Lo sviluppo estetico della personalità di un bambino è un’introduzione alla bellezza, imparare a notare e sentire la bellezza nella vita, nella natura, nelle persone che lo circondano e nelle loro azioni. Senza un’adeguata educazione in questo settore, il corretto sviluppo armonioso dell’individuo è impossibile.
Compiti e tecniche
Per quanto riguarda i compiti principali, questi includono l’acquisizione di conoscenze teoriche e la formazione di competenze. Gli adulti dovrebbero sviluppare un interesse per la cultura artistica, coltivare un gusto estetico, un senso di armonia, formare un bisogno di bellezza, sviluppare le capacità creative di un bambino, incoraggiarlo a essere creativo.
I ricevimenti e i metodi di educazione estetica dipendono dall’età del bambino. Con il più piccolo puoi osservare oggetti della natura, parlare di ciò che vedi, leggere favole, recitare poesie, ascoltare musica. Fai conoscenza con i bambini più grandi con opere d’arte, studia diversi tipi di arte, visita mostre, concerti, esposizioni. Non solo puoi avere conversazioni informative con gli scolari, ma anche analizzare e confrontare campioni d’arte.
Naturalmente, a qualsiasi età, un bambino dovrebbe essere coinvolto nella creatività. Insegnare a disegnare, ballare, cantare, suonare uno strumento musicale, modellare contribuisce non solo allo sviluppo delle capacità del bambino, ma gli insegna anche a vedere la bellezza nel mondo che lo circonda, in quello che fa.
Trucchi di base:
- visivo;
- verbale;
- pratico.
Il bambino osserva, studia, analizza, ascolta, cerca di fare qualcosa da solo. Tutte le tecniche devono essere utilizzate nello sviluppo del bambino, senza fare affidamento su una cosa.
Attività
I tipi di attività artistiche ed estetiche includono musicali, visive, teatrali, artistiche e vocali:
- Attività musicali: il bambino impara ad ascoltare musica, ballare, cantare, fare giochi musicali.
- Bene: il bambino impara a mescolare e abbinare i colori, padroneggia diverse tecniche, scolpisce, crea applicazioni.
- Attività teatrale – partecipazione a varie scenette, giochi. Di conseguenza, si sviluppa l’abilità del linguaggio artistico, la percezione musicale si espande.
- Artistico e vocale: il bambino conosce i generi dell’arte popolare, varie opere letterarie, impara a raccontare nuovamente il testo, analizzarlo, comporre da solo.
Naturalmente, ciò richiede la creazione di un determinato ambiente. Per l’attività visiva avrai bisogno di plastilina, argilla, carta, matite, colori, pennelli, carta colorata, cartone, forbici. Oltre a riproduzioni di vari dipinti. Per la musica: una raccolta di registrazioni audio (canzoni per bambini, opere classiche), nonché gli strumenti musicali più semplici (campana, fischietto). Per le attività teatrali, avrai bisogno di costumi, una parrucca, truccabimbi, un set di marionette o finger theater. E per parlare – vari libri.
Certo, insegnanti ed educatori lavorano con i bambini, ma i genitori non dovrebbero dimenticare lo sviluppo estetico del loro bambino. Fin dalla prima infanzia, leggi libri, impara a disegnare e in seguito partecipa a teatri e mostre.