Le sottigliezze della rimozione del trucco, approcci pericolosi e sicuri

Nella vita di ogni donna ci sono momenti ed eventi in cui è necessario apparire al meglio. Non importa se si tratta di un matrimonio, una festa aziendale, un compleanno o un servizio fotografico professionale ordinato per la persona amata. E il miglior assistente in questa materia sono i cosmetici. Tuttavia, applicare un trucco complesso è solo la punta dell’iceberg: a proposito, è meglio lasciare questa attività a truccatori professionisti.

Ma la rimozione dei cosmetici è una questione completamente diversa che una donna dovrà affrontare da sola. “Se non rimuovi accuratamente il trucco prima di andare a letto, può causare irritazione della pelle, pori ostruiti e acne”, afferma Gervaise Gerstner, dermatologa di New York, “inoltre, qualsiasi residuo di trucco intorno agli occhi può causare infiammazioni e arrossamenti. ” . Come eseguire la rimozione del trucco? Quali prodotti possono e non possono essere utilizzati? Capito MedAboutMe.

In che modo il trucco permanente è diverso dal trucco normale?

Qual è la differenza tra trucco permanente e trucco normale?

Per cominciare, vale la pena capire che tipo di bestia è un trucco così persistente. Nella vita di tutti i giorni, molte ragazze usano un minimo di cosmetici: fondotinta o cipria, mascara, matita o ombretto per sopracciglia e rossetto. Non ci sono strati qui: l’obiettivo principale di un tale trucco è durare diverse ore in condizioni abbastanza normali. E di quanti cosmetici ha davvero bisogno la pelle? È impossibile rispondere a questa domanda in modo inequivocabile.

Con il trucco persistente la situazione è un po’ più complicata: il suo compito è rimanere sulla pelle per un’intera giornata (o forse più) sotto l’influenza di vari fattori (acqua, sole, attività fisica). Sì, e la composizione dei cosmetici persistenti è significativamente diversa dal solito. Ad esempio, per creare un trucco da sera, potresti aver bisogno di una decina di prodotti, tra basi, primer e fissativi.

In tali prodotti vengono utilizzate sostanze filmogene: cera e paraffina, che non trasmettono bene l’umidità, nonché i siliconi. Fissano il prodotto e gli permettono di rimanere sulla pelle per almeno 8-10 ore, mantenendo una sufficiente pigmentazione. Pertanto, tali cosmetici non hanno paura della neve e della pioggia, dell’acqua salata, del sudore e del caldo.

È possibile valutare l’efficacia degli struccanti non solo esternamente? Nel 2012, un gruppo di scienziati thailandesi ha suggerito di utilizzare la spettrofotometria UV per questo. La tecnica si è rivelata molto economica ed efficace, il che ha permesso di applicarla ovunque.

Più stabile è il trucco, più difficile e lungo diventa il processo di rimozione. Proviamo a capire come evitare gli errori principali e come non lavare via il trucco.

Struccanti pericolosi: come non danneggiare la tua pelle?

Ogni donna ha probabilmente il suo struccante preferito, selezionato per tentativi ed errori. Prima di tutto, vale la pena notare che è improbabile che tu riesca a sbarazzarti del trucco persistente con la sola acqua. I cosmetici scarsamente lavati non sono solo “cerchi di panda” sotto gli occhi, ma anche il terreno per la comparsa di acne e reazioni allergiche.

Qualcuno crede che per rimuovere efficacemente il trucco sia necessario applicare un detergente o un sapone sul viso, lasciarlo agire per un paio di minuti e strofinarlo bene. Tuttavia, il risultato di tale trattamento è la pelle secca e irritata, che diventa estremamente vulnerabile alle influenze esterne. Il fatto è che non tutti i detergenti sono in grado di dissolvere i prodotti cosmetici, che includono siliconi. E lo sfregamento attivo del viso è generalmente un vero crimine contro la pelle.

Ciò include anche l’uso di prodotti che includono alcol. Asciuga la pelle, distruggendo il naturale film lipidico protettivo. L’uso frequente di tali farmaci (specialmente nelle persone inclini allo sviluppo di reazioni allergiche) può causare dermatiti.

Per i pazienti con pelle sensibile e varie malattie della pelle, ci sono linee speciali di cosmetici medici. I dermatologi non consigliano di utilizzare prodotti del mercato di massa, poiché sono focalizzati su un tipo di pelle completamente diverso.

La rimozione del trucco è una questione delicata: come e con cosa rimuovere correttamente il trucco?

La rimozione del trucco è una questione delicata: come e con cosa rimuovere correttamente il trucco?

Non appena l’evento solenne è finito, puoi iniziare a rimuovere il trucco. Tutti sanno che è dannoso dormire con i cosmetici sul viso: e quindi non vale la pena ritardare la pulizia della pelle. Il simile dissolve il simile: questo assioma è noto dalle lezioni di chimica. Pertanto, i prodotti con grassi e siliconi nella composizione richiedono l’uso di agenti di rimozione simili.

La prima opzione è l’acqua micellare. Contiene micelle – composti microscopici che formano tensioattivi. Queste sostanze svolgono diverse funzioni importanti contemporaneamente:

  • rimuovere le più piccole particelle di sporco;
  • riducendo l’attività dei componenti irritanti;
  • disattivazione di sostanze nocive.

L’acqua micellare è facile da usare: basta applicarla su un dischetto di cotone e strofinare il viso. Inoltre, non dimenticare il successivo lavaggio: non è consigliabile lasciare il prodotto sulla pelle.

La seconda opzione è un latte struccante. Ha una consistenza più morbida ed è adatto per rimuovere i cosmetici dalle palpebre e dagli occhi. Si applica sul viso non con un batuffolo di cotone, ma con le mani, dopodiché la pelle viene massaggiata delicatamente e i resti del prodotto vengono lavati via. È probabile che non sarà possibile rimuovere completamente i cosmetici, ma è molto possibile evitare l’irritazione e la secchezza della pelle.

Opzione tre: olio idrofilo. Dopo la comparsa sul mercato cosmetico di prodotti come creme BB e CC, basi per il trucco e fissatori, i consumatori si trovano di fronte al fatto che è impossibile rimuoverli con acqua micellare o latte a causa dei siliconi che contengono. In questo caso, l’olio idrofilo viene in soccorso: dissolve semplicemente tutto sul suo cammino, scivolando facilmente sulla pelle. Va applicato sul viso asciutto con movimenti massaggianti e solo successivamente lavato via con acqua tiepida.

Opzione quattro: esfolianti in polvere. Quando entrano in contatto con l’acqua, si trasformano in una morbida schiuma. Un’alternativa a loro è un rotolo peeling, che rimuove non solo cosmetici, ma anche piccole scaglie di pelle. Ma i dermatologi sconsigliano di utilizzare tale pulizia più di due volte a settimana, in modo da non ferire la pelle.

Ma in viaggio non sempre è conveniente portare con sé borracce e tubetti: la borraccia può danneggiarsi e rovinare l’intera borsa. Ma in questo caso c’è un’opzione: i tovaglioli per rimuovere il trucco. Certo, una tale purificazione non può essere definita al cento per cento, ma nelle condizioni del “campo” non c’è bisogno di scegliere.

Scegliere lo struccante perfetto non è un compito facile. Succede che per questo devi provare una dozzina di prodotti diversi. Tuttavia, la pelle idratata e sana è la migliore decorazione per ogni persona, e quindi vale comunque la pena continuare la ricerca per trovare il vero “tuo” struccante.

Le sottigliezze della rimozione del trucco, approcci pericolosi e sicuriultima modifica: 2023-01-10T22:25:36+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.