L’allenamento della forza prolunga la vita

Gli scienziati australiani dell’Università di Sydney hanno dimostrato che l’allenamento della forza riduce il rischio di morte prematura e morte per cancro.

I ricercatori hanno studiato i dati di oltre 80.000 persone in Scozia, tenendo conto non solo dell’età, del sesso, dello stile di vita e della salute dei partecipanti, ma anche della natura della loro attività fisica.

Si è scoperto che l’allenamento della forza riduce il rischio di morte prematura del 23% e riduce il rischio di morte per cancro del 31%. Allo stesso tempo, gli esercizi con il proprio peso, che non richiedono l’uso di attrezzature speciali, danno risultati comparabili. Ma non è stato possibile dimostrare il legame tra l’allenamento della forza e la riduzione della mortalità per malattie cardiovascolari.

“Pertanto, l’esercizio per sviluppare la forza muscolare è altrettanto importante per la salute quanto le attività aerobiche: ciclismo, jogging, ecc.”, Ha affermato l’autore principale dello studio Emmanuel Stamatakis (Emmanuel Stamatakis). Sottolinea inoltre che la stragrande maggioranza degli adulti ignora le raccomandazioni dell’OMS di 150 minuti settimanali obbligatori di cardio e due allenamenti a settimana progettati per sviluppare i muscoli. Questo problema rende particolarmente rilevante la questione del valore e dell’efficacia di altre opzioni per l’attività fisica che possono interessare i cittadini.

L’allenamento della forza prolunga la vitaultima modifica: 2023-01-10T20:21:08+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.