Il consumo di salsa di soia è controverso. Ma allo stesso tempo viene spesso utilizzato nella preparazione di vari piatti: carne, pesce, insalate. Questa salsa è salutare e dovresti includerla nella tua dieta?
Devo includere questa salsa nei miei pasti?
Questa salsa era originariamente composta da pesce fermentato, soia e sale. E ora si usano i chicchi di grano al posto del pesce. E aggiungilo nella preparazione di vari piatti.
Questo prodotto contiene vitamine C, A, gruppo B, aminoacidi, ferro, zinco, rame, antiossidanti, zuccheri, fitoestrogeni. Cioè, questo prodotto non è inutile per il corpo. Quindi puoi usare la salsa di soia. La cosa principale è farlo bene.
La salsa aiuta a rallentare il processo di invecchiamento, in quanto contiene antiossidanti. Inoltre, l’uso corretto della salsa riduce il rischio di sviluppare oncologia. Poiché contiene molte proteine, è utile inserirlo nella dieta se si è intolleranti alle proteine animali.
La salsa aiuta a sbarazzarsi del mal di testa, far fronte all’insonnia, ridurre l’eccessivo tono muscolare. Il prodotto è utile anche per problemi alle ossa e alle articolazioni. Aiuta a produrre serotonina nel corpo, quindi migliora l’umore. La salsa aiuta a rafforzare il sistema immunitario, protegge dal raffreddore, migliora l’appetito. E questo prodotto aiuta anche ad eliminare la diarrea, abbassa i livelli di colesterolo nel sangue, normalizza il funzionamento dell’apparato digerente e migliora la circolazione sanguigna.
Tuttavia, la salsa di soia contiene molto sale. Pertanto, dovrebbe essere consumato in piccole quantità. In caso contrario, possono svilupparsi ipertensione, problemi articolari e malattie renali. Dovresti usare con attenzione la salsa salata e con problemi con la ghiandola tiroidea.
Quindi, la salsa può essere inclusa nella dieta. Ma deve essere usato con moderazione. Eppure è necessario avvicinarsi con attenzione alla scelta di un prodotto. Acquista la salsa di soia solo in una bottiglia di vetro. Prima di ciò, devi studiare le iscrizioni sull’etichetta. In una salsa di alta qualità, le proteine non superano l’8%, ma non dovrebbero esserci aromi e coloranti.
Come usare la salsa quando si perde peso?
È possibile usare la salsa quando si perde peso? Puoi, ma non più di un cucchiaio al giorno. Naturalmente, quando si perde peso, è possibile utilizzare solo salsa di soia naturale senza additivi nocivi.
La perdita di peso non rallenterà, perché la salsa favorisce una corretta digestione, aiuta a rimuovere l’acqua in eccesso dal corpo (se non si usa il sale) e praticamente non aggiunge calorie. La salsa di soia può essere aggiunta a diverse insalate, escludendo altre salse grasse (maionese, per esempio).
Esistono diverse diete che prevedono l’uso della salsa di soia. Ad esempio, una dieta di dieci giorni ti consente di mangiare grano saraceno, frutta, yogurt, kefir, verdure. Non puoi salare i piatti, ma puoi usare la salsa di soia. La dieta è piuttosto complessa, ma efficace.
Il menu dietetico potrebbe assomigliare a questo:
- colazione: grano saraceno con mezzo cucchiaino di salsa, yogurt;
- merenda: frutta;
- pranzo: zuppa di verdure alle erbe, insalata con salsa di soia e frutta;
- merenda: kefir;
- cena: grano saraceno con salsa e verdure al vapore.
La perdita di peso è possibile anche con una corretta alimentazione, se si sostituisce il sale con la salsa di soia. Certo, è necessario escludere tutti i cibi dannosi, ridurre le porzioni, mangiare spesso. Il sale può essere aggiunto ai primi piatti. E carne, pesce e insalate possono essere conditi con salsa di soia e non salati.
Il menu per un giorno sarà qualcosa del genere:
- mattina: porridge di miglio con zucca, pera e tè verde;
- merenda: frullato di frutta e bacche;
- pranzo: zuppa di cavolo, pollo in salsa con verdure, composta;
- merenda: ricotta e frutta;
- la sera: stufato di pesce e insalata condita con salsa di soia, kefir.
L’importante è non abusare della salsa in modo che non ci siano problemi di salute. E scegli ricette a basso contenuto calorico.
Ricette interessanti per una figura snella
La salsa di soia viene aggiunta a carne, pesce, verdure. Quindi, ci sono molte ricette per piatti con questo additivo. Ecco ricette semplici e salutari con salsa di soia adatte alla perdita di peso e ad una corretta alimentazione.
Verdure in salsa
Tagliare le melanzane a cerchi, tritare la cipolla, tritare 200 g di zucchine e carote a caso, tritare 100 g di cavolo bianco. Friggere velocemente le verdure, metterle in una pirofila. Versare la salsa di soia, aggiungere un po ‘di olio vegetale, aglio, erbe aromatiche. Cuocere per mezz’ora.
Insalata di pollo
Questa insalata è molto soddisfacente, quindi può servire come cena completa. Lessare 200 g di filetto di pollo, far bollire tre uova separatamente. Tagliare a pezzetti. Tritare 200 g di cavolo di Pechino, tagliare a cubetti il pomodoro, il peperone e il cetriolo. Mescolare tutti gli ingredienti, condire con salsa di soia, olio vegetale, cospargere con prezzemolo tritato.
Carne in salsa
600 g di manzo tagliato in porzioni. Mescolare 150 ml di salsa di soia, tre spicchi d’aglio tritati, mezzo cucchiaino di senape, peperoncino nero e rosso. Versare la marinata sulla carne e lasciare per un’ora. Quindi mettere in uno stampo, versare la marinata, cospargere di semi di sesamo. Cuocere in forno per 35-40 minuti.
Casery
Tagliare il petto di pollo a fettine sottili e versarvi sopra la salsa di soia. Tagliare le melanzane, due pomodori a cerchi, grattugiare 100 g di formaggio a pasta dura. Metti il pollo, le tazze di melanzane, i pomodori, il formaggio in una teglia. Cuocere in forno per mezz’ora.
Pollo con cannella e uvetta
Tagliate a pezzetti due filetti di pollo. Versate la salsa sul filetto, aggiungete un po’ di zucchero e lasciate riposare per mezz’ora. Mettere a bagno una manciata di uvetta in acqua bollente per cinque minuti. Friggere il pollo, cosparso di cannella per un minuto. Aggiungere quattro cucchiai d’acqua, l’uvetta e cuocere a fuoco lento sotto un coperchio finché sono teneri. Servire il pollo con il riso.
Salsa per panini, carne o pesce
Affettate la cipolla, tagliate a fettine 20 g di radice di zenzero, passate il tutto al tritacarne. Aggiungere un paio di cucchiai di salsa di soia, 150 g di miele liquido, 120 g di senape di Digione. Mescola tutto bene.
Quindi, puoi includere la salsa di soia nella tua dieta. Ma devi usarlo con moderazione e scegliere solo un prodotto di qualità.