Salsa di mare, cosa cucinare

I frutti di mare si sono fermamente affermati nella nostra dieta. Lo farei ancora! Contengono una serie di componenti utili progettati per supportare il funzionamento di organi e sistemi vitali. Sono indispensabili nell’alimentazione dietetica, perché contengono proteine di alta qualità, facilmente digeribili e hanno un basso contenuto calorico. Sfortunatamente, la cultura della cottura dei frutti di mare in Russia è ancora sottosviluppata. Dopo aver letto su Internet un’altra ricetta per un piatto dei profondi abitanti e aver cercato di renderlo più succoso, senza esitazione, molte persone aromatizzano generosamente la porzione con ketchup o maionese. Mentre questi ultimi aumentano il contenuto calorico della delizia culinaria e ne attenuano le proprietà gustative.

Affinché la giusta combinazione di frutti di mare brilli di nuove note e dia una piacevole sensazione gustativa, è molto importante affrontare la scelta e la preparazione della salsa con ogni responsabilità. Quali ricette popolari meritano un’attenzione speciale?

Salsa bisque per frutti di mare e pesce

Salsa bisque di frutti di mare e pesce

La salsa “Bisque” nasce da un’idea della cucina francese. Nonostante la varietà dei componenti che compongono la salsa, la sua preparazione non richiede molto tempo. Abbellirà sia i frutti di mare che i piatti di pesce. Si armonizza perfettamente anche con carne e pollame al forno (soprattutto con petto di pollo e vitello giovane), patate lesse e purè di patate.

Per preparare la salsa bisque vi serviranno: una cipolla, una carota media, una radice di sedano, un cucchiaio di concentrato di pomodoro, un bicchiere di panna magra, mezzo chilo di gusci di gamberi, acqua depurata, olio d’oliva, sale e, infine il cognac o il brandy, naturalmente di alta qualità. Componenti aggiuntivi possono essere pomodori freschi, salvia, pepe nero per piccantezza.

Fare la salsa non è affatto difficile. Prima di tutto, sciacquare accuratamente, pulire e tagliare le verdure. Metti una casseruola o una casseruola sul fuoco, aggiungi una piccola porzione di olio d’oliva, versa le verdure tritate e le bucce di gamberi lavate, mescola, lascia per un minuto. Aggiungere il concentrato di pomodoro e l’acqua nel contenitore (in modo che copra tutti i componenti), portare a ebollizione e cuocere per 15-20 minuti.

Filtrare il brodo risultante in una casseruola ed evaporare per 9-12 minuti. Aggiungere la panna e una piccola quantità di sale al brodo, cospargere di cognac o brandy, mescolare, portare a ebollizione. Sbattere la salsa finita con un frullatore fino a ottenere una massa di purea omogenea. Servire caldo con frutti di mare o pesce. Ricorda, è estremamente indesiderabile conservare la salsa, deve essere appena preparata, altrimenti perderà il suo gusto originale.

Ricetta salsa di mare universale

La salsa universale è adatta a qualsiasi pesce, ma soprattutto a capesante e gamberetti. Spesso viene servito con calamari fritti in pastella. Per preparare la salsa vi serviranno: una testa di cipolla, un paio di spicchi d’aglio, mezzo pepe di cayenna, 500 g di pomodori freschi, un pizzico di sale e zucchero, un paio di cucchiai di vino bianco secco, pepe nero in piselli, olio d’oliva e un po’ di verdure (meglio il prezzemolo).

A proposito, le ricette per la salsa universale possono essere modificate a tua discrezione. Ad esempio, se non sopporti il piccante eccessivo, ometti il pepe di Caienna dall’elenco degli ingredienti. Se non hai pomodori freschi a portata di mano, usa quelli in scatola nel tuo stesso succo. Se non vuoi includere l’alcol nel tandem, rinuncia al vino.

La salsa si prepara come segue: lavare, sbucciare e tritare la cipolla, l’aglio e il pepe, sbucciare i pomodori con acqua bollente, tritarli e trasformarli in una massa di purea usando un frullatore. Aggiungere una piccola quantità di olio d’oliva nella casseruola, scartare le verdure tritate, cuocere a fuoco lento.

Nel frattempo, aggiungi pepe nero, sale e zucchero, fai sobbollire finché la cipolla non si ammorbidisce, quindi versa il vino, fai bollire la massa per cinque minuti e spegni il fuoco. Versare le verdure tritate nella salsa e portare a una consistenza omogenea con un frullatore. Servire la salsa con frutti di mare calda o fredda.

Condimenti per insalata di mare

Salse per insalata di mare

L’insalata di mare è molto popolare ultimamente. Soprattutto sfoggia su un tavolo dedicato a un evento solenne. In un’insalata, i frutti di mare sono spesso combinati con pomodori, cipolle da insalata, riso, avocado e persino pompelmo. Quest’ultimo sottolinea in qualche modo il gusto della vita marina, ma allo stesso tempo dà loro una svolta.

Vale la pena notare che l’armonia del tandem dipende non solo dagli ingredienti e dalla salsa, ma anche dal metodo di cottura dei frutti di mare. Per mantenerli molto teneri, non sottoporli a trattamenti termici prolungati. Se trascuri questa regola, molto probabilmente i frutti di mare risulteranno troppo duri e insapore.

Salsa Spagnola “Salva Verde Fria”

L’insalata di mare trasformerà la salsa spagnola “Salva Verde Fria”. Prevede l’inserimento di capperi, aglio, prezzemolo, succo di limone e olio d’oliva. I componenti elencati si uniscono in una ciotola, si aggiungono un po ‘di sale e pepe, si sbatte con un frullatore fino ad ottenere una consistenza omogenea e si lascia in infusione per 15-20 minuti.

Salsa Persiad francese classica

La classica salsa francese Persiad è adatta anche per un’insalata di mare. Include prezzemolo tritato, aglio e olio d’oliva. Cucinarlo è facile come sgusciare le pere: basta unire tutti i componenti in un contenitore e sbattere con un frullatore. Vale la pena notare che i francesi usano la salsa Persiad non solo per migliorare il gusto dei frutti di mare. Spesso viene servito con pesce, carne (più spesso agnello) e verdure.

Salsa giapponese con zenzero e ravanello

In Giappone, i frutti di mare, comprese le insalate, vengono serviti con una salsa che include zenzero e ravanello. A proposito, è anche parte integrante di un piatto chiamato tempura, che prevede la frittura della vita marina in una pastella fritta. La ricetta della salsa giapponese è semplice. È necessario unire 3 cucchiai di salsa di soia e vino da dessert, mettere a fuoco la composizione e portare a ebollizione. Quindi dovresti aggiungere alla composizione 2 cucchiaini di zenzero e 1 ravanello medio di varietà dolci, grattugiato su una grattugia fine. Per conferire alla salsa una leggera acidità, gli chef giapponesi consigliano di aggiungere alla salsa una piccola quantità di succo di limone appena spremuto.

Salsa di mare, cosa cucinareultima modifica: 2023-01-09T04:37:02+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.