Come sapete, il nostro sangue contiene tre gruppi principali di elementi formati: eritrociti, piastrine e leucociti. Ognuno di questi gruppi ha le sue caratteristiche morfologiche, differisce nelle sue funzioni. Uno di questi sono i leucociti o globuli bianchi. In questo articolo parleremo delle funzioni dei leucociti, rivedendo brevemente ogni classe di queste cellule.
Cosa sono i leucociti?
I leucociti sono un gruppo di cellule che differiscono per aspetto e funzione. La principale caratteristica morfologica di queste cellule del sangue è l’assenza di un nucleo e una colorazione indipendente, motivo per cui sono chiamate globuli bianchi.
Ad oggi, ci sono cinque classi di cellule leucocitarie. Questi includono:
- basofili;
- neutrofili;
- linfociti;
- monociti;
- eosinofili.
Inoltre, è consuetudine distinguere altri due gruppi: cellule granulari, chiamate anche granulociti, ed elementi privi di granularità specifica: agranulociti.
I granulociti costituiscono una grande percentuale di leucociti. Questi includono eosinofili, neutrofili e basofili. Di conseguenza, gli agranulociti sono rappresentati da linfociti e monociti.
Le dimensioni delle cellule leucocitarie sono diverse, in media variano da 7,5 a 20 micron. Inoltre, ogni classe di leucociti ha le sue caratteristiche strutturali, le classi differiscono nelle loro funzioni.
Normalmente, nel sangue di un adulto, il contenuto di leucociti dovrebbe essere compreso tra 4 e 9 e tra 10 e 9 gradi per litro.
Le principali funzioni dei leucociti
Innanzitutto parliamo dei neutrofili, la classe più numerosa di cellule leucocitarie.
Il compito principale dei neutrofili è la fagocitosi (cattura e digestione intracellulare di agenti estranei). Oltre alla fagocitosi, producono sostanze specifiche che distruggono la parete batterica, citochine antinfiammatorie. Sintetizzano anche fattori che stimolano la rigenerazione dei tessuti e sono coinvolti nella formazione di interferoni.
La prossima classe di globuli bianchi di cui parleremo sono gli eosinofili. Queste cellule svolgono una protezione antiparassitaria, distruggono l’anafilassina e l’istamina, sopprimendo così le reazioni allergiche. Inoltre, gli eosinofili mostrano una debole attività fagocitica e partecipano alla fibrinolisi.
Per quanto riguarda i basofili, sono coinvolti nella coagulazione del sangue e nel metabolismo dell’eparina. Inoltre, queste cellule regolano la permeabilità della parete vascolare, sono correlate al rilascio di istamina. Sotto l’influenza dei basofili si sviluppano reazioni immunologiche di natura allergica.
Le cellule più importanti per il nostro corpo sono i linfociti. Partecipano a tutti i livelli di difesa immunitaria, forniscono un’efficace immunità cellulare, formano una risposta immunitaria umorale.
Il gruppo più piccolo di leucociti sono i monociti. Prendono parte alla fagocitosi, producono sostanze antimicrobiche e distruggono le cellule tumorali estranee. È noto che i monociti svolgono un ruolo importante in tutte le fasi del processo aterosclerotico, come dimostrato da scienziati di Mosca in un documento pubblicato nel 2012.