Solo 1 adolescente su 10 mangia abbastanza verdure al giorno

Gli scienziati dell’Università di Birmingham hanno scoperto che solo il 10% degli adolescenti mangia 200 grammi di frutta e verdura al giorno, con una raccomandazione generale di almeno 400 grammi.

Lo studio ha anche rilevato che solo il 30% degli adolescenti tra gli 11 ei 15 anni mangiava 100 grammi di frutta, l’equivalente di una mela al giorno. Arriva sullo sfondo della crisi dell’obesità, con fino a un quarto degli adolescenti inglesi in sovrappeso quando entrano nella scuola secondaria.

I ricercatori hanno cercato di valutare se i bambini seguissero una “dieta per la salute planetaria” che fosse buona per loro e per il pianeta. Una tale dieta, principalmente a base di verdure, ha numerosi benefici per la salute: riduzione del rischio di malattie cardiovascolari legate all’obesità, diabete di tipo 2 e cancro. Inoltre, i ricercatori hanno scoperto che il 73% consumava più zucchero aggiunto rispetto a quanto raccomandato dagli esperti per gli adolescenti (30 grammi o sette cucchiaini al giorno).

Gli esperti consigliano di coinvolgere i dentisti nella prevenzione dell’obesità nei bambini, raccomandando ai dentisti di controllare l’IMC dei pazienti e condurre conversazioni esplicative. Questa tattica è consigliata anche dall’Organizzazione mondiale della sanità, che ha pubblicato statistiche sull ‘”epidemia di obesità” nei paesi europei: i russi adulti si sono classificati al 10 ° posto su 57 paesi europei con obesità, adolescenti – 47 °, bambini dai 5 ai 9 anni – 38 °, il che fa sì che gli esperti siano particolarmente preoccupati. I primi posti nel numero di persone in sovrappeso nel paese sono stati occupati da Turchia, Malta e Regno Unito, gli ultimi posti nella nuova classifica dei paesi con obesità sono Tagikistan, Kirghizistan e Uzbekistan.

Solo 1 adolescente su 10 mangia abbastanza verdure al giornoultima modifica: 2023-01-09T20:54:08+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.