Nordic walking, intensità dell’attività fisica e tecnica di allenamento

Uno stile di vita attivo inizia con la scelta del tipo di attività fisica. Se sei nuovo nel fitness e ti piace trascorrere del tempo all’aria aperta, presta attenzione al nordic walking. Puoi anche trovare altri nomi: norvegese o nordic walking. Il carico fisico che una persona sperimenta durante una tale passeggiata ha un effetto benefico sulla salute, aiuta a migliorare il tono del corpo e aiuta a rafforzare le ossa e le articolazioni.

Per le lezioni, è necessario acquistare un paio di bastoncini simili a bastoncini da sci. L’inventario di alta qualità durerà più a lungo e non ti deluderà nel momento più inopportuno. I bastoncini vengono selezionati in base alla crescita del “camminatore”. È meglio condurre un allenamento fitness da qualche parte lontano dalle autostrade rumorose.

Storia del Nordic Walking

Walking ha radici scandinave, che si riflettono nel nome. Alla fine degli anni ’90 è stato brevettato da M. Kantan con il nome di “Original Nordic Walking”. Ha richiamato l’attenzione su un’interessante tecnica di allenamento per gli sciatori che, anche d’estate, in assenza di neve, non si separano dai bastoncini. Li usano quando camminano, poiché è più efficace del semplice camminare. Il risultato di tale allenamento fitness sono risultati migliori nei campionati.

Mark Kantan ha ideato la tecnica, ha scritto un manuale e ha modificato i bastoncini per renderli più adatti alla camminata. La popolarità del nordic walking ha cominciato a crescere, ora è praticata da persone di diversi paesi che vogliono condurre uno stile di vita sano.

Norwegian walking per uno stile di vita sano

Camminata norvegese per uno stile di vita sano

Camminare con i bastoncini è molto utile per la colonna vertebrale, i muscoli e tutto il corpo. Il carico è distribuito uniformemente, le articolazioni non ne risentono.

Camminare è rilevante per coloro che vogliono perdere chili in più. Durante tale allenamento fitness, il lavoro del cuore e dei vasi sanguigni migliora. La postura diventa più bella.

In Germania, il nordic walking fa parte di un programma di riabilitazione per le persone che hanno subito un infortunio o un intervento chirurgico. La salute dei pazienti viene ripristinata meglio, poiché le conseguenze dopo lesioni o interventi chirurgici passano più velocemente.

Il nordic walking è consigliato per le malattie del sistema respiratorio e nervoso, della colonna vertebrale. Se hai gravi problemi cardiaci, devi ottenere il permesso da un medico e iniziare il nordic walking con brevi passeggiate su brevi distanze. Il consiglio di aumentare gradualmente l’intensità dell’attività fisica mentre si cammina vale per tutti coloro che hanno intenzione di farlo. La regolarità, l’aderenza alla tecnica corretta, la disponibilità di attrezzature di alta qualità ti permetteranno di ottenere il massimo effetto dall’allenamento fitness.

Caratteristiche dell’allenamento fitness nordic walking

Il creatore di questa area fitness parla del nordic walking come naturale. È davvero. Le passeggiate ordinarie, ma con l’uso dei bastoncini, diventeranno più utili, perché l’attività fisica sarà maggiore.

Tecnica di camminata nordica:

  • Braccia e gambe si muovono in sincronia;
  • Prima il tallone tocca terra, poi la punta;
  • Il braccio in avanti è piegato. La lancetta dei secondi che va indietro si trova a livello dei fianchi;
  • La schiena è dritta;
  • Il ritmo è più veloce di una normale camminata;
  • Tutti i movimenti vengono eseguiti nel modo più fluido possibile, gli scatti sono inaccettabili.

Per fare tutto bene, devi esercitarti un po ‘. All’inizio, dovrai stare più attento per sviluppare l’abilità. Il corpo ricorderà gradualmente la sequenza dei movimenti e non sarà necessario pensare a quale mano va avanti e quale indietro.

Con un aumento dell’ampiezza dei movimenti degli arti, il carico fisico diventa più forte. La stessa cosa accade con l’aumentare della velocità di camminata. Per ottenere il carico più intenso, dovrebbe esserci una grande ampiezza e una buona velocità.

Il ritmo della camminata viene selezionato individualmente in base alle caratteristiche fisiologiche di una persona, all’età e alla presenza di eventuali problemi di salute. Affinché la camminata non sia monotona, puoi cambiare la velocità variando il carico, oppure alternare la camminata alla corsa, facendo tutti i tipi di esercizi. Ciò aggiungerà varietà e darà un maggiore effetto all’allenamento fitness. Dopo aver aumentato l’allenamento, puoi acquistare pesi per i bastoncini.

Intensità dell’attività fisica, durata e frequenza dell’allenamento

Intensità dell'attività fisica, durata e frequenza dell'allenamento

Coloro che intendono praticare il nordic walking dovrebbero decidere un obiettivo. Se questo viene fatto solo per divertimento, potrebbe non esserci un regime di allenamento rigoroso. Per perdere peso, rafforzare i muscoli, diventare più resilienti, è necessario esercitare regolarmente. Il numero minimo è di 2-3 allenamenti a settimana della durata di 15-30 minuti. Questa intensità è adatta a principianti, anziani e persone con problemi di salute. Dopo 1-1,5 mesi di lezioni, puoi aumentarne il numero e il ritmo, portando gradualmente fino a 7 volte a settimana per un’ora al giorno. Con questo approccio, la condizione fisica migliora notevolmente, si avverte un’ondata di forza, diventano evidenti tutti i vantaggi di mantenere uno stile di vita sano.

Prima di iniziare una passeggiata, è necessario riscaldare bene i muscoli, cioè riscaldarsi con o senza bastoncini.

Il corretto completamento di un allenamento fitness è altrettanto importante. Verso la fine, devi rallentare gradualmente il ritmo fino a fermarti completamente. Per ripristinare la respirazione, è necessario fare alcuni respiri profondi ed esalazioni. Gli esercizi di stretching consentiranno ai muscoli di rilassarsi. Il miglior completamento dell’allenamento sarà un bagno o un bagno.

Uno stile di vita sano è impossibile senza una regolare attività fisica. Il nordic walking può farne parte insieme a una corretta alimentazione e al rifiuto delle cattive abitudini. Se la tua salute non ti permette di dedicarti ad altri tipi di fitness, come la corsa, il nordic walking può essere un’ottima alternativa. La facilità e l’accessibilità della deambulazione, così come il suo effetto positivo sul corpo, ne fanno un ottimo assistente per mantenere tutte le funzioni vitali, rafforzare il sistema scheletrico e ridurre il peso.

Nordic walking, intensità dell’attività fisica e tecnica di allenamentoultima modifica: 2023-01-10T19:51:12+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.