Affinché la pelle appaia sempre ben curata e sana, deve essere regolarmente idratata, nutrita, coccolata con maschere e, naturalmente, pulita a fondo. A tale scopo, le donne utilizzano spesso prodotti industriali (gel, mousse, scrub, peeling, ecc.), Selezionati in base al tipo e alle condizioni della pelle. Ma, sfortunatamente, la loro composizione lascia molto a desiderare. E così sempre più donne preferiscono rimedi completamente naturali. Ciò non sorprende, poiché le miscele fai-da-te sono costituite da ingredienti disponibili, la maggior parte dei quali si trova nella cucina di ogni casalinga. Uno di questi prodotti è il bicarbonato di sodio, che ha incredibili proprietà abrasive. Ecco perché si consiglia di includerlo nella cura della pelle del corpo e del viso.
Soda per la cura della pelle secca
La soda ha un effetto positivo sulla pelle secca a una condizione: in nessun caso non usarla nella sua forma pura. È necessario combinare il prodotto con ingredienti nutrienti e idratanti. Oli vegetali, latticini (panna acida, panna), uova, ecc. Sono perfetti.
Ti invitiamo a iniziare la tua conoscenza delle maschere “soda” con una miscela detergente preparata secondo una ricetta semplice ma collaudata. Dosare un cucchiaio da dessert di miele naturale e scaldarlo a bagnomaria. Il prodotto dell’apicoltura dovrebbe essere caldo, ma in nessun caso caldo. Aggiungi un cucchiaino di panna acida grassa (preferibilmente fatta in casa o acquistata in negozio con un contenuto di grassi di almeno il 25%) e un cucchiaino di soda. Mescolare gli ingredienti e stendere il composto su tutta la pelle del viso, ad eccezione della zona intorno agli occhi. Dopo 12-15 minuti, rimuovere la maschera con un tampone umido. Inumidisci e massaggia la pelle prima di farlo.
Un eccellente effetto detergente ha una maschera di due ingredienti: soda (1/2 cucchiaino) e crema (1 des. l.). Inizia la procedura vaporizzando la pelle del viso sull’acqua calda. A tale scopo si possono utilizzare anche decotti di piante officinali (camomilla, ortica, menta, ecc.). Stendere la miscela detergente sul viso in uno strato sottile. Lavare con acqua tiepida dopo 18-20 minuti.
Invece di latticini grassi, puoi usare oli vegetali. La pelle secca risponde bene al germe di grano, jojoba, olio di mandorle. Scaldare un cucchiaio da dessert di olio a bagnomaria. Versare un po’ di soda nel prodotto caldo e iniziare a mescolare delicatamente. Aggiungi la soda un po ‘alla volta, fino a ottenere una miscela che ricorda la consistenza di una panna acida densa. Applicalo sul viso con leggeri movimenti di massaggio e attendi 10-12 minuti. Lavare la maschera con acqua tiepida.
Maschere con soda per pelli grasse
La pelle grassa spesso causa molti problemi al gentil sesso. Una pulizia regolare con bicarbonato di sodio migliorerà notevolmente il suo aspetto. Un prodotto naturale aprirà i pori e li pulirà da polvere, sporco, residui di trucco. Con l’inclusione regolare della soda nella cura della pelle, puoi ottenere ottimi risultati: il viso rimarrà opaco più a lungo e sembrerà sempre ben curato.
Per preparare una miscela detergente e nutriente, avrai bisogno dei seguenti prodotti: farina d’avena (1 cucchiaio), soda (2/3 cucchiaini), acqua bollita. Per prima cosa, macina la farina d’avena nella farina usando un macinino da caffè. Unire la farina con la soda, mescolare e versare un po ‘d’acqua bollita. Usa il liquido per regolare la consistenza della miscela: dovrebbe essere facilmente distribuito sulla pelle. Applicare la maschera sul viso e massaggiare la pelle per 3-4 minuti. Quindi rimuovere la miscela di avena usando un batuffolo di cotone e acqua tiepida.
Una composizione efficace che si consiglia di utilizzare 1-2 volte a settimana può anche essere preparata dal prodotto che usi per pulire la pelle. Può essere un gel, una schiuma, una mousse, ecc. Prendi un cucchiaio da dessert di un prodotto industriale, un cucchiaino di soda e un po ‘di sale da tavola finemente macinato. Mescolare tutti gli ingredienti e distribuire la composizione sulle zone grasse del viso. Lasciare agire per 3-5 minuti. In questo momento si può avvertire un leggero formicolio o addirittura una sensazione di bruciore: non c’è nulla di cui preoccuparsi. Trascorso il tempo richiesto, lava il viso con acqua tiepida e assicurati di applicare un gel o una crema idratante.
L’amido ha anche buone proprietà detergenti. Per preparare una miscela adatta alla cura della pelle grassa, sono necessari i seguenti ingredienti: latte (può essere sostituito con acqua), soda e amido. Per prima cosa, unisci l’amido (1 cucchiaio) con la soda (1 cucchiaino), mescola e inizia gradualmente a versare il latte caldo fino a ottenere una miscela densa e omogenea. Stendere la maschera sulla pelle del viso, massaggiare leggermente le zone con puntini neri, lasciare agire per 5-6 minuti e risciacquare.
Maschere detergenti “Soda” per pelli normali
La pelle normale è il sogno di ogni ragazza. Ma non dimenticare che anche lei ha bisogno di cure accurate e regolari. La soda aiuterà a purificare la pelle normale dalle cellule morte, rendendola liscia e opaca. Per ottenere un effetto positivo effettuare trattamenti estetici ogni 10-12 giorni.
Se non hai tempo per preparare una maschera complessa, usa una semplice ricetta collaudata che include solo due prodotti: bicarbonato di sodio e acqua. La consistenza della miscela detergente dovrebbe assomigliare a una crema densa. Stendere la composizione in uno strato sottile sul viso e, dopo 8-9 minuti, lavare il viso con un caldo decotto di camomilla.
Combinando oli vegetali ed essenziali con soda e sale, otterrai anche un ottimo scrub che può facilmente sostituire simili prodotti industriali. Dosare un cucchiaino di soda, qualche goccia di acqua bollita a temperatura ambiente, un cucchiaino di olio vegetale di jojoba. Mescolare gli ingredienti e aggiungere un paio di gocce di olio di lavanda. Applicare la miscela profumata in uno strato sottile e uniforme sul viso e attendere 5-8 minuti. Per il lavaggio è adatta acqua calda o un decotto di erbe medicinali (camomilla, calendula, erba di San Giovanni, ortica, ecc.). Alla fine della procedura, pulire la pelle con un cubetto di ghiaccio e coccolare con una crema idratante.
A chi sono controindicate le soda mask?
Nonostante il fatto che la soda abbia un effetto positivo sulla pelle di qualsiasi tipo, è controindicata per alcune persone. È meglio rifiutare un prodotto naturale quando:
- presenza di ferite aperte;
- una reazione allergica ai singoli componenti delle mascherine (ricorda che puoi sempre sostituirle con altre simili, soprattutto, non dimenticare mai di testare la sensibilità);
- malattie della pelle;
- pelle sensibile.