioni. Piega le braccia, tira il corpo sul pavimento. Fai 10-15 ripetizioni. In questo tipo di flessioni aumenta il carico sui muscoli del torace e delle spalle. Si irrigidiscono anche i muscoli degli arti inferiori, che devono appoggiarsi alla superficie elastica del fitball.
  • Siediti su un fitball, premi i piedi sul pavimento. Metti le mani sulla palla e tienila. Salta mentre sei seduto sulla palla. Lascia i piedi sul pavimento mentre salti. Cerca di prendere il ritmo ottimale – non troppo veloce, per non stancarti, e non troppo lento, per non ridurre l’efficacia dei salti.

Una serie di esercizi per la perdita di peso dovrebbe essere eseguita a un ritmo dinamico. Si consiglia di recuperarlo da esercizi con un’enfasi sull’allenamento di diverse parti del corpo in modo che il corpo si sviluppi armoniosamente. Mentre sei sulla palla, puoi usare i manubri contemporaneamente.

Controindicazioni per l’esecuzione di esercizi con fitball

L’allenamento fitball non ha quasi controindicazioni. Anche i neonati e le donne incinte possono esercitarsi sulla palla ginnica. Naturalmente, durante la gravidanza e in presenza di malattie croniche, la scelta degli esercizi dovrebbe essere affrontata con cautela. Esistono controindicazioni generali: l’allenamento intensivo per la perdita di peso è vietato in caso di gravi patologie cardiovascolari, ernie intervertebrali, nel periodo postoperatorio, con patologie degli organi interni.

Fitness per la perdita di peso, esercizio con palla da ginnasticaultima modifica: 2023-01-09T17:40:12+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.