Tecnica per eseguire esercizi sulla barra orizzontale per rafforzare i muscoli

Gli esercizi per allenare i muscoli sulla barra orizzontale sono presenti in quasi tutti i programmi di fitness. La barra orizzontale è uno dei simulatori più comuni, perché ha un design semplice, versatilità, non occupa molto spazio e consente di allenare efficacemente la maggior parte dei gruppi muscolari. Le lezioni sulla traversa vengono praticate attivamente sia nel fitness per bambini che in quello per adulti.

Caratteristiche dell’allenamento fitness sulla barra orizzontale

Si consiglia di eseguire vari tipi di pull-up sulla barra orizzontale sia durante l’allenamento indipendente a casa che durante l’esercizio in palestra. I pull-up sono posizionati come esercizi molto efficaci per i muscoli della schiena, delle spalle, delle braccia e degli addominali. Eseguendo regolarmente questi elementi di fitness, puoi pompare i muscoli e ottenere il loro sollievo.

I bodybuilder considerano giustamente i pull-up l’esercizio più efficace per costruire i muscoli della schiena. Allenamento quotidiano sulla traversa, dovresti aumentare gradualmente il numero di approcci, usare pesi, praticare vari tipi di questo elemento. Ciò contribuirà ad aumentare la massa dei muscoli latissimus dorsi e trapezio della schiena, costruire bicipiti e tricipiti e raggiungere un’impressionante larghezza delle spalle.

Per il gentil sesso, l’allenamento sulla traversa non è meno utile. I pull-up migliorano la postura, allenano la stampa, stringono i fianchi, migliorano la coordinazione dei movimenti. Ciò ha un effetto positivo sull’aspetto, sottolinea la bellezza e la salute dell’atleta.

I pull-up sulla traversa richiedono un notevole dispendio di energia, contribuiscono alla combustione del grasso corporeo e attivano i processi metabolici.

Tipi di esercizi per allenare i muscoli sulla traversa

Tipi di esercizi per allenare i muscoli sulla barra

Nonostante l’apparente semplicità dei movimenti, i pull-up sono classificati come elementi di fitness piuttosto complessi. Per la corretta esecuzione di tutti i movimenti sono necessarie una certa abilità sportiva, la capacità di controllare il proprio corpo, muscoli forti delle braccia e delle spalle.

Si consiglia agli atleti principianti di prendersi il tempo per preparare i muscoli per cominciare. A tal fine, è possibile includere i seguenti esercizi in un programma di fitness individuale:

  • Trazioni alla rovescia.

Per riprodurre i movimenti desiderati, è necessario un supporto stabile. Come tale supporto, puoi usare una piccola panca, una sedia o uno sgabello. È necessario stare su una sedia e afferrare saldamente la traversa con i pennelli. Quindi devi scendere, rallentando la velocità del corpo con la tensione delle mani. È necessario abbassare il corpo lentamente e senza intoppi, sentendo chiaramente la tensione dei muscoli. I pull-up inversi caricano la schiena e le braccia, sviluppano una respirazione corretta e preparano muscoli e legamenti per un esercizio a tutti gli effetti.

  • Appeso alla barra orizzontale.

Tali esercizi per i muscoli delle mani non richiedono un allenamento fisico speciale. Dovresti stare sotto la traversa, afferrare saldamente la trave con i pennelli, piegare le gambe. È necessario mantenere il corpo in posizione sospesa con l’aiuto della forza delle mani. Il corpo deve rimanere immobile. Si consiglia di regolare la durata dell’hang in base alle proprie capacità fisiche.

  • Utilizzo del Block Trainer.

Se hai l’opportunità di visitare la sala fitness, dovresti assolutamente dedicare del tempo all’esercizio sul simulatore di blocchi. Tali movimenti coinvolgono attivamente gli stessi gruppi muscolari dei pull-up. Regolando il peso, l’atleta rafforza i muscoli necessari, migliora la forma fisica per padroneggiare elementi più complessi in futuro: i pull-up sulla barra orizzontale.

Qualsiasi attività fisica richiede un certo atteggiamento psicologico. Non importa quanto sia difficile l’esercizio, devi credere fermamente che tutto funzionerà. È necessario esercitarsi sulla traversa ogni giorno. Un giorno la quantità si trasformerà in qualità e questo elemento di forza non causerà più difficoltà. E la bellezza e la salute di una figura atletica in forma con un sollievo muscolare chiaramente definito saranno una meritata ricompensa.

Migliorare la bellezza e la salute del corpo attraverso i pull-up

Migliorare la bellezza e la salute del corpo attraverso i pull-up

Esercizi regolari sulla barra orizzontale contribuiscono a mantenere una forma fisica decente. Nel processo di esecuzione dei pull-up, sono coinvolti vari muscoli, articolazioni e legamenti subiscono un carico serio. Questo elemento di fitness è abbastanza traumatico.

Per evitare lesioni durante l’allenamento, è necessario osservare i seguenti requisiti:

  1. Prima di iniziare la parte obbligatoria del programma di allenamento, è necessario riscaldarsi per riscaldare i muscoli e aumentarne l’elasticità.
  2. Quando si eseguono pull-up, è necessario seguire rigorosamente le raccomandazioni relative alla tecnica di ogni fase dell’esercizio. Muovere il corpo verso l’alto con l’aiuto della tensione articolare del gran dorsale e dei bicipiti.
  3. È necessario mantenere il corpo e il collo immobili, tirare il petto verso la traversa e non il mento.
  4. I movimenti devono essere eseguiti lentamente e senza intoppi, evitando scatti e attacchi acuti.
  5. Un prerequisito è l’osservanza del regime respiratorio. Spostare il corpo verso l’alto dovrebbe essere fatto durante l’espirazione, abbassare – durante l’inspirazione.
  6. I vestiti e le scarpe per l’allenamento fitness devono essere comodi, larghi e non limitare i movimenti.
  7. Completa la sessione con alcuni esercizi di stretching.

Se si verifica dolore, l’allenamento deve essere interrotto immediatamente e deve essere stabilita la causa del disturbo. Puoi riprendere le lezioni solo dopo il pieno recupero della salute.

Molto spesso viene praticato un allenamento attivo sulla barra orizzontale per correggere il peso. Il desiderio di accelerare il processo di perdita di peso spesso porta a un’eccessiva intensificazione dei carichi, provoca superlavoro e provoca lesioni. Per evitare conseguenze negative, è necessario aderire al regime di allenamento raccomandato dai professionisti.

La bellezza e la salute della figura, l’eliminazione del peso in eccesso si ottengono attraverso sforzi complessi. Non dovrebbe essere limitato alla sola attività fisica. È necessario apportare modifiche alla dieta quotidiana, limitare il consumo di cibi ipercalorici ricchi di grassi e carboidrati. Ridurre il peso renderà più accessibili gli esercizi alla sbarra, apportando non solo benefici, ma anche piacere.

Tecnica per eseguire esercizi sulla barra orizzontale per rafforzare i muscoliultima modifica: 2023-01-09T17:24:55+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.