Quali sono i benefici delle spezie

L’idea di una dieta sana come dover mangiare ogni giorno lo stesso cibo insipido è fondamentalmente sbagliata. Chiunque abbia familiarità con i principi di uno stile di vita sano sa che una corretta alimentazione è il controllo della qualità e della quantità del cibo consumato, ma non il rifiuto di piatti culinari deliziosi e vari.

I sostenitori di uno stile di vita sano hanno qualcosa con cui riempire il loro menu: la scelta di cibi sani e di alta qualità è piuttosto ampia. E le spezie aiuteranno a dare un nuovo gusto a piatti familiari e preferiti. Le spezie sono ipocaloriche, contengono sostanze sane e contribuiscono alla prevenzione di numerose malattie.

Il pepe di Caienna aiuta i fan di uno stile di vita sano a perdere peso

Il pepe di cayenna è usato per dare un sapore piccante ai piatti caldi. Non solo aggiunge colori vivaci a zuppe, stufati e sughi di carne, ma attenua anche l’appetito.

Il principale ingrediente attivo del pepe di cayenna è la capsaicina. È un alcaloide che aumenta il metabolismo. È incluso nei bruciagrassi e negli analgesici. Il pepe di Caienna è anche noto per la sua capacità di rafforzare i vasi sanguigni e il cuore. Riduce anche il rischio di sviluppare tumori alla prostata.

La cannella si sposa bene con una varietà di cibi

Studi scientifici hanno dimostrato che la cannella riduce il dolore dell’artrite, abbassa il colesterolo LDL e inibisce la crescita delle cellule maligne nei tumori del sangue. Inoltre previene la formazione di coaguli di sangue e stimola l’attività mentale.

La cannella è versatile: viene aggiunta sia ai piatti piccanti che ai dolci. Con questo condimento bevono caffè e cucinano farina d’avena e porridge di riso. Ma è meglio acquistare la cannella di Ceylon e non un prodotto standard ricavato da un albero di cannella.

Aglio: prevenzione delle infezioni, effetto antitumorale

Uno spicchio d’aglio fresco è una ricca fonte di allicina, che ha un potente effetto antibatterico e antivirale. Queste utili proprietà vengono preservate anche dopo il trattamento termico. Ma devi gettare l’aglio in acqua calda 10-45 minuti dopo averlo tagliato. In questo caso, l’allicina ha il tempo di distinguersi: viene sintetizzata quando il chiodo di garofano viene tagliato.

L’aglio ha effetti antitumorali, sempre grazie all’allicile. Gli scienziati sono stati in grado di scoprire che l’uso dell’aglio aumenta il contenuto di idrogeno solforato nel corpo. È un forte antiossidante che ha un effetto benefico sulla circolazione periferica.

Lo zenzero è un prodotto salutare multifunzionale

Lo zenzero ha un effetto terapeutico in più direzioni contemporaneamente. Elimina i sintomi del raffreddore, protegge dai virus, combatte la nausea e migliora la digestione. Bloccando la produzione di prostaglandine, lo zenzero riduce il dolore dell’emicrania e dei crampi mestruali. I preparati a base di radice di zenzero curano la diarrea e aiutano con la cinetosi. Usa questo condimento in una forma schiacciata – aggiungi a insalate, tè, patate al forno, piatti di carne, ecc.

La curcuma migliora il benessere

È stato dimostrato che la spezia gialla brillante della curcuma aiuta ad alleviare i sintomi del morbo di Alzheimer, problemi renali, artrite e alcuni tipi di cancro. Tutto questo grazie a una sostanza dalle spiccate proprietà antinfiammatorie: la curcumina. L’aggiunta di curcuma a una marinata può ridurre la quantità di agenti cancerogeni prodotti quando la carne viene grigliata o grigliata.

Il coriandolo non è per tutti

Il coriandolo aiuta a far fronte a una varietà di infezioni, riduce la nausea, allevia il gonfiore, abbassa il colesterolo e attenua il dolore mestruale. Ma non a tutti piace questo condimento. Alcune persone, a causa di differenze genetiche, provano un retrogusto saponoso dopo aver mangiato il coriandolo. Un altro svantaggio di questo condimento: il coriandolo diventa appiccicoso al tatto già il secondo giorno di conservazione. Ma questo può essere evitato avvolgendo i gambi lavati in un asciugamano umido.

Quali sono i benefici delle spezieultima modifica: 2023-01-10T09:36:05+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.