Esercizi dopo il parto, ginnastica per madri che allattano

Un felice periodo postpartum può essere oscurato dai cambiamenti nell’aspetto, che, prima di tutto, riguardano la figura. Durante la gravidanza, molte donne guadagnano chili in più, che dopo il parto si fanno sentire. Ma non dovresti disperare, poiché è del tutto possibile recuperare le tue forme precedenti. L’importante è seguire i consigli degli esperti ed eseguire esercizi speciali.

Quando posso iniziare ad allenarmi dopo il parto?

Quando posso iniziare ad allenarmi dopo il parto?

La perdita di peso nel periodo postpartum si ottiene con un allenamento regolare. Tuttavia, è impossibile avviarli dai primi giorni dopo il parto, poiché il corpo ha bisogno di riprendersi. L’orario di inizio dell’allenamento è individuale, ma fondamentalmente ci sono 3 periodi di inizio:

  • Se il parto è avvenuto in modo naturale senza complicazioni, rotture e incisioni, l’attività fisica è consentita dopo un paio di settimane.
  • Se il parto naturale è andato con lacrime e tagli, l’inizio dell’allenamento è possibile solo dopo un paio di mesi.
  • Se il bambino è nato con taglio cesareo, l’allenamento attivo dovrebbe essere posticipato di circa sei mesi.

Tuttavia, in ogni caso, prima di esercitare, dovresti consultare il tuo medico.

È possibile seguire una dieta per dimagrire nel periodo postpartum?

Se una donna allatta al seno il suo bambino, non si può parlare di alcuna dieta per dimagrire. Il bambino ha bisogno di sostanze nutritive, vitamine e minerali che riceve dal latte materno. La composizione del latte materno dipende direttamente da ciò che mangia la madre che allatta.

Una madre che allatta può rimettere in forma la sua figura e liberarsi dei chili in più solo con l’aiuto di una corretta alimentazione. Per questo, dalla dieta dovrebbero essere esclusi cibi nocivi, conservanti, farine, cibi grassi e fritti. La base della nutrizione dovrebbe essere proteine, latticini, verdure e frutta. Il cibo dovrebbe essere bollito o cotto a vapore. Una tale dieta sarà utile per il bambino.

Se non c’è allattamento al seno, non ci sono restrizioni dietetiche. Puoi iniziare ad aderirvi dopo un paio di settimane, sia dopo il parto naturale che dopo il taglio cesareo.

Suggerimenti per l’esercizio dopo il parto

Suggerimenti per l'esercizio postpartum

La perdita di peso nel periodo postpartum è possibile solo con il giusto approccio all’esercizio. L’attenzione dovrebbe essere sui muscoli del pavimento pelvico, addome, glutei e cosce.

Idealmente, se hai tempo per visitare un fitness club e allenarti con un allenatore professionista. Elaborerà un programma individuale e monitorerà la correttezza della sua attuazione. Tuttavia, con l’avvento di un bambino, non tutte le donne possono permettersi di allenarsi in un centro fitness. Pertanto, una serie di esercizi eseguiti a casa è abbastanza adatta. In tal caso, è necessario seguire le seguenti raccomandazioni:

  • Solo un allenamento regolare può portare risultati. Pertanto, è necessario assegnare almeno mezz’ora a un’ora a giorni alterni per le lezioni.
  • Se hai bisogno di perdere peso velocemente o hai accumulato molti chili in più, allora puoi farlo ogni giorno. Ma poi dovresti ridurre leggermente l’intensità dell’allenamento, altrimenti non ci sarà più forza per prendersi cura del bambino.
  • Inoltre, in presenza di eccesso di grasso corporeo, alla ginnastica andrebbero aggiunti gli esercizi cardio.
  • È necessario monitorare la correttezza degli esercizi e cercare di sentire durante l’allenamento esattamente quei muscoli che vengono caricati.
  • Il numero di ripetizioni degli elementi dovrebbe essere selezionato individualmente, in base alle tue capacità fisiche e ai tuoi sentimenti.
  • Aumenta gradualmente il numero di serie da 1 a 3-4.

Esercizi per ripristinare la figura nel periodo postpartum

Esercizi per ripristinare la figura nel periodo postpartum

Puoi iniziare l’allenamento con la seguente serie di esercizi, che ti permetteranno di allenare i muscoli glutei e femorali, oltre a rafforzare e stringere i muscoli addominali:

  • In ginocchio, raddrizza le braccia davanti a te. Siediti, toccando i glutei dei talloni e alzati, prendendo la posizione di partenza. Durante questo esercizio, dovresti mantenere un ritmo lento, cercando di non inclinare il busto in avanti o indietro. Questo rafforzerà i muscoli della coscia.
  • Sdraiati sulla schiena, gambe dritte, braccia lungo i fianchi. Tirati su i calzini. Allo stesso tempo, solleva le gambe e la parte superiore del corpo dal pavimento. La parte bassa della schiena e i glutei sono saldamente premuti sul pavimento. Fissa la posizione nel punto più alto per un po’ e torna alla posizione di partenza.
  • Siediti sul pavimento nella posizione del loto. Mani davanti a te, palmi sui gomiti opposti, schiena dritta. Ruota il corpo a sinistra e a destra. In questo caso, devi assicurarti che il corpo non si pieghi in avanti o indietro. La parte inferiore del corpo deve rimanere immobile. Ciò contribuirà a far fronte ai depositi di grasso e al rilassamento cutaneo sui lati.
  • Siediti sul pavimento, appoggiandoti sui palmi situati dietro i glutei. Porta le ginocchia al petto, gli stinchi paralleli al pavimento. Ruota la parte inferiore del corpo alternativamente ai lati. Quando si gira, è necessario fissare la posizione nel punto di massima sollecitazione per alcuni secondi.
  • La posizione di partenza è la stessa, solo le mani sono sulle ginocchia. Esegui gli stessi movimenti dell’esercizio precedente.
  • Sdraiati sulla schiena, piega la gamba sinistra all’altezza del ginocchio, tenendo il piede a terra. Con la mano sinistra afferra la gamba piegata per la caviglia. La gamba destra è estesa in avanti e la mano destra è appoggiata sulla parte posteriore della testa. Devi raggiungere con il gomito destro il ginocchio sinistro. Successivamente, cambia la posizione delle braccia e delle gambe e fai lo stesso.
  • Poco dopo, questa serie di esercizi può essere variata o sostituita. Per la parte inferiore del corpo saranno utili squat e affondi, per lo stomaco – torsioni, per braccia e petto – flessioni. Quindi puoi migliorare aggiungendo pesi.

Affinché la perdita di peso sia efficace, è necessario condurre uno stile di vita attivo. Per fare questo, puoi dedicare più tempo a camminare con un passeggino. La loro durata dovrebbe essere di almeno un’ora, tempo permettendo.

I primi mesi di tale formazione saranno sufficienti per migliorare la figura. Quando il bambino cresce e diventa possibile lasciarlo con qualcuno, puoi visitare la palestra. Un approccio così integrato renderà la figura ancora migliore rispetto a prima del parto e godrà doppiamente dei piaceri della maternità.

Esercizi dopo il parto, ginnastica per madri che allattanoultima modifica: 2023-01-10T10:05:36+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.