Quello che devi sapere sull’immunità umana

L’immunità umana a volte fallisce. In alcuni casi si tratta di immunodeficienza, che può interrompere seriamente il funzionamento del corpo. Quando dare l’allarme e ci sono modi efficaci per aumentare l’immunità?

Cosa dovresti sapere sull’immunità umana?

Il sistema immunitario è una complessa combinazione del lavoro di organi interni, cellule e composti proteici sintetizzati dall’organismo, che proteggono una persona da sostanze estranee. Nonostante tutti i risultati della scienza, l’esatto meccanismo del sistema immunitario rimane irrisolto. Tuttavia, è noto in modo affidabile che il midollo osseo e la ghiandola del timo svolgono un ruolo di primo piano in esso. È in essi che vengono prodotte cellule che proteggono il corpo da virus, batteri e antigeni.

Oltre alle cellule e a questi organi, il sistema immunitario comprende la milza, i linfonodi e i vasi linfatici, le tonsille e le cellule situate sulle pareti interne dell’intestino.

Lo stato del sistema immunitario determina l’immunità umana – la capacità del corpo di rispondere alla presenza di sostanze estranee (o percepite come tali). Questa reazione determina la resistenza di una persona alle influenze esterne, che ne garantisce la sopravvivenza.

L’immunità umana può essere:

  • congenito: una persona nasce con esso (si distingue per un effetto non specifico, oltre che per una bassa efficienza);

  • acquisito: questa immunità si forma durante la vita, il che le consente di ricordare virus e batteri e successivamente rispondere correttamente ad essi;

Entrambe queste varietà lavorano insieme e formano un unico sistema. Tuttavia, ci sono situazioni in cui l’immunità di una persona ha davvero bisogno di supporto. Stiamo parlando di immunodeficienza primaria (ereditaria) e secondaria. Quest’ultimo si verifica per colpa di gravi malattie concomitanti (infezioni da HIV) o dopo influenze esterne aggressive (radiazioni, chemioterapia).

Le immunodeficienze primarie e secondarie non sono suscettibili di autotrattamento con preparati farmaceutici per l’immunità e la medicina tradizionale.

Va ricordato che l’immunodeficienza primaria, sebbene si riferisca a malattie congenite, può manifestarsi a qualsiasi età. Pertanto, è necessario conoscere le sue caratteristiche:

  • casi di immunodeficienza primaria in una storia familiare;

  • più di sette casi di otite purulenta all’anno;

  • più di due sinusiti complicate all’anno;

  • costretto a prendere antibiotici per diversi mesi senza un effetto visibile;

  • la presenza di complicanze dopo l’introduzione di un vaccino “vivo”;

  • difficoltà a digerire il cibo durante l’infanzia;

  • ascessi profondi ricorrenti della pelle e dei tessuti molli;

  • più di due episodi di sepsi o meningite;

  • frequenti micosi delle mucose nei bambini piccoli.

Immunostimolanti e altri farmaci per l’immunità

Immunostimolanti e altri farmaci per l'immunità

Molte persone credono che la loro immunità abbia bisogno di un supporto artificiale. Tuttavia, avere la SARS più volte all’anno è abbastanza normale per adulti e bambini. In caso di dubbi al riguardo, è necessario chiedere consiglio a un medico generico oa uno specialista più ristretto, un immunologo.

Forse sorgono problemi di salute a causa del fumo, della cattiva alimentazione, dello stile di vita sedentario, che possono provocare lo sviluppo di obesità, diabete o bronchite cronica. Queste malattie possono indebolire le proprietà protettive del corpo, ma non hanno un effetto significativo sul funzionamento del sistema immunitario.

Gli esperti avvertono che stimolare l’immunità innata in un comune raffreddore è irto di un aumento dei sintomi della malattia. Per quanto riguarda gli acquisiti, solo la vaccinazione (e in parte i lisati batterici) ha dimostrato efficacia.

Tuttavia, sugli scaffali delle farmacie puoi trovare molti immunostimolanti e altri farmaci simili che promettono di aumentare l’immunità umana. In tutta onestà, va notato che non sarà possibile acquistare tali immunomodulatori da banco all’estero a causa della mancanza di prove della loro efficacia. I medici avvertono che i preparati pronti per l’immunità (interferoni, induttori di interferone, immunoglobuline o rimedi omeopatici) non hanno un’azione diretta e quindi, nella maggior parte dei casi, sono inutili o addirittura dannosi.

Separatamente, dovrebbero essere annotati i lisati batterici. Questi sono farmaci speciali per l’immunità, che hanno una certa efficacia e hanno una base di prove. Di solito sono prescritti per il trattamento preventivo di bambini a lungo termine e spesso malati con compromissione del funzionamento del sistema immunitario. Tuttavia, la loro efficacia in relazione alle ARI non è stata studiata a sufficienza. Inoltre, l’azione dei baclisati è finalizzata alla lotta contro i batteri e i raffreddori sono generalmente di origine virale.

Misure efficaci per prevenire la “diminuzione dell’immunità”

La maggior parte dei medici, dopo aver esaminato le persone che rivendicano la propria immunità, tende a concludere che queste ultime devono solo apportare alcuni cambiamenti al loro stile di vita abituale. Ci sono buone ragioni per ritenere che una sufficiente attività fisica, un buon riposo notturno e un’alimentazione equilibrata possano supportare il normale funzionamento dell’intero organismo in generale e del sistema immunitario in particolare.

Gli immunologi ritengono che saranno utili le seguenti misure preventive per ridurre le funzioni protettive del corpo.

  • L’uso di vitamine e minerali

Particolarmente apprezzate sono le vitamine A, C, D, PP e il gruppo B. Un contenuto maggiore di beta-carotene, che viene convertito in vitamina A nel corpo, si trova negli alimenti vegetali che hanno colori gialli e rossi (carote, peperoni dolci, pomodori, zucca, melone, albicocche). Le principali fonti di vitamina C sono verdure a foglia verde, rosa canina, ribes nero, agrumi. Puoi reintegrare le tue vitamine del gruppo B con grano saraceno, noci, cereali integrali e legumi. I minerali includono ferro, calcio, magnesio, zinco, selenio e iodio. Si trovano nelle noci, nei semi, nei legumi e nel cacao naturale.

  • Probiotici

Per mantenere il normale stato della microflora intestinale, la cui parete è un organo periferico del sistema immunitario, è necessario consumare più alimenti che sono fonti di probiotici, come lo yogurt naturale e altri prodotti a base di latte fermentato.

Quello che devi sapere sull’immunità umanaultima modifica: 2023-01-09T04:15:45+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.