Scienziati, il tuo gruppo sanguigno può prevedere il rischio di ictus


L’Università del Maryland ha scoperto quali gruppi sanguigni indicano un aumento del rischio di ictus precoce.

Scienziati americani hanno analizzato decine di studi sul legame tra genetica e ictus ischemico, il tipo più comune. Nell’ultimo lavoro, il team ha analizzato i dati di 7.000 pazienti con ictus e circa 600.000 partecipanti sani di 48 diversi studi.

Hanno scoperto che il gruppo sanguigno 2 aveva il 16% in più di probabilità di essere associato all’ictus prima dei 60 anni rispetto a tutti gli altri. Il collegamento è rimasto anche dopo che altri fattori di rischio come il sesso, il peso e il fumo sono stati filtrati.

Il terzo gruppo sanguigno ha leggermente aumentato la probabilità di ictus, per le persone con il quarto gruppo sanguigno non è stata riscontrata alcuna differenza di rischio. Il rischio più basso era nelle persone con il primo gruppo sanguigno: hanno il 12% in meno di probabilità di soffrire di un ictus precoce (prima dei 60 anni).

Non è chiaro perché il gruppo sanguigno sia associato alla probabilità di ictus, ma i ricercatori ritengono che influisca sul rischio di pericolosi coaguli di sangue, come è stato precedentemente dimostrato negli studi che collegano il gruppo sanguigno e le malattie cardiache. Lo studio ha anche mostrato che circa un ictus su 16 tra le persone con il gruppo 2 può essere associato solo alla loro composizione del sangue, che dovrebbe essere presa in considerazione quando si esaminano i pazienti.

Scienziati, il tuo gruppo sanguigno può prevedere il rischio di ictusultima modifica: 2023-01-10T06:37:27+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.