Malattie endocrine che portano alla disfunzione erettile

La quota di cause endocrine nello sviluppo della disfunzione erettile negli uomini rappresenta circa il 5-10% dei casi. Un esame approfondito rivela varie malattie del sistema endocrino: tiroide e paratiroidi, pancreas, ghiandole surrenali, ecc.

Disfunzione erettile in varie malattie del sistema endocrino

Un’erezione normale, che consentirebbe il rapporto sessuale e il godimento, è regolata da diversi meccanismi: vascolari, endocrini e neurogeni. Il “rottura” in almeno uno di questi meccanismi porta allo sviluppo della disfunzione erettile.

Di particolare importanza nello sviluppo dei disturbi erettili sono le seguenti malattie endocrine:

  • Diabete mellito;
  • Obesità;
  • Malattie della tiroide;
  • Malattie delle ghiandole surrenali;
  • Malattie della ghiandola pituitaria.

Diabete

Diabete

La disfunzione sessuale negli uomini è abbastanza comune nel diabete di tipo 1. Secondo le statistiche, circa il 40% degli uomini di età compresa tra 20 e 40 anni a cui viene diagnosticato il diabete di tipo 1 soffre di disfunzione erettile.

Ma questo disturbo si verifica anche nel diabete di tipo 2. Inoltre, più il paziente è anziano, più spesso ha una disfunzione erettile. Il problema di natura così intima è un problema sociale significativo, in quanto comporta infertilità, deterioramento della qualità della vita del paziente.

La frequenza di sviluppo di questo disturbo dipende da diversi fattori:

  • Età del paziente

Più il paziente è anziano, più è probabile che sviluppi la disfunzione erettile.

  • Durata della malattia
  • Efficacia del trattamento del diabete

Con una compensazione insufficiente per i disturbi del metabolismo dei carboidrati, la disfunzione erettile si sviluppa prima e più spesso rispetto al diabete mellito compensato.

  • Presenza di comorbilità

La progressione di malattie come l’aterosclerosi, la malattia coronarica, l’ipertensione arteriosa, l’obesità, contribuisce al precedente sviluppo della disfunzione erettile, poiché queste malattie hanno legami comuni nella patogenesi.

  • Presenza di complicanze del diabete

È noto che la retinopatia diabetica, la nefropatia diabetica aumentano il rischio di sviluppare disfunzione erettile di 2 volte.

Il verificarsi di problemi nella vita sessuale nel diabete mellito è associato allo sviluppo della neuropatia diabetica. Nello studio delle fibre nervose nei tessuti dei corpi cavernosi del pene in pazienti con diabete mellito, è stato notato un danno nella fibra nervosa a livello microscopico. La velocità di conduzione dell’impulso nervoso lungo le fibre in tali uomini è ridotta.

In alcuni casi, la disfunzione erettile può essere l’unica manifestazione della neuropatia diabetica – la “prima campana”, che indica lo sviluppo di complicanze del diabete.

Obesità

Gli uomini in sovrappeso hanno molte più probabilità di soffrire di disturbi erettili. E c’è una spiegazione per questo. Il tessuto adiposo, in particolare il grasso viscerale, che si deposita intorno agli organi vitali nella cavità addominale, ha la capacità di produrre determinati composti che si integrano nei processi metabolici del corpo e di apportare modifiche al metabolismo.

Il tessuto adiposo viscerale è in grado di produrre fattori pro-infiammatori (interleuchine, fattore di necrosi tumorale, ecc.), che causano danni e infiammazioni della parete vascolare, che porta allo sviluppo di patologie cardiovascolari e disfunzione erettile.

Negli uomini obesi, il contenuto di leptina, un ormone del tessuto adiposo, è aumentato nel sangue, il che impedisce la formazione di ormoni sessuali maschili (androgeni).

A favore di queste affermazioni c’è il fatto che con la normalizzazione del peso corporeo viene ripristinata la funzione sessuale maschile.

Malattie della tiroide

È noto che gli ormoni tiroidei influenzano gli ormoni sessuali e la funzione sessuale degli uomini, poiché la ghiandola tiroidea è coinvolta nel sistema “ipotalamo-ipofisi-testicoli”, per la presenza di meccanismi regolatori comuni.

  • L’ipotiroidismo è una produzione insufficiente di ormoni tiroidei.

Negli uomini con ipotiroidismo, c’è una diminuzione della quantità di testosterone totale nel sangue. Inoltre, viene rilevato un aumento della concentrazione di ormoni come la prolattina e l’estradiolo, che portano a una diminuzione della libido e allo sviluppo della disfunzione erettile.

Con l’ipotiroidismo a lungo termine, c’è una diminuzione del desiderio sessuale, l’atrofia testicolare, il volume dell’eiaculato diminuisce e la sua composizione cambia.

  • La tireotossicosi è una produzione eccessiva di ormoni da parte della ghiandola tiroidea.

L’esposizione di ormoni tiroidei in quantità eccessive alle cellule germinali maschili porta ad un aumento del livello di prolattina nel sangue, nonché a una diminuzione della funzione delle cellule di Leydig nei testicoli (che sintetizzano il testosterone). Negli uomini che soffrono di tireotossicosi vengono rilevati problemi di erezione ed eiaculazione (eiaculazione precoce).

Con il trattamento tempestivo delle malattie della tiroide e il raggiungimento di uno stato eutiroideo (normale funzionamento della ghiandola tiroidea), la funzione sessuale di un uomo viene normalizzata.

Malattie surrenali

Malattie surrenali

La disfunzione erettile è osservata negli uomini con malattia di Addison, che si sviluppa quando le ghiandole surrenali sono danneggiate da tubercolosi, tumore, trauma o ischemia, nonché quando la ghiandola pituitaria è danneggiata, quando la produzione di ormone adrenocorticotropo è insufficiente per stimolare la corteccia surrenale .

Gli uomini con la malattia di Addison soffrono di diminuzione della libido e mancanza di erezione. Con la terapia sostitutiva, quando il livello degli ormoni torna alla normalità, la funzione sessuale viene completamente ripristinata.

Produzione di ormoni compromessa

L’eccessiva secrezione di alcuni ormoni da parte della ghiandola pituitaria può portare a disfunzione erettile negli uomini. Molto spesso, tali condizioni si verificano in presenza di un processo tumorale nella ghiandola pituitaria. Aumento della produzione di ormone somatotropo;

Un alto livello di ormone somatotropo (SG) porta allo sviluppo di acromegalia, un aumento delle parti del corpo. L’acromegalia influisce negativamente sul sistema riproduttivo: la quantità di ormoni luteinizzanti e follicolo-stimolanti diminuisce, la concentrazione di testosterone e diidrotestosterone nel sangue diminuisce. Possono svilupparsi iperprolattinemia e un aumento della concentrazione di ormoni sessuali femminili. Tutto ciò porta allo sviluppo dell’ipogonadismo: diminuzione del desiderio sessuale, disfunzione erettile, diminuzione della crescita dei peli nell’area genitale, alterazioni dello spermogramma.

  • Iperprolattinemia

L’ormone prolattina nelle donne assicura la produzione di latte durante l’allattamento. Anche nel corpo maschile è presente, ma le sue funzioni sono diverse. La prolattina stimola la produzione di ormoni luteinizzanti e follicolo-stimolanti, che assicurano la normale maturazione degli spermatozoi e la produzione di ormoni sessuali. Con un’eccessiva produzione di prolattina, il livello di testosterone nel sangue di un uomo diminuisce, il livello degli ormoni sessuali femminili – estrogeni – aumenta.

  • Aumento della produzione di ormone adrenocorticotropo

Si verifica nelle malattie tumorali delle ghiandole surrenali (adenoma, carcinoma). Porta allo sviluppo della sindrome di Itsenko-Cushing. L’ipercortisolismo (aumento della produzione dell’ormone cortisolo) sopprime la produzione di testosterone da parte delle cellule di Leydig nei testicoli, l’uomo soffre di diminuzione della libido, disfunzione erettile. Con una malattia a lungo termine, possono svilupparsi cambiamenti atrofici nei testicoli, quindi diventa impossibile ripristinare la funzione sessuale maschile.

Malattie endocrine che portano alla disfunzione erettileultima modifica: 2023-01-09T04:14:47+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.