Nutrizione efficiente per il guadagno muscolare

Quanto dovrebbe essere buona la nutrizione per un atleta per costruire muscoli e non aumentare il proprio peso complessivo? Devo assumere integratori per questo e, in caso affermativo, quali? Affrontiamo tutti i miti per gradi e cerchiamo una grana razionale, che beneficerà sotto forma di un insieme di muscoli, non di massa.

Per quanto riguarda l’alimentazione sportiva, la risposta è univoca: come integratore, è un’ottima fonte di proteine facilmente digeribili e deve essere inserita nella dieta dello sportivo. Ma la base rimane ancora una dieta equilibrata con enfasi su carne, pesce e pollame, con una quantità sufficiente di carboidrati e grassi. Non importa quanto duramente lavori in palestra, ma se una quantità sufficiente di aminoacidi essenziali non entra nel corpo, non ci sarà crescita muscolare. E per gli atleti che si allenano senza steroidi e altri supporti farmaceutici, non ci sono altre opzioni. Un’altra cosa è che la stessa quantità di proteine in entrata dovrebbe essere “sana”.

Le proteine non sono mai troppe?

Come calcolare la quantità richiesta di proteine ​​e quali miti hanno già dimostrato di essere un simbolo di stupidità e ignoranza? Il fabbisogno di proteine del corpo è una cosa piuttosto individuale, inoltre, questo indicatore è influenzato anche da un numero enorme di vari fattori, ma ci sono ancora delle linee guida. Affinché uno stile di vita sano ti renda più grande e più forte, il tuo corpo deve avere almeno 4 g di leucina. Questo amminoacido essenziale è incluso in integratori come i BCAA.

Per quanto riguarda il numero dei pasti, saranno ottimali 5-6 porzioni al giorno con una quota proteica fino a 25-30 g ciascuna. Chiedi: che dire del danno causato dalle proteine ​​​​ai reni e ad altri organi? Tutto è semplice qui – non è lì, soggetto alla norma. Un semplice esempio dal mondo del bodybuilding (il principale consumatore di proteine): il suo famoso rappresentante Ronnie Coleman assume 600 g di proteine ​​​​al giorno da 10 anni e tutto è in ordine con i suoi reni. Anche con le ossa, a proposito, niente osteoporosi. Naturalmente, una persona comune non ha bisogno di tali dosi, ma l’esempio parla da solo e nel bodybuilding non è solo.

Cosa escludere dalla dieta, cercando di aumentare la massa muscolare?

Naturalmente, affinché l’aumento di massa muscolare sia di migliore qualità e la forma fisica porti più piacere, è necessario limitarsi all’assunzione di determinati prodotti. Prima di tutto, riguarda i “carboidrati veloci”. Inoltre, i grassi non saranno inclusi nella dieta, ma non tutto è così semplice come sembra a prima vista. Il fatto è che parte del sistema ormonale umano dipende direttamente dalla loro presenza. Pertanto, le restrizioni non si applicano agli acidi grassi polinsaturi.

In un modo o nell’altro, ma l’organizzazione competente della dieta quotidiana si basa su un’alimentazione sana ed equilibrata e questo non va dimenticato.

Nutrizione efficiente per il guadagno muscolareultima modifica: 2023-01-10T21:11:22+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.