Sintomi di un’infezione da elminti

Elminti, o vermi, è il nome comune dei vermi parassiti che vivono nell’uomo e negli animali. Si ritiene che i bambini siano i più suscettibili alle elmintiasi, poiché non sempre seguono le regole dell’igiene personale. Ma i vermi si trovano anche negli adulti. In molti casi, l’elmintiasi viene infettata da prodotti alimentari che non hanno subito un trattamento termico sufficiente. La presenza di elminti nel corpo ha un effetto negativo sul sistema immunitario e può portare allo sviluppo di varie gravi malattie.

Pericolo di elminti per la salute umana

Molto spesso, gli elminti entrano nel corpo umano attraverso il cibo. Di particolare pericolo sono frutta e verdura scarsamente lavate o carne o pesce che non sono stati sottoposti a trattamento termico. Puoi anche ottenere un’invasione di elminti attraverso il contatto con una persona già infetta. Il modo meno comune per ottenerlo è l’infezione attraverso una puntura d’insetto.

I bambini corrono un rischio maggiore di infestazione da elminti rispetto agli adulti. Ciò è dovuto al fatto che le difese del corpo del bambino sono molto più deboli e che il bambino pensa meno alla necessità di rispettare le norme igieniche, ma è più desideroso di esplorare il mondo, cibo compreso. Molto spesso, l’invasione elmintica si verifica nei bambini di 4-6 anni.

Il principale pericolo di infezione da elminti è ridurre l’immunità ed esacerbare le malattie croniche esistenti. Riconoscere l’invasione elmintica può essere abbastanza difficile proprio per questo. Di conseguenza, una persona inizia a essere curata, ma il trattamento non funziona, perché i sintomi potrebbero non assomigliare all’infezione da vermi.

Sintomi di infezione da elminti nei bambini e negli adulti

Sintomi di infezione da elminti nei bambini e negli adulti

Le malattie derivanti dall’infezione da elminti sono chiamate elmintiasi. Peggiorano significativamente il benessere di una persona, contribuiscono all’esacerbazione di malattie croniche, abbassano l’immunità e il verificarsi di reazioni allergiche. Tra le elmintiasi più comuni si notano l’ascariasi, la trichuriasi e l’enterobiasi.

L’ascariasi viene trasmessa attraverso il consumo di frutta e verdura non lavate o non igieniche. Le uova di ascaridi penetrano nell’intestino, quindi in tutti i sistemi del corpo. I sintomi più comuni di ascariasi e altre elmintiasi sono prurito all’ano, debolezza generale e talvolta nausea. I nematodi possono causare lo sviluppo di malattie così gravi come la pancreatite e la peritonite. Se l’ascaride entra nel tratto respiratorio, è possibile l’asfissia.

Un altro tipo comune di elmintiasi è l’enterobiasi. I vermi che lo causano sono chiamati ossiuri. L’infezione da enterobiasi viene effettuata per contatto con il paziente. Un segno caratteristico di invasione è un forte prurito intorno all’ano. Come risultato del graffio, le uova di ossiuri cadono anche sugli oggetti che circondano il paziente. Ciò causa l’infezione da ossiuri in altre persone. Pertanto, se c’è un paziente in una famiglia o in un istituto per bambini, il trattamento è necessario per tutti.

È impossibile curare l’elmintiasi senza intervento medico. Il paziente richiede farmaci antielmintici e un’attenta igiene. Pertanto, se compaiono sintomi come prurito all’ano, vomito, nausea, disturbi intestinali, improvvisa perdita di peso e affaticamento, è necessario consultare immediatamente un terapista. L’autotrattamento non è raccomandato, poiché solo un medico è in grado di stabilire una diagnosi accurata basata su test.

Come prevenire l’infezione da elminti: alimentazione, igiene, prevenzione?

Come prevenire l'infezione da elminti: nutrizione, igiene, prevenzione?

Oggi, le elmintiasi non sono rare. La presenza di parassiti intestinali può causare tutti i tipi di allergie, malattie respiratorie, malattie del tratto gastrointestinale e influenza. Le infestazioni da vermi sono accompagnate dalla perdita di una grande quantità di sangue, che è la causa dell’anemia e della stanchezza cronica.

La misura preventiva più basilare per prevenire l’invasione elmintica è l’igiene. Poiché i vermi entrano nel corpo attraverso frutta e verdura non lavate, è necessario prima di tutto lavarli accuratamente, soprattutto in estate. Carne e pesce devono essere ben cotti: bolliti, fritti, al vapore.

Poiché i bambini in età prescolare e gli studenti più giovani sono inclini all’elmintiasi più spesso degli adulti, nelle scuole e negli asili vengono prese misure preventive, ad esempio la raccolta delle feci per l’analisi. Per evitare l’infezione da vermi, le feci vengono raccolte se il bambino si prepara a visitare la piscina. Lavarsi le mani con acqua e sapone prima di mangiare e dopo essere andati in bagno. Se gli animali domestici vivono nell’appartamento, è necessario trattarli contro i vermi.

Sia il bambino che l’adulto devono avere il proprio set di articoli per l’igiene e la biancheria da letto, che devono essere cambiati e lavati. Inoltre, è necessario tagliare le unghie, poiché le uova dei vermi possono diffondersi attraverso di esse. La vaccinazione aiuta a proteggere gli animali domestici da alcune infezioni da elminti.

Il rispetto delle regole di igiene personale può ridurre l’incidenza di elmintiasi nei bambini in età prescolare e negli adulti. Al bambino deve essere insegnata questa utile abitudine fin dalla tenera età e prestare particolare attenzione alla qualità del cibo: frutta, verdura, carne. La prevenzione dovrebbe includere anche esami medici, test e informazione del pubblico sulle infezioni da elminti e sulle loro conseguenze.

Le misure preventive non dovrebbero applicarsi a un paziente, ma a tutti coloro che lo circondano. L’atteggiamento responsabile nei confronti dell’igiene personale è necessario per tutti. L’infestazione da vermi non è affatto così innocua come potrebbe sembrare a prima vista. Può causare disagio non solo a livello fisico, ma anche a livello emotivo. Un bambino in età prescolare o scolare spesso non pensa alle conseguenze di una scarsa igiene: può mangiare frutta non lavata o non lavorata o non lavarsi le mani dopo aver visitato la strada. Tuttavia, i vermi “ordinari” possono causare una serie di complicazioni nel corpo. E la lotta contro di loro dovrebbe iniziare con l’osservanza delle necessarie misure preventive.

Fai il test
Hai problemi di stomaco?

La malattia dello stomaco ha una serie di caratteristiche e sintomi che dovresti conoscere nel test che ti abbiamo proposto.

Sintomi di un’infezione da elmintiultima modifica: 2023-01-10T02:03:10+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.