Fitness su tapis roulant, vantaggi e consigli per l’allenamento

Le lezioni di fitness su un tapis roulant sono considerate tra le più efficaci. I benefici della camminata sono fuori dubbio: l’esercizio non solo attiva i processi metabolici, il flusso sanguigno e linfatico, ma aiuta anche efficacemente a sbarazzarsi dei chili in più. La camminata attiva come carico cardio influisce sul corpo con la stessa efficacia della corsa a intervalli o dell’aerobica step.

Vantaggi di camminare su un tapis roulant

Vantaggi del camminare su un tapis roulant

I benefici del camminare possono essere visti a tutti i livelli di carico utile: dai muscoli alla forza. Camminare aiuta la circolazione sanguigna, mantiene il tono muscolare generale, forma un forte sistema immunitario e sviluppa la resistenza allo stress.

È la camminata che le persone in sovrappeso includono nei loro programmi di fitness: l’esercizio contribuisce alla perdita di peso attiva. Circa un’ora di lavoro continuo sul simulatore a un ritmo moderato e confortevole aiuta a bruciare circa 300 calorie.

L’introduzione di un tale carico cardio nel tuo piano di fitness ti consente di accelerare qualitativamente il tuo metabolismo. L’eccesso di peso scompare a causa della scomposizione reattiva delle cellule adipose e dell’accumulo di muscoli mentre si cammina.

I veri benefici del camminare includono lo sviluppo della resistenza generale. I risultati di tale allenamento saranno utili in crossfit, ciclismo, vari tipi di arti marziali e nuoto.

Lavoro muscolare mentre si cammina

Camminare su una cintura da corsa aiuta a sviluppare armoniosamente tutto il corpo. I seguenti gruppi muscolari sono coinvolti nel corso del lavoro:

  1. Muscoli di polpacci, cosce e glutei.
  2. Muscoli del cingolo scapolare, muscoli del core e addominali.
  3. Muscolo cardiaco (si sviluppa a causa del carico aerobico sulle fibre vascolari).

Indicazioni per l’attuazione

Camminare su un tapis roulant è un allenamento cardio efficace per chi vuole dire addio ai chili di troppo. Tuttavia, viene mostrato non solo alle persone in sovrappeso, ma anche a coloro che cercano di seguire uno stile di vita sano. Si consiglia la camminata sportiva su un attrezzo da corsa:

  • Chiunque abbia una malattia articolare cronica o un infortunio al ginocchio

I passi a un ritmo moderato o medio rafforzeranno solo le articolazioni, tonificheranno il corpo.

  • Per i principianti nello sport

Coloro che stanno appena iniziando a padroneggiare le lezioni di fitness di solito iniziano con una camminata facile. Si adatterà perfettamente al programma di allenamento per una persona inesperta, svilupperà la resistenza e ti consentirà di preparare il corpo al livello successivo di stress.

  • Pazienti affetti da ipertensione.

Camminare con intervalli di riposo aiuterà a controllare la frequenza cardiaca entro i limiti richiesti.

  • Ex fumatori

Camminare aiuterà ad alleviare la mancanza di respiro. Il sistema respiratorio sarà purificato da un sufficiente apporto di ossigeno ai polmoni.

Regole per una camminata efficiente

Regole di camminata produttiva

Si possono ottenere risultati positivi camminando su un tapis roulant se si esegue questo esercizio di fitness secondo regole comprovate:

  • Riscaldamento

Aiuta a prevenire lesioni e smagliature.

  • Bevanda abbondante.

Il rispetto del regime alimentare aumenterà i benefici della deambulazione grazie al mantenimento dei processi metabolici del sale marino. L’importante è bere in piccole porzioni tra le serie sul tapis roulant.

  • Risparmia la lunghezza del passo.

Le falcate di lunghezza stabile ti consentono di mantenere il ritmo giusto per tutta la corsa.

  • Riscaldamento finale.

Necessario per il corretto completamento dell’esercizio e aumentarne l’efficacia. Come riscaldamento finale, è adatta una camminata lenta per 5-10 minuti.

  • Modalità ora.

Il tempo ottimale per l’allenamento fitness con la camminata su un tapis roulant è di 50-60 minuti. Esercizi troppo lunghi (da 1,5 ore e oltre), al contrario, possono attivare il processo negativo di rottura delle fibre muscolari.

Fitness walking per la perdita di grasso

I benefici della camminata intensiva su un tapis roulant per la perdita di peso non sono un mito, ma un dato di fatto. Gli allenamenti più efficaci che coinvolgono la camminata diventano nei seguenti casi:

  • Con la dieta giusta per il fitness.

Il momento ideale della giornata per la scomposizione del grasso corporeo è l’allenamento al mattino ea stomaco vuoto. Durante questo periodo, il contenuto di glicogeno nel fegato e nei muscoli è minimo. Per questo motivo la principale risorsa energetica è il grasso sottocutaneo (viscerale). Nelle ore mattutine prima dei pasti, è lui che viene attivamente bruciato dal corpo.

  • Dopo l’allenamento della forza.

Quando gli esercizi con i pesi fluiscono dolcemente nel cardio, la combustione dei grassi continua a un livello intenso.

  • Se fatto sistematicamente.

Anche allenamenti di fitness brevi ma regolari con la camminata porteranno più benefici di quelli lunghi ma poco frequenti. Il numero ottimale di sessioni di camminata è di 3-4 giorni a settimana.

  • Con la modalità di cambio costante dei carichi.

L’allenamento allo stesso ritmo non sarà vantaggioso a causa del rapido adattamento dei muscoli, che cessano di rispondere a un carico statico. Per aumentare l’efficacia delle lezioni di fitness, è necessario alternare regolarmente l’intensità degli esercizi, utilizzare l’interval walking, i pesi, modificare la velocità e l’angolazione del nastro.

Programma di allenamento fitness

Viene sempre compilato individualmente, a seconda del tempo libero, del livello di forma fisica e dei risultati desiderati.

Programma per principianti:

  • 5 minuti – 6 km/h;
  • 5 minuti – 8 km/h;
  • 5 minuti – 10 km/h

Programma per atleti più esperti:

  • 10 min. — 5-6 km/h;
  • 4 min. — 8-9 km/h;
  • 2 minuti — 10-11 km/h;
  • 5 minuti — 3-4 km/h;
  • 5 minuti — 6 km/h

Oltre ad alternare la camminata a un ritmo attivo e a passo d’uomo, la modifica dell’angolazione della cintura del tapis roulant aumenterà l’efficacia dell’allenamento. Camminare “in salita” può essere alternato a camminare su un nastro piatto.

Per un livello avanzato nell’allenamento fitness, vengono utilizzati i pesi. Il loro utilizzo aiuta ad aumentare il carico e ad aumentare i costi energetici. I benefici di camminare con i pesi saranno evidenti a coloro che vogliono bruciare rapidamente calorie e rafforzare i muscoli. Tuttavia, si consiglia di eseguire tali lezioni di fitness non più di 3 volte a settimana, in modo che i muscoli abbiano il tempo di riprendersi dopo uno sforzo intenso.

Camminare su un tapis roulant è un esercizio di fitness produttivo che ti permetterà di raggiungere una forma fisica attraente. Camminare porterà il massimo beneficio in combinazione con un piano di esercizi competente e una dieta equilibrata.

Fitness su tapis roulant, vantaggi e consigli per l’allenamentoultima modifica: 2023-01-10T06:27:05+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.