Cosa fare se il bambino si rifiuta di mangiare le verdure

La dieta del bambino dovrebbe essere satura di cibi sani. Ed è impossibile garantire che il corpo riceva la giusta quantità di nutrienti senza verdure. Il guaio è che può essere molto difficile nutrire un po ‘schizzinoso con carote, zucchine, zucca, broccoli o cavolfiore – non tutte le verdure piacciono ai bambini. Ma instillare l’amore per i cibi sani è abbastanza reale.

Alimentazione sana: perché un bambino rifiuta la verdura?

Alimentazione sana: perché un bambino rifiuta le verdure?

Anche gli adulti, rendendosi conto di tutti i benefici delle verdure, raramente le aggiungono alla loro dieta. E questo è uno dei motivi principali della “antipatia” del bambino per i prodotti vegetali: i genitori non danno un esempio positivo. Prima di iniziare a pensare alla “strategia” per abituare il bambino a una corretta alimentazione, mamma e papà dovrebbero pensare a quale posto occupano le verdure nella propria dieta. È necessario mostrare al bambino con l’esempio personale quanto sia importante mangiare verdure ogni giorno.

Quei bambini, nella cui dieta sono comparsi molto presto snack e dolci, rifiutano le verdure più spesso. Non c’è da stupirsi: sarà più “gustoso” per un bambino fare uno spuntino con una barretta di cioccolato che con una carota dolce. Il mancato rispetto della dieta porterà inevitabilmente al fatto che il bambino non amerà le verdure.

Salute del bambino: come insegnare a un mangiatore schizzinoso a trarne beneficio?

Salute del bambino: come insegnare a un mangiatore schizzinoso?

La dieta del bambino deve essere satura di vitamine e microelementi: questo è importante per la salute del bambino e per il normale sviluppo fisico e psico-emotivo. E l’intera gamma di sostanze utili è nelle verdure. Ma cosa succede se il bambino non vuole affatto “ricostruire” la dieta corretta? I genitori dovrebbero agire con delicatezza, in nessun caso costringendo i piccoli pignoli a mangiare le verdure. Tale alimentazione con il cucchiaio non porterà a nulla di buono: devi cercare di far innamorare il bambino di cibi sani e rendersi conto dell’importanza del loro uso.

I genitori possono formulare le seguenti raccomandazioni:

  • Sostituire gli snack “dolci” con le verdure

Sicuramente ogni mamma ha in cucina un vaso “nascosto” con biscotti e dolcetti, che il bambino può facilmente raggiungere. Ma cosa succede se riempi questo vaso non di dolci, ma di verdure? Peperone giallo, carota arancione, pomodoro rosso, cetriolo verde: una tale abbondanza di fiori potrebbe attrarre un bambino. E se sul tavolo da pranzo c’è sempre un vaso di “verdure”, prima o poi il bambino si interesserà a tali verdure “non amate”. E anche se non gli piacciono tutti i frutti, ne amerà sicuramente almeno alcuni.

Non affrettarti a prendere biscotti e focacce dolci per uno spuntino pomeridiano, fai uno spuntino con verdure sane con il tuo bambino.

  • Imparare a servire e servire correttamente

L’introduzione delle verdure nella dieta dei bambini è spesso ottenuta attraverso l’originale servizio di piatti. Crea paesaggi e figure divertenti su un piatto con pezzi di cibo, crea tartine di verdure: questo attirerà sicuramente l’attenzione del bambino. Il bambino non resisterà alla tentazione di mangiare una simile “opera d’arte”.

Puoi acquistare speciali piatti per bambini, dove vengono disegnate facce buffe, che possono essere integrate con verdure tritate: ad esempio, i piselli possono diventare occhi e una fetta di carota può diventare una bocca.

  • Cucinare insieme

Se il bambino è presente in cucina mentre cucini, non affrettarti a mandarlo nella stanza a giocare: può partecipare al processo. Questo non significa che dovresti dare a un bambino piccolo un coltello tra le mani: lascia che riempia una barca di peperoni con i piselli, prepari un panino sano, decori un’insalata con le erbe o disponga magnificamente le fette di verdura su un piatto. Sicuramente nel processo di cottura un piccolo cuoco assaggerà un pezzo di cetriolo, pomodoro o cavolo.

  • Coltiva ortaggi

Ottimo se hai la tua area suburbana. Lascia che il bambino ti aiuti a prendersi cura delle piantagioni, quindi sarà interessato ad assaggiare ciò che ha coltivato “se stesso”. Niente giardino? Non importa: puoi piantare cipolle o peperoni sul davanzale della finestra e cetrioli sul balcone.

  • Guarda i cartoni animati e leggi libri

I bambini imitano i loro personaggi preferiti di cartoni animati e fiabe: approfittane. Cerca cartoni animati divertenti in cui il coniglio mangia con piacere le carote e la capra mangia il cavolo – essendosi interessato, il bambino “assaggerà” sicuramente i prodotti che hanno mangiato i suoi personaggi preferiti.

Acquista un libro con illustrazioni luminose raffiguranti verdure: in questo modo presenterai al tuo bambino cibi ancora “inesplorati”.

  • Seduci con piacevoli aromi

Forse il bambino vorrà provare l’insalata di verdure se ha un buon profumo. Aggiungi del succo di limone, delle erbe aromatiche o dei semi di sesamo tostati al piatto: l’aroma stuzzicherà il tuo appetito. Ma usa solo ingredienti che non causeranno allergie nel bambino.

Le verdure nella dieta del bambino: piccoli trucchi

Verdure nella dieta di un bambino: piccoli trucchi

Finora, non puoi rendere più sana la dieta di tuo figlio con l’aiuto delle verdure? C’è una via d’uscita: aggiungi le verdure ai piatti preferiti di tuo figlio “segretamente”. Credimi, il bambino non si accorgerà nemmeno di aver mangiato con piacere cibi così “insipidi”.

Le verdure saranno presenti nella dieta del piccolo “nehochuha” se scegli piccoli accorgimenti. I genitori possono formulare le seguenti raccomandazioni:

  • Se a tuo figlio piacciono le patate e la casseruola di carne, puoi sostituire metà delle patate usate con zucchine o cavolfiore, tritati in un frullatore. Il piatto risulterà gustoso e salutare.
  • Alcune verdure preparano deliziosi dessert, come la torta di carote o i pancake,
  • Le zucchine grattugiate su una grattugia fine completeranno perfettamente il pilaf di carne: il gusto del piatto non cambierà in alcun modo.
  • Cucinare cotolette? Aggiungi zucchine o melanzane grattugiate alla carne macinata.
  • Se dai al tuo baby ketchup, aggiungi carote o zucchine bollite. A un bambino piacerà sicuramente questa salsa.
  • Forse il bambino adorerà i frullati di verdure. Queste bevande salutari sono fatte con frutta fresca: sperimenta le ricette. Un’interessante porzione di cocktail e un’insolita combinazione di sapori attirano molti bambini.

Le pappe saranno ricche di vitamine e minerali se il bambino mangia regolarmente verdure. Cerca di instillare in tuo figlio l’amore per i doni utili della natura.

Cosa fare se il bambino si rifiuta di mangiare le verdureultima modifica: 2023-01-10T04:35:56+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.