Fitoterapia di un mal di gola

Allevia l’infiammazione

Il mal di gola è associato a un processo infiammatorio, quindi passiamo a infusi e decotti di erbe che hanno effetti antinfiammatori. Quindi, salvia, camomilla e calendula alleviano l’infiammazione e, inoltre, hanno un moderato effetto antisettico. Pertanto, da loro possono essere preparati sia tè medicinali che gargarismi, se, oltre al mal di gola, sei preoccupato per la raucedine e il sudore.

La ricetta per preparare il tè è molto semplice: 1 cucchiaio. un cucchiaio di fiori di salvia, camomilla e calendula viene posto in una teiera di porcellana o in un thermos di metallo, versare 1,5 tazze di acqua calda e lasciare fermentare per 30 minuti, quindi aggiungere 1 cucchiaino di miele, mescolare e bere a piccoli sorsi per un’ora . Per un giorno devi bere almeno 3 tazze di questa infusione. Può essere utilizzato anche come collutorio. I gargarismi dovrebbero essere almeno 5-6 volte al giorno.

Tosse

Se il mal di gola è accompagnato da una tosse secca, oltre ad alleviare il dolore, il nostro compito è assottigliare l’espettorato e migliorarne l’evacuazione dalla trachea e dai bronchi. Per fare questo utilizziamo foglie e semi di piantaggine, foglie di farfara e fiori di viola tricolore. I principi attivi di queste piante stimolano le ghiandole secretorie dei bronchi, aumentando la quantità di espettorato, nonché la loro riduzione, grazie alla quale l’espettorato viene evacuato da esse. Foglie e semi di piantaggine, inoltre, formano una sostanza mucosa che assottiglia perfettamente l’espettorato secco

Ricetta: versare un cucchiaio di foglie secche, fiori e semi di queste piante con acqua fredda, mettere a fuoco lento e portare a ebollizione il brodo. Togliere dal fuoco, raffreddare leggermente, bere a piccoli sorsi durante la giornata.

Liberati dal dolore

Oltre a decotti e infusi, per curare il mal di gola si usano inalazioni di vapore con oli essenziali di pino, betulla e menta. La tecnologia è familiare a tutti: versare acqua bollente su gemme di betulla e pino, aggiungere menta essiccata e melissa, mettere tutto questo in una bacinella capiente, coprirsi la testa con un asciugamano e con attenzione (per non scottarsi) inalare fragrante vapore.

Bei sogni!

Di notte, metti un rametto di melissa o di menta sotto il cuscino. Inalati durante il sonno, gli oli aromatici ti aiuteranno a dormire la notte senza soffrire di sensazioni dolorose e ti verranno regalati sogni piacevoli!

Fitoterapia di un mal di golaultima modifica: 2023-01-10T21:52:25+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.