Cosa sappiamo del Pilates

Pilates è un insieme di esercizi per rafforzare i muscoli e migliorare la coordinazione. Questa tecnica porta il nome del suo fondatore, l’atleta americano di origine tedesca Joseph Pilates, che la sviluppò originariamente per i soldati della prima guerra mondiale.

Cos’è il Pilates e quali sono i suoi principi

Sebbene Pilates sia apparso all’inizio del 20 ° secolo, è stato scoperto in Russia relativamente di recente, a metà degli anni 2000. I principi di questa tecnica sono in qualche modo simili allo yoga: aiuta anche a rafforzare i muscoli e una corretta respirazione.

Pilates aiuta a sviluppare le seguenti qualità:

  • Scorrevolezza del movimento;
  • Respirazione corretta;
  • La capacità di rilassarsi;
  • Corretta coordinazione dei movimenti;
  • Concentrazione

Proprio come nello yoga, nel Pilates la cosa più importante è non fare movimenti bruschi, fare gli esercizi gradualmente senza fatica e dolore. Proprio come in una lezione di yoga, fai esercizi di respirazione. E alcuni esercizi fisici assomigliano alle asana dello yoga.

Le persone che praticano regolarmente Pilates notano cambiamenti positivi nel corpo:

  • I muscoli sono rafforzati;
  • Ridurre il dolore alla schiena e alle articolazioni;
  • Il corpo diventa flessibile e il sistema nervoso più stabile

Puoi farlo a qualsiasi età, sia bambini che adolescenti, e persone sopra i 50 anni.

Dove e come si svolgono le lezioni di Pilates

Dove e come si svolgono le lezioni di Pilates

È meglio iniziare una pratica regolare, come qualsiasi altra, sotto la guida di un trainer. Se vieni in classe per la prima volta, è durante le lezioni di gruppo di Pilates che ti farai un’idea di come eseguire gli esercizi. Le lezioni si tengono negli stessi fitness club dove sono presenti attrezzi ginnici o piscine. Il gruppo può essere sia piccolo – 3-5 persone, sia grande – 10-15 persone. Di norma, le lezioni di Pilates durano 50-55 minuti.

Se stai andando a una lezione di Pilates per la prima volta, allora dovresti sapere come vestirti e cosa portare con te:

  • Vestiti. Dovrebbe essere spazioso, ma non sospeso. Una tuta è la cosa migliore. È meglio farlo con i calzini oa piedi nudi, così i piedi respireranno.
  • Profumi e cosmetici. Se possibile, dovrebbero essere scartati, poiché i sapori artificiali sono dannosi durante gli esercizi di respirazione. È anche meglio rimuovere gioielli e forcine di grandi dimensioni. È meglio raccogliere i capelli in una coda di cavallo con un elastico.
  • Tappeto. Se preferisci esercitarti solo sul tuo tappetino, scegline uno dello stesso spessore del tuo tappetino da yoga.
  • Acqua. Dovresti portare con te solo acqua naturale senza additivi.

Le lezioni includono esercizi di respirazione e stretching muscolare. Ecco i più comuni:

  • Planck. Durante l’esecuzione – enfasi sdraiata con entrambe le mani, il peso è sostenuto dalle dita dei piedi. L’esercizio è ottimo per coloro che vogliono pompare la stampa e rimuovere lo stomaco. Rafforza anche i muscoli della schiena e delle spalle. Più a lungo puoi resistere, meglio è.
  • Cento. Eseguito sulla schiena, braccia tese in avanti. Avanti: alza le gambe con un angolo di 45 gradi ed esegui 100 movimenti con le mani su e giù.
  • Ponte. Viene eseguito sdraiato sulla schiena. Le mani sono poste dietro la testa. Sollevi gradualmente il corpo senza staccare i piedi dal pavimento. Il tuo compito è resistere il più a lungo possibile.

Non cercare di aumentare immediatamente il carico: aumenta gradualmente. E ricorda il principio principale dell’esercizio: non dovrebbero esserci dolore e disagio.

Corsi di Pilates per dimagrire a casa

Allenamento Pilates per la perdita di peso a casa

Se non hai la possibilità di andare in palestra, puoi scegliere le lezioni di Pilates a casa. Per fare questo, devi avere un tappeto e arredi adeguati. L’efficacia dei compiti dipende dalla forza di volontà e dalla capacità di concentrazione.

Se ricordi la tecnica corretta per eseguire gli esercizi, il Pilates a casa non dovrebbe causare alcuna difficoltà. Sarà utile esercitarsi con l’aiuto di un video di allenamento: crea l’effetto di essere in palestra.

Pilates a casa ha almeno due vantaggi: risparmiare tempo per andare in palestra e risparmiare denaro per pagare le lezioni. Ma c’è anche un aspetto negativo tangibile: un gran numero di distrazioni sotto forma di problemi familiari, telefonate, vita di tutti i giorni. Pertanto, è difficile garantire la regolarità delle lezioni. Ma tu puoi.

Per ottenere l’effetto, devi allenarti 4-5 volte a settimana. I principi della lezione sono gli stessi delle lezioni in palestra:

  • Vestiti ampi ma non troppo pendenti;
  • Lezioni non prima di 1 ora dopo aver mangiato;
  • Non fare esercizio quando sei malato o non ti senti bene

Dopo pochi allenamenti, noterai come i tuoi muscoli si rafforzano e quanto ti senti leggero nel tuo corpo. Inoltre, l’eccesso di peso inizierà gradualmente ad andare via e lo stato del sistema nervoso centrale migliorerà.

Cambiamenti positivi in arrivo:

  • Sollievo dallo stress;
  • Aumento della concentrazione complessiva;
  • Formazione di una postura corretta;
  • Ridurre le emozioni negative;
  • Corpo snello e bello

L’effetto positivo dell’allenamento per l’anima e il corpo è evidente. Coloro che si esercitano regolarmente hanno meno probabilità di soffrire di malattie come osteocondrosi cervicale, scoliosi e mal di testa.

Un altro vantaggio di questa tecnica è il basso tasso di infortuni. Se esegui gli esercizi in un modo comodo per te e scegli una posizione comoda, allora ci saranno meno danni. Non arrabbiarti se hai allungato i muscoli: pensa a fare gli esercizi in modo più corretto e confortevole la prossima volta.

Ricorda i principi fondamentali dell’esercizio:

  • Respira profondamente;
  • La stampa deve essere in costante tensione;
  • Postura corretta per l’esercizio;
  • Tieni la testa dritta e allunga la colonna vertebrale

Come possiamo vedere, Pilates non è affatto qualcosa di stravagante e complesso che solo i superuomini possono gestire. Questa tecnica non richiede sforzi soprannaturali da parte di una persona. Non importa se ti alleni a casa o in palestra, il risultato è importante. Più ti alleni regolarmente, meglio è per te. Pertanto, cerca di non abbandonare i tuoi allenamenti, o almeno di ridurre al minimo le pause tra le lezioni. Se il tuo obiettivo è perdere peso e desideri cambiare il tuo corpo, diventare più snello, flessibile e raccolto, allora la cosa più importante è iniziare a fare esercizio.

Cosa sappiamo del Pilatesultima modifica: 2023-01-10T21:48:22+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.