Dormi come un uomo e una donna, fatti interessanti

Molto è stato scritto e detto sulle differenze psicofisiologiche tra uomini e donne. È ora di parlare di un’altra parte molto importante della nostra vita: il sonno. Il sogno di un uomo è diverso da come dorme una donna? Chi dorme più a lungo, chi sogna di più, chi soffre più spesso di insonnia? Tutto questo e molto altro racconterà MedAboutMe.

Chi dorme di più?

Chi dorme di più?

Per qualche ragione, si ritiene che alle donne piaccia dormire molto più degli uomini. In realtà non è così: secondo le statistiche tutti dormono all’incirca per la stessa durata, 7-8 ore al giorno. Ma ci sono ancora alcune differenze.

Studi condotti in diversi paesi hanno dimostrato che per dormire bene le donne hanno bisogno di dormire un po’ di più. Davvero non molto – solo 20 minuti. Gli scienziati ritengono che ciò sia dovuto al fatto che il cervello di una donna spende più energia durante la veglia, lavorando in modalità multitasking. Il restauro, quindi, richiede più tempo. Uomini, fareste meglio a occuparvi della colazione!

Chi dorme più leggero?

La risposta a questa domanda è assolutamente inequivocabile: nelle donne. Anche in sogno, una donna raccoglie segnali esterni: il respiro del bambino e il suo pianto, rumori e fruscii. E all’improvviso questi fruscii fanno presagire il pericolo? E se fosse il momento di svegliare il guerriero-difensore profondamente addormentato in modo che possa affrontare la fonte del rumore spaventoso?

È vero, svegliare un uomo può essere molto difficile: dormono davvero molto profondamente. Resta da sperare che anche l’ignoto pericolo sia spaventato dall’eroico russare e scompaia nell’oscurità.

Sul russare

Informazioni sul russare

I problemi con il russare non dipendono dal genere, sebbene l’immagine di un russatore sia tradizionalmente associata a uomini grassi di sangue pieno con un collo spesso e una faccia rossa. Questo problema notturno è, purtroppo, familiare anche a molte donne, soprattutto se in sovrappeso.

Russare è il vero problema. E non solo perché interferisce con il sonno degli altri entro un raggio di 100 metri. Il russare può portare allo sviluppo di alcune malattie e peggiorare il decorso di quelle esistenti:

  • ipertensione arteriosa;
  • diabete;
  • cardiopatia ischemica;
  • obesità.

A proposito, i ricercatori del sonno dicono: quando una persona russa, non sogna.

Le donne, con il loro sonno più sensibile, soffrono maggiormente del russare del partner. Gli uomini non dovrebbero offendersi se la loro amata va a dormire in un’altra stanza: è molto meglio prendersi cura della propria salute e cercare di curare il russare.

Sogni

I sogni sono visti da tutti senza eccezioni, anche se molti uomini sono convinti di non sognare nulla. È solo che il sesso più forte dimentica rapidamente e completamente ciò che ha sognato di notte. E le donne emotive ricordano perfettamente, e poi possono passare l’intera giornata sotto l’impressione di un sogno.

Anche il contenuto dei sogni varia. Gli uomini molto spesso hanno sogni aggressivi, dinamici, intimi e gli estranei spesso agiscono come partner. Le donne sognano persone familiari e situazioni che sono accadute o stanno arrivando nella realtà. Anche l’intimità è un sogno, e il sognatore potrebbe benissimo sperimentare l’orgasmo più reale e completo dal rapporto sessuale sognante. Tuttavia, questo accade anche agli uomini.

La differenza è che tutti gli uomini sognano il sesso, ma circa il 30% delle donne non ha mai visto sogni erotici. Così dicono i ricercatori della Kinsey University.

Tutti hanno di tanto in tanto incubi e la trama è spesso associata all’aggressione fisica negli uomini e ai conflitti interpersonali nelle donne. L’incubo di un uomo è una guerra mondiale, un disastro naturale, un cataclisma. Femmina: tradimento di una persona cara, rottura con un amico, abuso fisico, perdita di persone care.

Dormi dopo il sesso

Dormire dopo il sesso

Si ritiene che l’intimità sia il miglior sonnifero per gli uomini. Che dopo il completamento dell’atto si addormentano all’istante, mentre la donna vuole prolungare il sentimento di tenera intimità.

Ma in quei casi in cui l’intimità non è avvenuta, un uomo non può addormentarsi molto più a lungo di una donna. E quando un amico sta già annusando dolcemente, sepolto nella sua spalla, è ancora sveglio. Probabilmente sperando che si svegliasse all’improvviso e cambiasse idea.

In che modo la mancanza di sonno influisce sull’umore e sulla salute?

Negli uomini, a causa della mancanza di sonno, la capacità di concentrazione peggiora, l’attenzione e la velocità di reazione diminuiscono. L’umore in questo caso può essere abbastanza normale.

Una donna assonnata si trasforma in una volpe, un’arpia, una Baba Yaga. È irritabile e può essere aggressiva. Se la mancanza di sonno diventa cronica, aspettati guai: può svilupparsi una vera depressione con tutti i guai che ne derivano. Uomini, onestamente, se vi occupate della preparazione della colazione, tutti staranno meglio…

Ma la cosa peggiore è che i risultati di alcuni studi indicano che la privazione sistematica del sonno può portare allo sviluppo di tumori al seno nelle donne. La mancanza di sonno in questo caso può integrare il bouquet di cause dell’insorgenza della malattia.

Chi soffre di insonnia più spesso?

Tradizionalmente, l’insonnia è considerata un disturbo femminile. Gli scienziati hanno scoperto che le donne non solo sono più disposte a condividere le proprie esperienze, comprese quelle associate ai disturbi del sonno, e quindi sembra che soffrano più spesso di questo problema. Le caratteristiche del sistema ormonale portano più spesso all’insonnia nelle donne.

Qual è il momento migliore per dormire?

Qual è il momento migliore per dormire?

Tutti, nessuno escluso, sono più utili per dormire la notte. Ma ci sono studi interessanti condotti da scienziati dell’Istituto Planck di Monaco. I ricercatori hanno scoperto che una notte di sonno completa migliora le capacità cognitive nelle donne, cioè le rende più intelligenti. Le conclusioni sono state tratte sulla base dell’analisi della frequenza e della localizzazione degli scoppi di attività cerebrale durante la fase del sonno non REM, non accompagnata da sogni, e dei risultati dei test per le capacità intellettuali Negli uomini, è stata trovata una relazione simile con un pisolino pomeridiano che dura fino a 100 minuti. Fa bene agli uomini dormire durante il giorno!

Tuttavia, un po’ di sonno durante il giorno fa bene anche alle donne: gli scienziati greci hanno scoperto che un pisolino pomeridiano riduce significativamente il rischio di sviluppare un infarto.

Il sogno delle donne

Il sonno e la sua qualità nelle donne dipendono in gran parte dallo stato del sistema ormonale. La profondità e la durata del sonno sono influenzate dal ciclo mestruale, dalla gravidanza e dalla menopausa, dalla regolarità dell’ovulazione o dai disturbi ormonali. Gli uomini sono risparmiati da tutto questo.

Ciclo mestruale

Nella prima metà del ciclo la fase del sonno REM è più lunga, nella seconda metà la fase del sonno non REM è allungata.

Gravidanza

Gravidanza

I reclami sui disturbi del sonno sono spesso ascoltati dalle donne incinte. Ciò è dovuto non solo al fatto che il sonno è influenzato negativamente da un feto in crescita, da una diminuzione del volume polmonare e da un bisogno più frequente di urinare.

Una donna incinta vuole dormire spesso, e in qualsiasi momento della giornata: il suo sonno diventa polifasico. Ma, nonostante l’aumento della quantità di tempo trascorso nel sonno, la sua qualità ed efficacia stanno diminuendo. La natura polifasica del sonno è tipica del primo e del terzo trimestre di gravidanza.

Il tempo per addormentarsi diventa il più lungo nel periodo postpartum. Questa volta è anche caratterizzata dal sonno più superficiale e superficiale: la madre è costantemente sintonizzata con suo figlio e coglie i minimi segnali anche in sogno.

Climax

Peggio ancora, le donne dormono quando arriva il momento dei cambiamenti ormonali nel corpo: la menopausa. Ciò è dovuto a molte ragioni, dalle “vampate di calore” agli sbalzi di pressione e agli sbalzi d’umore. La nomina della terapia ormonale sostitutiva aiuta in questo caso a risolvere i problemi con i disturbi del sonno, tra le altre cause di cattiva salute.

Commento dell’esperto
Diana Boivin, MD, esperta di sonno e ritmo circadiano, McGill University, Montreal, Canada

Abbiamo iniziato a fare ricerche sul sonno perché oltre il 30% dei canadesi soffre di disturbi del sonno e il 15% sviluppa vari problemi funzionali a causa di ciò.

Abbastanza rapidamente, ci siamo resi conto che non puoi affrontare la soluzione dei problemi con il sonno negli uomini e nelle donne allo stesso modo. Ulteriori studi hanno dimostrato che c’è una differenza, ed è piuttosto significativa in alcuni aspetti.

La nostra ricerca ha rilevato che le donne hanno effettivamente maggiori probabilità di soffrire di insonnia, e ciò è in gran parte dovuto alle peculiarità del sistema endocrino femminile e all’equilibrio ormonale.

Le donne tendono ad addormentarsi e svegliarsi prima degli uomini, e questo è dovuto al loro orologio biologico. La mancanza di sonno colpisce maggiormente le donne, che hanno maggiori probabilità di sentirsi stanche e sopraffatte al mattino. Di notte le donne sono meno attente, è più difficile per loro concentrarsi, quindi lavorare nei turni notturni non è auspicabile per loro.

Un atteggiamento particolarmente attento richiede il corpo femminile durante la gravidanza e la menopausa, quando sotto l’influenza degli ormoni, i disturbi del sonno sono più comuni.

Per gli uomini è sufficiente dormire 7-8 ore al giorno e, se possibile, anche durante il giorno per 40-90 minuti.

Dormi come un uomo e una donna, fatti interessantiultima modifica: 2023-01-10T21:29:38+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.