Melone succoso e profumato, ricette per cucinare piatti insoliti

Le persone che guardano la loro figura non vedono l’ora che arrivi l’estate. Questo è il momento in cui abbondano bacche, frutta e verdura: puoi facilmente diversificare la tua noiosa dieta invernale usando semplici ricette. Non l’ultimo posto nella classifica personale degli amanti della frutta è il melone: è un “parente” di cetriolo e zucca. Sulla sua base sono state create una varietà di ricette, fa parte di molti antipasti, insalate, dessert e altri capolavori culinari interessanti e appetitosi.

Frutta, verdura o falsa bacca?

A proposito di melone, puoi sentire una qualsiasi di queste opzioni. È indicato come un cetriolo, ma allo stesso tempo è un membro della famiglia delle zucche. Tuttavia, il gusto del melone è assolutamente autosufficiente.

Gli egiziani furono i primi a coltivare meloni e i popoli dell’India settentrionale ne iniziarono la coltivazione. È venuta da noi nel XV secolo e gradualmente ha vinto il riconoscimento dei buongustai. È apprezzato non solo per il suo gusto, ma anche per la sua composizione utile.

Il melone è ricco di vitamine, contiene acido folico e ascorbico, microelementi utili. Si consiglia di introdurre il melone nella dieta delle persone che hanno carenze vitaminiche e ridotta immunità. Il consumo regolare di melone aiuta a far fronte a situazioni stressanti, rafforza il sistema nervoso.

Il melone è un prodotto ipocalorico, quindi i pasti dietetici vengono preparati sulla base utilizzando ricette interessanti. Si sposa bene con tanti altri prodotti: carne magra, pollo, ricotta, formaggio, frutti di bosco e frutta.

Come scegliere un melone sano?

Come scegliere un melone sano?

Deliziose ricette aiuteranno a preparare piatti deliziosi, ma è importante scegliere il melone giusto. Conoscere i piccoli trucchi renderà più facile prendere la decisione giusta.

Prima di tutto, presta attenzione all’odore. Se il melone è maturo e dolce, dovrebbe esserci un aroma gradevole e caratteristico. Quando ci sono note di verde, è meglio scegliere un melone diverso.

Il secondo criterio è il suono del melone. Battilo con la mano: se il cotone è sordo, allora è maturo. Un suono sonoro indica che il frutto non è ancora maturo ed è improbabile che sia succoso e dolce.

Premi leggermente sulla buccia: dovrebbe tornare indietro. Se rimane un’ammaccatura, il melone è troppo maturo e sarà troppo morbido.

Tartine di prosciutto e melone

Le tartine luminose e appetitose sono un ottimo antipasto. Soddisfa la fame in una giornata calda e non lascia una sensazione di pesantezza. Tali ricette sono particolarmente apprezzate se c’è una festa in arrivo: le tartine possono essere servite con champagne, vino o bevande più forti.

Dal pane per tartine, ritagliare pezzi della forma desiderata. Tagliare il melone a fette, il prosciutto a cerchi e dare loro la stessa forma del pane. Sciacquare il basilico e strappare le foglie.

Infilzare sugli spiedini il pane, il melone e il prosciutto, alternando i pezzi. Tra loro mettete una foglia di basilico. Se non ti piace il suo sapore, puoi sostituirlo con la menta. Ricette così semplici aiuteranno a preparare uno spuntino appetitoso e leggero.

Deliziose ricette: biscotti al melone

Il dessert conquisterà anche i golosi più esigenti. Assicurati di dare un’occhiata a questa deliziosa ricetta.

Tostare 45-50 grammi di mandorle in forno preriscaldato per 10 minuti. Assicurati che non bruci, altrimenti il dolce sarà amaro. Una volta che le mandorle si saranno raffreddate, tritatele con un coltello affilato.

Mescolare farina, sale e zucchero a piacere, aggiungere il lievito in proporzione alla quantità di farina. Separare il tuorlo e l’albume di un uovo, versarli in diverse ciotole. Aggiungi altre due uova al tuorlo, un cucchiaio di acqua e sbatti bene. Versare questo composto nella ciotola con la farina e impastare l’impasto con le mani. Risulterà molto denso, come prescritto dalla ricetta.

Aggiungere le mandorle, il melone a dadini, i pistacchi. Cospargere di farina il piano di lavoro, adagiarvi l’impasto e arrotolarlo in una “salsiccia”. Trasferirlo su una teglia e spennellare con l’albume rimanente.

Cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per 30-35 minuti. Quando è freddo, taglialo a fette pulite con un coltello affilato.

Deliziose ricette di dessert possono essere modificate a tua discrezione aggiungendo ingredienti aggiuntivi.

Dessert con melone e nettarina

Dessert di melone e nettarina

Rimuovere i semi dal melone e tagliarne la metà a cubetti ordinati. Togliere il nocciolo a tre nettarine e tagliare a fette la polpa.

Mettete in un pentolino il melone, la nettarina, il succo di limone (10-12 ml) e lo zucchero a piacere. Portare a ebollizione a fuoco basso e cuocere a fuoco lento per 10 minuti fino a quando la frutta diventa morbida.

Mentre è caldo, usa un frullatore per portare a una consistenza simile a una purea. Aggiungere il couscous (circa 2 cucchiai), mescolare, coprire la casseruola. Quando il couscous si gonfia, il dolce può essere servito in tavola.

Ricette così semplici aiutano molto quando devi preparare velocemente un dessert sostanzioso e gustoso. È ricco di vitamine e benefico per la salute.

Ricette facili: melone grigliato

Vuoi regalare a te stesso e ai tuoi cari un piatto insolito? Allora deliziose ricette di melone alla griglia verranno in tuo soccorso.

Sciogliere il burro e il miele in proporzioni uguali in una casseruola dal fondo spesso. Tritare finemente alcuni rametti di menta e aggiungerli alla massa di crema di miele: acquisirà un aroma fresco e corroborante.

Tagliare il melone a fette, sbucciare, immergere nella salsa di menta e mettere sulla griglia. Friggere su ciascun lato per 2-4 minuti, versando la salsa nel processo.

Servire “in tandem” con fragole o formaggio: queste ricette di cucina possono essere tranquillamente modificate a proprio piacimento.

Ricette di zuppe: gazpacho al gusto di melone

Ricette di zuppe: melone Gazpacho

Il gazpacho al gusto di melone è un piatto piuttosto insolito. Le ricette tradizionali includono i pomodori come ingrediente principale, quindi l’insolito gazpacho sembra molto appetitoso.

Sbucciare e tritare finemente un cetriolo, il melone e la cipolla rossa. Usando un frullatore, trasforma questi ingredienti in una massa di purea. Versare un quarto di tazza di olio d’oliva, aggiungere pepe appena macinato a piacere e sbattere di nuovo in un frullatore. Prima di servire guarnire il gazpacho con un rametto di menta, basilico o coriandolo.

Semplici ricette per i piatti di melone ti aiuteranno a diversificare la tua dieta abituale con prelibatezze salutari. Come decorazione, puoi usare gelatina, marmellata, marmellata o confettura.

Melone succoso e profumato, ricette per cucinare piatti insolitiultima modifica: 2023-01-10T08:32:17+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.