Esercizio Bridge per glutei, vantaggi e opzioni

La maggior parte delle donne si sforza di rendere i glutei sodi e tonici. Ciò si può ottenere sia allenandosi in palestra che esercitandosi a casa, per i quali è perfetto l’esercizio “Bridge” per i glutei, che coinvolge anche altri muscoli, contribuendo alla formazione di un bel corpo.

Esercizio del ponte di testa e suoi benefici

Esercizio del ponte di testa e dei suoi benefici

Il glute bridge è un esercizio efficace che può fornire i seguenti benefici:

  • l’attività fisica sui glutei e su alcuni altri muscoli contribuisce alla formazione di un corpo tonico e atletico;
  • l’esercizio viene eseguito con peso libero, e richiede quindi un costante mantenimento dell’equilibrio corporeo, che carica staticamente i muscoli e ha un effetto benefico sulla figura;
  • durante il movimento del bacino, la circolazione sanguigna in quest’area viene accelerata, il che contribuisce al miglioramento della salute degli organi interni;
  • Coinvolgendo diversi grandi muscoli del corpo, questo esercizio consuma una quantità significativa di calorie, il che aiuta a ridurre il grasso corporeo in eccesso in tutto il corpo.

Il punto importante è che il glute bridge non richiede dispositivi e attrezzature speciali per la sua implementazione, e quindi potrebbe benissimo essere incluso nel programma di allenamento a casa. Allo stesso tempo, come pesi per aumentare l’attività fisica, puoi utilizzare qualsiasi oggetto adatto a te con il giusto peso. Ad esempio, può essere una bottiglia di plastica con acqua o sabbia.

Durante questo esercizio di fitness, lavorano principalmente tutti i muscoli glutei: piccoli, medi e grandi. Inoltre, un certo carico ricade sui fianchi, oltre che sui polpacci, sui muscoli addominali e sugli estensori della colonna vertebrale.

Tecnica e opzioni per eseguire esercizi efficaci per i glutei

Tecnica e opzioni per eseguire esercizi efficaci per i muscoli glutei

Esistono numerose opzioni per eseguire un ponte gluteo, che utilizzano il peso del proprio corpo, vari pesi e simulatori speciali:

  • Ponte con bilanciere

Sdraiati sulla schiena, premi saldamente i piedi sul pavimento, posiziona il bilanciere sui fianchi, tenendolo saldamente con le braccia tese. Stringere tutto il corpo, stringere i glutei per ridurre il carico sulla colonna vertebrale e sollevare il bacino il più in alto possibile, appoggiandosi sui piedi e sulla parte superiore della schiena. Dopo un piccolo ritardo nel punto più alto, torna alla posizione di partenza.

  • Nella macchina di Smith.

Posizionare una panca ginnica davanti al simulatore in modo che sia parallela al bilanciere posto al suo interno. Sedersi sul pavimento con le ginocchia piegate, i piedi ben premuti sul pavimento e appoggiare la parte superiore della schiena sulla panca. La barra dovrebbe essere nella posizione più bassa e giacere sui fianchi. Rimuovilo dai supporti e inizia a sollevare il bacino alla massima altezza possibile, facendo un secondo ritardo al culmine dell’esercizio. Lo stesso effetto può essere ottenuto lavorando solo in panchina, tuttavia, ciò richiederà uno sforzo e un’abilità aggiuntivi per tenere la barra e aumenterà anche il rischio di lesioni.

  • Ponte gluteo a una gamba

Questo elemento dell’allenamento viene eseguito senza pesi e l’attività fisica viene notevolmente aumentata mantenendo la gamba libera sul peso. Sdraiato sulla schiena, allunga le braccia e una gamba e piega l’altra gamba all’altezza del ginocchio, appoggiando il piede sul pavimento. Alza il bacino, concentrandoti su una gamba e sulla parte superiore della schiena, mantieni l’altro arto dritto e strappa anche il pavimento. Fai una breve pausa in cima e abbassati di nuovo sul pavimento.

  • Ponte gluteo con pancake

Una caratteristica di questo esercizio è l’uso di un pancake del peso richiesto come peso. Come per la variazione del bilanciere, dovrebbe essere posizionato sui fianchi e tenuto saldamente con entrambe le mani; l’enfasi quando si solleva il corpo dovrebbe cadere sui piedi, sulle scapole e sulle spalle.

Altri esercizi efficaci per i glutei:

  • Lavorare nella macchina per l’abduzione delle gambe.

Questo esercizio è simile nel suo effetto al ponte, allena efficacemente tutte le parti del muscolo gluteo, ma viene eseguito in modo leggermente diverso, utilizzando un simulatore per sollevare la gamba. Mettiti a quattro zampe, appoggiandoti su ginocchia e gomiti, posiziona una gamba sotto la leva e, stringendo i glutei, spingila verso l’alto. Mantieni questa posizione per un secondo e torna alla posizione di partenza; eseguire il numero richiesto di ripetizioni in questo modo. Puoi anche eseguire questo esercizio senza un simulatore, mettendo i polsini sulle gambe e facendo movimenti simili.

  • Lavoro con la macchina leg curl.

Sdraiati a faccia in giù sulla superficie del simulatore in modo che le ginocchia penzolino leggermente da esso, posiziona i piedi sotto il rullo, aggrappati alle maniglie con le mani. Piega le gambe con movimenti a scatti, toccando la parte inferiore dei glutei con un rullo, che devi mantenere in tensione durante l’intero esercizio.

  • Allenamento con i manubri.

Gli affondi aiutano a allenare bene tutte le parti dei muscoli glutei, a stringerli e a bruciare i grassi in quest’area. Stando dritti, abbassa liberamente i manubri lungo il busto. Fai un passo avanti con un arto inferiore e siediti in modo che la coscia prenda una posizione parallela alla superficie del pavimento, non strappare la punta del secondo arto dal pavimento e non toccarla con il ginocchio. Spingi indietro nella posizione di partenza e fai il numero richiesto di ripetizioni per ogni gamba.

Sottigliezze di questo tipo di attività fisica

Sottigliezze di questo tipo di attività fisica

Tutti questi esercizi efficaci aiuteranno a bruciare il grasso in eccesso sui glutei, renderli tonici e arrotondati. Per ottenere il massimo beneficio dall’elemento più efficace: il ponte gluteo, segui questi consigli:

  • Tieni sempre i piedi ben piantati a terra: questo ti darà una posizione stabile e ti aiuterà a caricare adeguatamente i muscoli;
  • sollevando il bacino, spingere con i talloni;
  • l’altezza del busto dovrebbe essere la più alta possibile;
  • nel punto più alto, devi sforzare fortemente i glutei e indugiare per 1-2 secondi;
  • Non puoi fermarti tra le ripetizioni e fare solo una piccola pausa tra le serie;
  • con la crescita dell’esperienza e degli indicatori di forza, aumentare gradualmente il peso dei pesi, ma iniziare con il più piccolo;
  • Alzandosi, appoggiarsi sulle scapole e sulle spalle, senza usare il collo, pericoloso per la colonna vertebrale.
Esercizio Bridge per glutei, vantaggi e opzioniultima modifica: 2023-01-10T22:25:44+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.