Gomma da masticare creata per rilevare l’infiammazione in bocca

Gli scienziati dell’Università Giulio e Massimiliano di Würzburg hanno sviluppato una gomma da masticare che provoca una sensazione di amarezza in presenza di infiammazione.

Lo scopo principale della creazione di tale gomma da masticare era mettere in guardia sui pericoli dei pazienti con impianti dentali. È noto che nel 6-15% dei casi, dopo l’installazione di un impianto, si sviluppa un’infiammazione nei tessuti circostanti, che può interessare anche l’osso.

La gomma da masticare degli scienziati di Wurzburg funziona come segue: se ci sono focolai di infiammazione nella cavità orale, vengono attivati alcuni enzimi che distruggono le proteine. 5 minuti dopo il contatto con la gomma da masticare, distruggono anche alcuni dei suoi componenti, rilasciando una sostanza che provoca una sensazione di amarezza in una persona.

I ricercatori hanno già testato la loro invenzione e ora prevedono di metterla sul mercato entro i prossimi 2-3 anni. “Speriamo che il nostro ‘metodo diagnostico’ sia in grado di rilevare i processi infiammatori nella cavità orale nelle fasi più precoci, consentendo loro di essere trattati il prima possibile”, spiega il professor Lorenz Meinel, che guida il team di sviluppo per l’insolita masticazione gomma, elastici.

Gomma da masticare creata per rilevare l’infiammazione in boccaultima modifica: 2023-01-09T19:41:19+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.