Quando i bambini comunicano con gli animali, i più piccoli imparano la gentilezza e la compassione, le basi della cura dei propri cari. Ma se gli animali mostrano aggressività nei confronti dei bambini mordendoli, questo è accompagnato da ferite fisiche dolorose, sanguinamento, un alto rischio di contrarre la rabbia e alcune altre infezioni. Inoltre, l’attacco è un trauma psicologico pronunciato. Cosa dovrebbero sapere i genitori sulle ferite da morso e sui metodi di primo soccorso, sui metodi di trattamento e riabilitazione dopo un tale infortunio?
Dove sono probabili i morsi di animali?
In linea di principio, un morso di animale è probabile anche durante le normali passeggiate se i bambini trovano un cane o un gatto di strada e vogliono comunicare con loro. Agli animali non sempre piacciono le interferenze spudorate nel loro spazio, trascinando la coda, infilandosi dita curiose nel naso e nella bocca. Alcuni animali, vagando in stormi, possono mostrare loro stessi aggressività, attaccando i bambini che passano o corrono nel cortile.
Può anche mordere un animale domestico se i bambini lo infastidiscono o portano via cibo, giocattoli. Un animale in ogni situazione rimane un animale, obbedisce agli istinti, i proprietari sono responsabili del suo comportamento. Pertanto, è importante insegnare ai bambini come comunicare correttamente con cani e gatti e la sicurezza di base. Non dovresti permettere loro di infastidire i cani che i proprietari hanno portato a fare una passeggiata al guinzaglio. Se un cane morde un bambino, la colpa sarà anche dei genitori, che hanno permesso alle briciole un comportamento così provocatorio.
Bambini e morsi di animali: livello di pericolo
Prima di tutto, un morso è sempre il dolore e la paura di un bambino. Inoltre, è una ferita aperta, lacerata e sanguinante, da lieve a abbondante perdita di sangue, a seconda della sede del morso e della sua profondità. Inoltre, quando si morde, c’è sempre il rischio di infezione, dalla banale flora microbica che è sempre presente nella bocca degli animali, per finire con il tetano e la rabbia. Se, insieme ai morsi, i bambini ricevono anche graffi dagli artigli di gatto, anche la malattia da graffio di gatto e la tularemia possono essere pericolose.
La ferita ricevuta a seguito di un attacco di un gatto o di un cane, dal punto di vista puramente fisico, può essere insignificante. Ma tale comportamento, dolore, sangue possono spaventare notevolmente il bambino, il che alla fine porterà alla formazione di traumi psicologici e paura di tutti gli animali che il bambino vedrà in seguito accanto a lui. Questo può trasformarsi in aggressività verso tutti gli animali e manifestazione di ostilità, lancio di giocattoli, bastoni e sassi contro gli animali, che possono anche provocare nuovamente l’aggressione della bestia, fissando fobie ancora più profonde.
Ferite da morso: sanguinamento, ferite e dolore
Tipicamente, le ferite inflitte dagli animali sono lesioni dolorose e scarsamente cicatrizzanti. Molto spesso i bambini vengono morsi da cani e gatti, anche se non sono rari anche i morsi di criceti, ratti, topi e altri animali che sono tenuti in casa o che vivono in città e villaggi. Più pericolosi sono quei morsi che vengono ricevuti da animali selvatici e randagi, hanno molte più probabilità di essere infettati da infezioni pericolose e lesioni più gravi.
Tali ferite di solito accompagnano il sanguinamento, se sono colpite grandi navi, può essere molto grave. Le più pericolose saranno le ferite nell’area degli organi vitali e delle parti del corpo. Questi sono il viso, la testa e il collo, l’inguine e l’addome. Morsi meno pericolosi nei glutei, negli arti o nella schiena, ma non sono meno dolorosi. Graffi o abrasioni guariscono più facilmente e, se sono lacerate, ferite profonde con forti emorragie, possono essere necessari trattamenti chirurgici e suture, può essere necessario il lavaggio dei vasi sanguigni. Le lesioni più gravi sono ferite multiple inflitte da uno o più animali con abbondante sanguinamento e dolore. Lasciano cicatrici e gravi traumi psicologici.
È importante che i genitori lo sappiano!
È importante che i genitori prendano sul serio qualsiasi morso di animale, poiché tali ferite richiedono sempre un esame da parte di un traumatologo o chirurgo. È sempre una lacerazione infetta e sanguinante che deve essere trattata rapidamente e correttamente. E se questo è un animale sconosciuto con segni di aggressività, è anche importante eseguire la prevenzione della rabbia di emergenza. Se i genitori ignorano tali raccomandazioni, le ferite possono peggiorare, il che porterà a complicazioni, fino a gravi infezioni e lesioni purulente della pelle e dei tessuti.
Inoltre, è anche un grave trauma psicologico, soprattutto se si tratta di un bambino, ed è stato attaccato da un animale grande e aggressivo, o addirittura da un intero branco. In alcuni casi, i genitori potrebbero persino aver bisogno dell’aiuto di uno psicologo per eliminare le conseguenze di un tale shock sotto forma di incubi, cattive abitudini o paura.
I genitori dovrebbero rassicurare immediatamente il bambino subito dopo l’incidente e quindi iniziare immediatamente a fornire assistenza. La ferita viene lavata sotto l’acqua corrente con sapone. Applicare una benda sterile sulla ferita e contattare immediatamente il pronto soccorso. Se si tratta di ferite profonde ed estese, è necessario chiamare un’ambulanza e portare il bambino con i suoi genitori in ospedale per un trattamento chirurgico.
Ulteriore trattamento della lesione
Dopo il trattamento chirurgico primario delle ferite e l’arresto dell’emorragia, i bambini con gravi lesioni causate da animali verranno curati per la prima volta in ospedale. Riceveranno la vaccinazione antirabbica secondo un programma a sei colpi, che sarà completato dopo la dimissione. Tutte le lesioni causate da animali richiedono un’ulteriore prevenzione dell’infezione mediante somministrazione di antibiotici o trattamento topico. Man mano che la ferita guarisce, vengono trasferiti alle cure ambulatoriali e alla supervisione di un chirurgo policlinico.
Se, oltre ai problemi fisici, il bambino presenta anche traumi psicologici, uno psicologo a tempo pieno lavorerà con lui in ospedale. Inoltre, insegnerà ai genitori come comportarsi con un bambino, come aiutarli a superare la paura degli animali. Il periodo di riabilitazione dipende dalla gravità del danno, può variare da diverse settimane a molti mesi, e con la formazione di cicatrici e disabilità e molti anni. Pertanto, i contatti dei bambini con gli animali devono essere trattati con molta attenzione, controllando la loro comunicazione.