Cistite, segni, sintomi, cause e trattamento della malattia

Cause della cistite

La cistite nelle donne può essere causata da un’infezione che penetra nell’area della vescica dall’uretra o dai reni. Una delle cause più comuni della malattia è una vita sessuale eccessivamente attiva.

I processi infiammatori possono essere innescati da un malfunzionamento del sistema immunitario, malnutrizione e stress. I cambiamenti nei livelli ormonali durante la menopausa spesso portano a problemi con la minzione. A volte le tossine, i calcoli alla vescica e persino le allergie possono causare malattie.

Sintomi di cistite nelle donne

I sintomi della malattia appaiono molto luminosi e si sviluppano abbastanza rapidamente. La malattia inizia con un malessere generale, febbre, frequente bisogno di urinare, a volte compare anche l’incontinenza urinaria.

Il decorso della malattia è accompagnato da dolore sordo e doloroso al bacino, nell’area pubica, sensazioni dolorose durante la minzione. L’urina è torbida, con muco, scaglie, a volte con sangue.

Nel corso del tempo, i sintomi della cistite scompaiono per un po’ e poi riappaiono. Se non trattata, la malattia progredirà in una forma cronica. In questa fase, i segni della malattia diventano più lievi e meno evidenti. Una malattia trascurata è irta di gravi conseguenze nel corpo femminile.

Trattamento della malattia

La terapia della cistite deve essere eseguita solo sotto la supervisione di un medico. Con l’autotrattamento e la selezione dei farmaci, il processo può trascinarsi a lungo e portare a uno stadio cronico.

Pertanto, la comparsa dei primi segni della malattia dovrebbe essere accompagnata da un appello a uno specialista. Solo un medico aiuterà a stabilire una diagnosi accurata e a prescrivere il trattamento giusto.

Il trattamento della cistite di solito comporta l’uso di antibiotici e urosettici. Parallelamente alla terapia farmacologica, il trattamento con piante medicinali è molto efficace. Grazie alla raccolta delle erbe è possibile alleviare le condizioni del paziente, ottenere il ripristino e la normalizzazione delle funzioni compromesse delle vie urinarie.

Cistite, segni, sintomi, cause e trattamento della malattiaultima modifica: 2023-01-10T02:26:02+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.