Il pomodoro è un ospite frequente sulla nostra tavola. Con i pomodori si preparano insalate, zuppe, bevande, stufati, snack e molto altro. Il pomodoro non è solo delizioso, ma anche un ortaggio molto salutare. Contiene molte sostanze preziose, quindi l’uso dei pomodori ha un effetto benefico sulla salute. E se usati correttamente, i pomodori aiutano a perdere peso.
Dimagrire con i pomodori: qual è il segreto?
Perché i pomodori aiutano a diventare più magri? Innanzitutto queste verdure contengono solo 21 kcal per 100 g, inoltre i pomodori contengono cromo, che aiuta a ridurre l’appetito. Pertanto, mangiando un paio di pomodori durante il pranzo o la cena, puoi ridurre notevolmente la quantità di cibo consumato. Queste verdure hanno molto potassio, che rimuove l’acqua in eccesso, il che significa che elimina l’edema e l’eccesso di peso. I pomodori succosi contengono molta fibra, che aiuta a migliorare il processo digestivo, allevia la stitichezza.
Certo, i pomodori contengono altre sostanze utili. Si tratta di vitamina E, A, C, gruppo B, acidi organici, licopene, ferro, zolfo, cloro, silicio, magnesio, calcio, molibdeno, cobalto, nichel, iodio, boro, selenio, rubidio, azoto proteico, flavonoidi, triptofano, acidi grassi, luteina, glicosidi.
Questo prezioso ortaggio aiuta a combattere il cattivo umore e allevia la depressione, che è molto importante quando si perde peso. I pomodori aiutano a rafforzare i vasi sanguigni, migliorare la funzione cardiaca, abbassare i livelli di zucchero nel sangue e colesterolo. I pomodori aiutano a rafforzare il sistema immunitario, normalizzano il funzionamento del sistema nervoso, migliorano le condizioni della pelle, prevengono la formazione di cellule tumorali e migliorano la circolazione sanguigna.
Pomodori luminosi e succosi aiutano a sbarazzarsi di pesantezza e disagio dopo aver mangiato, aiutano con ipertensione, anemia e riducono il rischio di coaguli di sangue. I pomodori sono utili per la prostatite, il diabete, l’epatite. Le verdure aiutano con le vene varicose, riducono il rischio di sviluppare il morbo di Alzheimer e normalizzano il metabolismo del sale.
Sfortunatamente, queste verdure sane non sono raccomandate per alcuni problemi di salute. Con gastrite, gotta, artrite, pancreatite, ulcere, calcoli biliari, problemi ai reni, è meglio ridurre o non usare affatto i pomodori. Oppure consulta prima il tuo medico. I pomodori possono causare bruciore di stomaco se consumati in eccesso.
Diete a base di verdure sane: diverse opzioni
Poiché i pomodori sono verdure ipocaloriche che aiutano nella perdita di peso, vengono spesso utilizzati durante le diete. Ci sono diete brevi e lunghe sui pomodori. Offriamo diverse opzioni.
La dieta di cinque giorni consente, oltre ai pomodori, di mangiare riso, carne magra, frutta, yogurt, kefir, erbe aromatiche e olio d’oliva. Puoi bere succhi di verdura, tè verde, acqua. L’essenza della dieta nell’uso dell’insalata di pomodori. Dovrebbe essere consumato con ogni pasto principale. Cucinarlo è semplice: tritare i pomodori, aggiungere le erbe tritate, le cipolle, l’aglio (se lo si desidera) e condire con olio.
Ecco un menu di esempio:
- colazione: riso bollito, insalata e tè verde;
- merenda: frutta; o macedonia di frutta con yogurt;
- pranzo: riso, insalata, 100 g di carne;
- merenda: 100 g di carne, succo di frutta e verdura;
- cena: insalata, succo di frutta;
- prima di andare a letto: kefir.
Devi mangiare spesso, quindi la sensazione di fame non ti tormenterà. Ma se vuoi mangiare, puoi permetterti agrumi, mele o tè verde.
Una dieta di due settimane ha una dieta più varia. Puoi mangiare pane di segale, ricotta, verdure, frutta, pesce e carne, riso, uova, spaghetti di grano duro, grano saraceno. Puoi bere vari succhi appena spremuti, tè senza zucchero, kefir, composte.
Ecco il menù dietetico:
- al mattino: ricotta, pane, succo di pomodoro e frutta; o uova strapazzate, insalata con pomodori, succhi di frutta;
- merenda: macedonia di verdure o frutta;
- pranzo: riso, pesce, verdure, mela; oppure gazpacho, pollo e pompelmo;
- merenda: insalata di pomodori;
- la sera: carne, pomodori e composta; oppure spaghetti al pomodoro e carote;
- prima di andare a letto: kefir con una fetta di pane.
Qui il menù può già essere variato, l’importante è mangiare abbastanza pomodori durante la giornata. In generale, è meglio mangiare insalate e zuppe con pomodori.
Ricette per la salute e la bellezza
Cosa si può cucinare dai pomodori per non ingrassare? Naturalmente, queste sono insalate, vari snack vegetali, zuppe, stufati e casseruole. Ma è meglio rifiutare la cottura con i pomodori, perché con tali piatti la perdita di peso rallenterà. Esistono molte ricette per piatti con questo ortaggio salutare. Offriamo ricette semplici e deliziose per piatti che includono pomodori.
Zuppa di passata di pomodoro
Tritare due cipolle, aggiungere sei spicchi d’aglio tritati e cuocere a fuoco lento per un paio di minuti. Macina 700 g di pomodori in un frullatore e aggiungi alla cipolla. Fate sobbollire i pomodori per un altro paio di minuti, quindi aggiungete mezzo litro d’acqua e portate a bollore. Aggiungere un po’ di zucchero, basilico tritato, pepe nero e sale. Cuocere per 15 minuti. Puoi servire con il formaggio.
Pomodori al forno con formaggio
300 g di pomodori tagliati a metà, messi in uno stampo. Cospargere con pepe nero, sale, foglie di basilico tritate, aglio tritato. Disponete sopra la mozzarella tagliata a cubetti. Cuocere in forno per quindici minuti.
Insalata
Tre pomodori, una piccola cipolla rossa, due peperoni, un mazzetto di basilico, 200 g di cavolo cinese, 100 g di sedano, a pezzetti. Mescolare il tutto, condire con succo di limone e olio d’oliva, sale qb.
Spuntino
Rimuovere la polpa da cinque pomodori, tagliando la parte superiore. Schiacciare 120 g di formaggio Adyghe, aggiungere aneto tritato e prezzemolo, 60 g di prugne tritate finemente e un peperone rosso. Mescolare il tutto, salare e farcire i pomodori con la massa risultante, coprire con i coperchi sopra.
Frullato
500 g di pomodori pelati e tritati. Grattugiate due carote, sbucciate una mela e tritatela. Frullare tutto in un frullatore, aggiungere alcuni semi di lino e foglie di basilico.
Puoi usare diverse ricette. Ma, naturalmente, la perdita di peso sarà più veloce se usi solo pomodori freschi, al forno e in umido. Pertanto, se vuoi diventare più magro, scegli ricette sane.