Di quale malattia è un sintomo la tosse

Una tosse, sembrerebbe, come un naso che cola, è uno dei sintomi più comuni di un raffreddore. Ma non pensare che la tosse secca e umida sia trattata allo stesso modo. Dopo tutto, quanti dei suoi tipi – tanti metodi di trattamento. Come determinare quale sintomo di una malattia sono attacchi di tosse secca e umida e cosa si dovrebbe fare in ogni caso?

Cause della tosse

Cause della tosse

Quali sono le cause della tosse? La superficie dell ‘”albero” bronchiale è ricoperta da uno strato di muco, che ha la capacità di assorbire tutto ciò che una persona inala: particelle di polvere e sporco, inclusi batteri e virus. Inoltre, la superficie dei bronchi è ricoperta di epitelio ciliato, una specie di ciglia che, grazie alle fluttuazioni ritmiche, aiuta a sollevare il muco e quindi a liberare il corpo dalle sostanze nocive che arrivano con l’aria.

Nel caso di una malattia respiratoria, l’epitelio non affronta le sue funzioni, il muco diventa viscoso e si accumula nei bronchi. Pertanto, risulta che il riflesso della tosse è un’utile capacità del tratto respiratorio superiore di purificarsi. Con il suo aiuto, il corpo viene purificato da microparticelle indesiderate ed espettorato. Ecco perché non dovresti sopprimerlo con i farmaci al primo segno di tosse. Il compito principale è trasformare una tosse secca in una tosse umida e produttiva. E prima ciò accade, prima il paziente tornerà alla vita normale.

Il ruolo del virus nell’insorgenza della tosse secca: la SARS

I sintomi della tosse variano e non esiste una cura universale per tutti i suoi tipi. L’obiettivo principale del trattamento della tosse in qualsiasi fase è impedire che affondi “più in basso” nel sistema respiratorio. La tosse può essere causata da varie malattie.

L’ARVI è molto spesso una tosse “superiore”. Di solito appare come risultato del virus che entra nella mucosa del tratto respiratorio superiore. In una comune infezione virale, la tosse è secca, gutturale, parossistica ed estenuante. Provoca molti disagi al paziente: provoca ansia, interferisce con il sonno normale e infastidisce persino gli altri con il suo volume. Tuttavia, è questo tipo di tosse che è considerato superficiale e il più sicuro. Con una tosse secca e recente, non c’è praticamente espettorato, ma il muco si accumula nel rinofaringe che, muovendosi lungo la parte posteriore della faringe, provoca un riflesso della tosse.

All’inizio non è richiesto un trattamento intensivo di tale tosse, in questa situazione è necessario:

  • calore e pace – modalità casa;
  • Bevanda abbondante: latte caldo con miele, un pizzico di soda e un pezzo di burro, tè al limone, lamponi e ribes nero, acqua minerale calda.

Puoi fare il lavaggio nasale con soluzione salina (un cucchiaino per un bicchiere di acqua bollita raffreddata a temperatura ambiente), così come i gargarismi con infusi di erbe o una soluzione di bicarbonato di sodio (mezzo cucchiaino per un bicchiere d’acqua).

Primo soccorso per laringiti e tracheiti

Primo soccorso per laringite e tracheite

Se il paziente è preoccupato per mal di gola, raucedine e la tosse diventa “abbaiare”, molto probabilmente il processo infiammatorio si è diffuso alla laringe e questa malattia è chiamata “laringite”.

Cosa fare in questo caso? Puoi mettere un impacco secco sulla zona della laringe, fare inalazioni calde (senza l’uso di oli essenziali). È necessario umidificare l’aria nella stanza. Se non è presente un dispositivo speciale, puoi appendere un asciugamano umido sulla batteria o mettere un contenitore d’acqua nella stanza. È consigliabile che il paziente non parli molto in questi giorni, per non affaticare nuovamente le corde vocali.

Questo tipo di tosse può essere particolarmente pericoloso per i bambini sotto i tre anni, in quanto può causare stenosi della laringe e soffocamento. Pertanto, se un bambino sviluppa una tosse che abbaia, dovresti chiamare immediatamente un medico.

La tracheite è un’infiammazione della mucosa tracheale. Questa malattia suggerisce che la tosse è scesa sotto. In questo caso compare una tosse dolorosa e secca, la cui caratteristica è che si intensifica al mattino, quando si esce all’aria aperta o quando si torna a casa. C’è poco espettorato con questo tipo di tosse, poiché non esce bene.

In questo caso, sarà utile assumere farmaci che stimolino la separazione dell’espettorato: può essere sciroppo di radice di liquirizia e marshmallow, puoi anche fare inalazioni con la soda.

Tosse umida: bronchite e polmonite

La tosse umida appare con la bronchite. Con un trattamento improprio o insufficiente dell’influenza o di un’infezione virale, il processo infiammatorio può diffondersi ai bronchi. La tosse secca cambia la sua natura: diventa profonda, accompagnata da fischi e sibili. L’espettorato con bronchite è viscoso, di colore verdastro, difficile da separare.

La diagnosi tempestiva aiuta a trattare rapidamente ed efficacemente la bronchite. È indicato il trattamento con farmaci, che è prescritto esclusivamente da un medico. In questo caso, l’assunzione di espettoranti, così come i farmaci che hanno un effetto broncodilatatore, aiuterà.

La polmonite, o polmonite, è una malattia grave. La tosse è profonda, dolorosa, accompagnata da dolore dietro lo sterno. La temperatura corporea aumenta, l’espettorato non scompare. C’è mancanza di respiro, sensazione di debolezza, mal di schiena.

Se una persona ha sintomi di polmonite, è imperativo consultare un medico e sottoporsi a cure in un istituto medico. Poiché la polmonite non è esclusivamente una malattia virale (i batteri di solito si attaccano ad essa), di solito viene trattata con antibiotici. Inoltre, il medico prescrive farmaci che aiutano a eliminare l’espettorato e la fisioterapia: massaggi, elettroforesi, UHF e terapia a microonde.

Cause della tosse cronica

Cause della tosse cronica

Con una tosse causata da un’infezione, tutto è chiaro. Ma cosa fare se il paziente cura diligentemente la tosse per due settimane, ma non passa? Probabilmente la ragione sta in qualcos’altro.

Oltre agli agenti infettivi, anche gli allergeni possono provocare la tosse. Se una persona soffre di attacchi di tosse solo in determinate condizioni o, nonostante il trattamento, non è passato, allora la causa potrebbe essere un’allergia. L’allergene più comune che provoca attacchi è la polvere domestica e la muffa. In questo caso, devi scoprire qual è esattamente l’allergene ed eliminare la causa della malattia. Non trascurare il trattamento della tosse allergica, perché c’è il pericolo che si trasformi in asma bronchiale.

La tosse secca prolungata può essere dovuta a malattie cardiache. Se gli attacchi compaiono dopo lo sforzo fisico o di notte e sono anche accompagnati da mancanza di respiro e cianosi – tegumenti blu, allora questo potrebbe essere un sintomo di insufficienza cardiaca.

A volte la tosse è anche di natura psicogena (appare a causa di stress o nevrosi). La durata di tale tosse è piuttosto lunga e talvolta può durare più di un mese.

Nel trattamento della tosse, non puoi:

  • assumere antitosse per una tosse produttiva umida;
  • prendere fluidificanti dell’espettorato di notte;
  • per l’automedicazione, tutti gli appuntamenti devono essere presi da un medico;
  • trattare con oli essenziali ed erbe se si ha una tendenza alle allergie.

Qualunque sia la tosse, è improbabile che sia possibile stabilire una diagnosi accurata senza una visita medica. Pertanto, non dovresti auto-medicare, ma è meglio fidarsi di uno specialista.

Di quale malattia è un sintomo la tosseultima modifica: 2023-01-10T06:52:13+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.