Fitness e ciclo mestruale

Non molto tempo fa si credeva che lo sport durante le mestruazioni fosse controindicato. Alle ragazze sono state concesse esenzioni dalle lezioni di educazione fisica e dall’allenamento, in particolare dal nuoto. Ma poi i medici, e le donne stesse, hanno riconsiderato il loro atteggiamento nei confronti del fitness durante le mestruazioni.

I cambiamenti ormonali mensili sono un processo completamente naturale per il corpo femminile. Questa non è una malattia e non è necessario sdraiarsi a letto durante le mestruazioni. Inoltre, si è scoperto che un’attività fisica moderata aiuta anche a ridurre il dolore e ad accorciare la durata dei “giorni critici”.

Come costruire correttamente un processo formativo

La pianificazione degli allenamenti dovrebbe tenere conto dei cambiamenti ormonali.

  • All’inizio del ciclo, i primi 10 giorni, il corpo aumenta gradualmente il livello di estrogeni. La donna è attiva, desidera attività energiche con un carico pesante. Ad esempio, tira un paio di piccole montagne. In questo momento, non è necessario negare a te stesso il piacere di migliorare i tuoi risultati. Puoi pianificare per la prima fase del ciclo carichi di potenza, esercizi per la stampa addominale con pesi, tutto ciò che riguarda movimenti vigorosi e bruschi, salti, attrezzi ginnici.
  • A metà del ciclo, i livelli di estrogeni raggiungono il picco e il testosterone si unisce a esso. Il corpo aumenta la resistenza e la forza. Questo è il momento migliore per gli esercizi di forza più intensi. Ma solo se durante il periodo dell’ovulazione non provi disagio e debolezza. Se l’ovulazione è associata a un deterioramento del benessere, il carico dovrebbe essere ridotto per un paio di giorni.
  • Alla fine del ciclo, il corpo è più facile separarsi dalle riserve di grasso. Ma non dovresti essere troppo zelante in classe: il sovraccarico prima dell’inizio delle mestruazioni può portare ad un aumento del dolore e ad un sanguinamento più intenso. Soprattutto se hai provato a caricare di più i muscoli addominali. Alla fine del ciclo, è meglio lasciare allenamenti cardio di intensità moderata.

Posso fare sport durante il ciclo?

Puoi, se la tua salute lo consente. Il tuo corpo ti farà sapere se il tuo allenamento è troppo impegnativo. I formatori esperti consigliano:

  • È necessario astenersi dal sollevamento pesi, esercizi che sollecitano molto gli addominali e la parte bassa della schiena e movimenti improvvisi.
  • Se pratichi yoga, devi abbandonare gli asana associati al capovolgere il corpo. Questo può fermare l’emorragia e ridurre il ciclo.
  • È possibile e persino necessario praticare nuoto e acquagym. Ma l’acqua nella piscina dovrebbe essere calda, altrimenti il dolore nell’addome inferiore potrebbe aumentare. È inoltre necessario utilizzare buoni tamponi o utilizzare speciali cappucci in silicone per prevenire l’infezione.

Suggerimenti e cose da fare

  • È severamente vietato praticare sport se a una donna viene diagnosticata dismenorrea, endometriosi o fibromi.
  • Se una donna soffre di forti dolori di natura crampiforme all’inizio delle mestruazioni, anche le lezioni dovrebbero essere interrotte.
  • Prima dell’inizio delle mestruazioni, è possibile un aumento del peso corporeo a causa della ritenzione idrica e dell’edema. Questo non è un motivo per rifiutare l’acqua durante l’allenamento, poiché il corpo perde più umidità durante questo periodo a causa della sudorazione più abbondante. Ma è meglio evitare l’uso di cola e caffè: la caffeina può provocare un aumento del dolore.
  • Ottieni abbigliamento sportivo specifico per la tua forma fisica mestruale: materiali ampi e naturali, colori scuri.
  • Se non hai voglia di fare sport, puoi sostituire l’allenamento con la danza. Durante i “giorni critici” la capacità di una donna di memorizzare nuove informazioni aumenta: è tempo di imparare nuove mosse di danza complesse.
Fitness e ciclo mestrualeultima modifica: 2023-01-10T23:09:41+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.