Gli scienziati hanno decifrato il genoma umano al 100%.


Un team internazionale di quasi un centinaio di scienziati
ha scoperto il genoma umano completo senza lacune, decifrando le sequenze rimanenti e ancora sconosciute.

Nel 2003, lo storico Progetto Genoma Umano è riuscito a sequenziare il 92% del genoma umano. Tuttavia, per quasi due decenni, i ricercatori hanno cercato di decifrare il restante 8%, che è un segmento più piccolo e densamente compatto del genoma noto come eterocromatina. La sua caratteristica è che non è responsabile della produzione di proteine. Il sequenziamento dell’eterocromatina è estremamente difficile. Ciò significa che per molto tempo abbiamo avuto un’enorme lacuna nella nostra conoscenza di alcune funzioni cellulari di base.

Oggi gli scienziati hanno annunciato un grande passo avanti: il sequenziamento completo del genoma, oltre alla correzione degli errori del sequenziamento precedente. Questo è il primo sguardo così ravvicinato al progetto del DNA umano. Nuove tecnologie e metodi di sequenziamento hanno aperto la strada alla comprensione dei segmenti più ingombranti e ricchi di ripetizioni del genoma umano. Siamo ancora lontani dal sequenziamento completo del genoma a livello individuale, ma questo fornirà ora informazioni per la ricerca sulle malattie associate al genoma eterocromatico, principalmente il cancro, ma anche una miriade di altre malattie e disturbi.

Gli scienziati hanno decifrato il genoma umano al 100%.ultima modifica: 2023-01-10T06:49:09+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.