Fitness in palestra per uomini e donne, regole e principi di allenamento

Oggi il fitness è diventato estremamente di moda. Le palestre non sono più vuote e entrarci, ad esempio, la sera, quando si rientra dal lavoro, sta diventando sempre più difficile. Alcuni amanti di uno stile di vita sano preferiscono pianificare da soli i propri allenamenti e nel tempo hanno imparato a farlo in modo abbastanza professionale. Tuttavia, per i principianti, l’organizzazione del fitness nasconde molte sfumature importanti.

Allenamento sportivo – che cos’è?

Nel dizionario di Ozhegov puoi trovare una tale definizione della parola “allenamento”: si tratta di un’attività il cui scopo è migliorare abilità e abilità specifiche. Nel nostro caso, allenarsi significa sviluppare in se stessi qualità fisiche come forza, resistenza, agilità, velocità, senso dell’equilibrio e flessibilità. Allo stesso tempo, la forma fisica ti consente di migliorare tutto questo in un complesso. Ad esempio, gli esercizi dimagranti consentono non solo di eliminare il peso in eccesso, ma anche di rafforzare i muscoli, rendere il corpo più resistente, più forte.

Scelta di un fitness club

Scelta del centro fitness

Il programma e il piano di allenamento devono essere elaborati in base a quali simulatori e attrezzature sportive sono disponibili per il fitness club. Poiché ogni appassionato di fitness e sport ha i propri obiettivi di allenamento, è necessario assicurarsi che la palestra abbia tutto il necessario per raggiungerli.

Se il compito è pompare i muscoli e aumentare il volume dei muscoli, non puoi fare a meno di un bilanciere, set di manubri e una varietà di simulatori. Il fitness per la perdita di peso è ancora più vario nell’attrezzare la palestra con conchiglie e attrezzature. Oltre ai tradizionali agenti di ponderazione, avrai bisogno di un tapis roulant, fitball, espansori, corda per saltare, tappetini ginnici e altri attributi sportivi.

Pertanto, devi scegliere un fitness club, concentrandoti completamente sui tuoi obiettivi. Tutti i tipi di locali in base al loro scopo possono essere suddivisi in quattro gruppi principali. Queste sono le sale pratica:

  • fitness;
  • giochi all’aperto;
  • sport di forza;
  • sale universali.

La scelta del giusto fitness club è già un grande passo verso il successo dell’allenamento.

Tipi di formazione

Dopo che l’atleta ha deciso lo sport, i suoi obiettivi e ha trovato una palestra adatta, puoi passare a decidere come scegliere il miglior tipo di allenamento. Diamo un’occhiata ai tipi di allenamento:

  • Intervallo.

Indipendentemente dallo sport, l’interval training dovrebbe essere composto da gruppi alternati di esercizi ad alta e bassa intensità.

  • Cardio

Una caratteristica di questo tipo di attività è l’uso di esercizi per l’allenamento che richiedono un lavoro potenziato dei sistemi cardiovascolare e respiratorio. Può correre, sciare, saltare la corda, nuotare, andare in bicicletta.

  • Potere.

Il suo obiettivo principale è aumentare la forza muscolare, il volume e la resistenza.

Spesso durante le lezioni vengono utilizzate varie combinazioni di tutti questi tipi di allenamento. Ad esempio, il fitness per la perdita di peso viene solitamente organizzato con l’aiuto di allenamenti di forza e cardio.

Esercizi fitness per donne

Il gentil sesso raramente va in palestra per costruire muscoli o aumentare significativamente la forza. Molto spesso, perseguono obiettivi completamente diversi: perdere chili in più, eliminare la cellulite, rendere la figura in forma e bella.

Per regolare correttamente il tuo peso, devi prestare maggiore attenzione all’allenamento cardio. Gli esercizi con i pesi aiuteranno a correggere i difetti di postura, stringere i muscoli e restituire una bella forma allo stomaco dopo la gravidanza. Il sistema di allenamento a intervalli aiuterà a perdere peso, rafforzare il sistema immunitario, aumentare la resistenza del corpo nel suo insieme. Il fitness moderno è così vario che ognuno troverà in esso la propria forma individuale di organizzazione dell’allenamento per raggiungere i propri obiettivi.

Allenamenti per adolescenti

I bambini di età compresa tra 12 e 16 anni vengono in palestra almeno con la stessa frequenza degli adulti. E si allenano molto e con interesse. Ma solo la maggior parte di loro conosce male le regole per l’organizzazione del processo di formazione. Pertanto, i loro risultati sono spesso molto mediocri, c’è sempre il rischio di lesioni o sovrallenamento.

Negli adolescenti sotto i 16 anni, per caratteristiche fisiologiche, il corpo non è ancora pronto per carichi pesanti, quindi gli esercizi di forza devono essere eseguiti con molta attenzione. E in alcuni casi, è meglio non impegnarsi affatto nel sollevamento pesi.

La soluzione migliore in questo caso è combinare un allenamento di forza moderato con esercizi cardio. Tale forma fisica ti consentirà di formare correttamente lo scheletro e di sviluppare armoniosamente i muscoli di tutto il corpo. Allo stesso tempo, è necessario allenarsi sotto la guida di un trainer esperto in grado di valutare correttamente il livello di carico e redigere un piano di allenamento tenendo conto delle caratteristiche individuali di un determinato adolescente.

Fitness per la perdita di peso

Fitness dimagrante

La palestra è il luogo in cui puoi lavorare qualitativamente sull’attrattiva esterna della tua figura. Ma per ottenere un risultato positivo dall’idoneità alla perdita di peso, è necessario conoscere i principi per costruire tali allenamenti:

  1. Regolarità delle lezioni. Se salti costantemente la visita a un club sportivo senza seguire il piano di allenamento, non otterrai il risultato desiderato.
  2. Ogni allenamento dovrebbe assolutamente iniziare con un riscaldamento.
  3. La parte principale dell’allenamento dovrebbe includere esercizi di forza e cardio.
  4. Un defaticamento post-allenamento dovrebbe durare 5-10 minuti e includere esercizi di stretching.

Il rispetto di questi requisiti deve essere combinato con una corretta alimentazione e il rifiuto delle cattive abitudini.

Allenamento per uomini

Gli uomini vengono in palestra per costruire muscoli, perdere peso, diventare più forti e più resistenti. Vale la pena considerare un punto importante: se la forza fisica ti consente di iniziare immediatamente a lavorare con pesi pesanti, non dovresti comunque iniziare con loro.

Prima di tutto, devi valutare davvero di cosa è capace l’atleta. Il peso dell’attrezzatura sportiva utilizzata dovrebbe essere tale da poter eseguire diverse serie di 10-15 ripetizioni con il loro aiuto. In questo caso, gli sforzi maggiori dovrebbero essere applicati solo alle ultime ripetizioni dell’esercizio.

Tutti i gruppi muscolari dovrebbero essere allenati, e non solo quelli “in ritardo”: è così che si forma un corpo proporzionalmente sviluppato. Almeno una volta alla settimana, gli allenamenti cardio dovrebbero essere preferiti per aumentare la resistenza.

Fitness in palestra per uomini e donne, regole e principi di allenamentoultima modifica: 2023-01-10T06:36:20+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.