Cura del corpo, scrub alla farina d’avena

Gli scrub saranno utili non solo nella cura del viso. Dovrebbero anche essere usati regolarmente per pulire la pelle del corpo – tali procedure renderanno la copertura morbida e liscia. Il rimedio può essere preparato a casa con ingredienti naturali. Uno dei più sani è la farina d’avena. Forniscono un delicato peeling della pelle, rimuovendo in modo abbastanza efficace le cellule morte dalla sua superficie.

Scrub alla farina d’avena nella cura della pelle: i benefici dei rimedi casalinghi

Scrub alla farina d'avena nella cura della pelle: i benefici dei rimedi casalinghi

La farina d’avena è utile non solo quando la si aggiunge alla dieta. L’uso esterno del prodotto non darà meno benefici!

La farina d’avena è spesso inclusa nei cosmetici fatti in casa per la cura della pelle del viso e del corpo: maschere e scrub. Sono famosi per le loro proprietà purificanti e ringiovanenti. I fiocchi stessi (interi o macinati) forniscono un leggero effetto peeling, mentre altri componenti nella composizione nutrono e idratano la pelle.

La farina d’avena contiene molte sostanze utili: acido folico, vitamina E e gruppo B, zinco, selenio, polisaccaridi. “Lavorano” in modo complesso, donando alla pelle una cura completa: la copertura non si trasforma solo esternamente, ma guarisce anche a livello cellulare.

Pelle delicata: cosa possono fare gli scrub all’avena?

Gli scrub per il corpo “farina d’avena” fatti in casa possono essere utilizzati dai proprietari di tutti i tipi di pelle. I fiocchi macinati, se esposti alla pelle, non la feriscono, ma esfoliano delicatamente, saturando le cellule del derma con sostanze utili: questo è il principale vantaggio dell’utilizzo delle composizioni. Tali scrub non danneggiano nemmeno la pelle sensibile!

I cosmetici di farina d’avena hanno i seguenti effetti sulla pelle del corpo:

  • Pulizia efficace. Le tossine vengono rimosse dalle cellule, i pori vengono purificati.
  • Tonificante. La pelle diventa tonica e uniforme grazie alla stimolazione della sintesi di collagene ed elastina.
  • Migliora la circolazione sanguigna nei tessuti. Il flusso sanguigno aumenta, il che significa che le sostanze utili penetreranno rapidamente nelle cellule del tegumento: ci saranno maggiori benefici dall’uso di altri cosmetici.
  • Preservazione dell’equilibrio idrico. Gli scrub “farina d’avena” aiuteranno a ripristinare l’equilibrio idrico: la pelle non sembrerà secca, smetterà di sfaldarsi.
  • Rimozione dell’edema. Se tratti regolarmente la pelle delle gambe con scrub fatti in casa, puoi rimuovere il gonfiore: la farina d’avena stimola il deflusso della linfa.
  • Copertura rigenerante. Le sostanze utili contribuiscono al rapido ripristino dei tessuti danneggiati: la pelle diventa più morbida, le micro-ferite guariscono rapidamente.

Gli scrub di farina d’avena (così come qualsiasi mezzo di tale piano) non devono essere inclusi nella cura quotidiana del corpo, usa cosmetici fatti in casa 2-3 volte a settimana: questo sarà sufficiente. I risultati dell’uso degli scrub “farina d’avena” sono immediatamente visibili: la copertura si trasforma.

Per quanto riguarda le controindicazioni, sono più generali. Ciò può includere – intolleranza individuale al prodotto. Usa qualsiasi cosmetico fatto in casa con grande cura durante le esacerbazioni di malattie della pelle, durante la gravidanza e l’allattamento. Rinviare le procedure di pulizia se la pelle presenta ferite aperte o infiammazioni – attendere che tutti i danni siano guariti.

Ricette per lo scrub corpo alla farina d’avena

Ricette per lo scrub corpo alla farina d'avena

Molte ricette per scrub “farina d’avena” possono essere incluse nella cura della pelle del corpo. Oltre ai fiocchi, ai cosmetici per la casa vengono aggiunti altri ingredienti naturali: latticini, oli vegetali ed essenziali, frutta e verdura. Se si desidera ottenere uno scrub più “morbido”, è meglio macinare preventivamente i fiocchi allo stato di farina grossolana. Questo metodo viene spesso utilizzato dai proprietari di coperture sensibili che richiedono cure speciali. La quantità del prodotto che preparerai dipenderà da quali parti del corpo tratterai con la composizione. È meglio vaporizzare la pelle in anticipo: sdraiati in un bagno con acqua tiepida.

Prima di incorporare una qualsiasi delle ricette di scrub alla farina d’avena nella tua routine di assistenza domiciliare, assicurati di eseguire un rapido test allergologico, anche se non sei allergico al prodotto. Applicare un po’ di prodotto preparato per qualche minuto sull’incavo del gomito o del polso, quindi risciacquare. Se dopo 1-2 ore non compaiono né prurito né irritazione sulla pelle, è possibile utilizzare lo scrub preparato.

Le seguenti ricette di scrub alla farina d’avena possono essere incluse nella cura della pelle domestica per il corpo:

  • Pulizia efficace della pelle sensibile

Avrai bisogno dei seguenti ingredienti: 2 cucchiai. farina d’avena macinata, 1 cucchiaino latte in polvere. Mescolare gli ingredienti e diluire con abbastanza latte vaccino o di capra riscaldato per formare una consistenza pastosa. Tratta le aree problematiche del corpo con leggeri movimenti di massaggio con lo scrub risultante. Lasciare la composizione sulla pelle per 5 minuti, quindi risciacquare.

  • Idrata la copertura, elimina la desquamazione

Mescolare 3 cucchiai. farina d’avena (è meglio non macinarla), 20 ml di latte grasso e olio d’oliva, 30 g di miele liquido. Riscaldare un po’ il composto prima dell’uso. Applicare lo scrub sul corpo con movimenti di massaggio, quindi risciacquare abbondantemente per rimuovere completamente la viscosità.

  • Cura della pelle matura: eliminazione delle rughe, rassodamento naturale della pelle

Mescolare 2 cucchiai. farina d’avena, 100 g di latte riscaldato, 2 cucchiai. latte in polvere, 1 cucchiaio. sale marino naturale (in precedenza era meglio macinare in un macinino da caffè). Prima dell’uso, la miscela deve riposare in un luogo buio per 20-30 minuti. Strofinare sulla pelle con movimenti massaggianti, lasciare agire per 10 minuti, quindi risciacquare con acqua tiepida.

  • Guarigione di infiammazioni e microferite (adatto per l’uso dopo l’epilazione)

Avrai bisogno di 3 foglie di aloe, 3 cucchiai. farina d’avena, 3 cucchiai. miele liquido, 3 gocce di olio dell’albero del tè. L’aloe è meglio conservarla in frigorifero. Quindi sbucciare le foglie da un guscio denso e grattugiare la polpa. Mescolare tutti gli ingredienti. Applicare lo scrub sulle aree problematiche della pelle – massaggiare per 3-5 minuti, quindi risciacquare.

  • Efficace pulizia della pelle ed esfoliazione delle cellule morte

Mescolare 40 g di farina d’avena, 1 cucchiaio. fondi di caffè (è possibile utilizzare chicchi naturali macinati), 30 ml di miele liquido. Mescola la composizione. Applicare lo scrub sulla copertina con movimenti massaggianti, risciacquare con acqua fredda.

Cura del corpo, scrub alla farina d’avenaultima modifica: 2023-01-10T06:48:29+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.