Gli spinaci sono considerati una delle piante più utili. Contiene molte sostanze preziose, aiuta a perdere peso, rafforza il sistema immunitario e la salute. Può anche essere usato per preparare vari piatti. Puoi scegliere diverse ricette.
Cosa cucinare con gli spinaci: ricette
Molto spesso, gli spinaci vengono utilizzati per preparare insalate, zuppe, snack, frullati, casseruole. Ci sono ricette molto semplici e originali. Prova e trova quello che ti piace.
Quiche di spinaci
250 g di petto di manzo tagliato a pezzi, friggere. Aggiungere una carota grattugiata e cuocere a fuoco lento per un paio di minuti. Aggiungere 200 g di spinaci tritati e togliere dal fuoco dopo un minuto. Mescolare un bicchiere di farina con sale e 120 g di burro, macinare a briciole. Aggiungere il tuorlo d’uovo e versare due cucchiai di acqua fredda, impastare la pasta. Metti in una forma, fai i lati. Unire quattro uova, 100 ml di latte, 200 g di panna acida, sale, 50 g di formaggio a pasta molle, aggiungere le verdure con il petto. Versare il composto sull’impasto, spalmare sopra il formaggio. Cuocere in forno per mezz’ora. La ricetta è piuttosto ipercalorica, quindi chi segue la figura non dovrebbe abusare di questa pasta frolla.
Waffle con spinaci
Sbattere due uova, un cucchiaino di zucchero e sale, 120 g di panna acida. Aggiungere un po’ di succo di limone, un cucchiaino di lievito, 150 g di farina. Incorporare 50 g di spinaci tritati e tre pomodori secchi tritati finemente. Cuocere i waffle in una piastra per waffle elettrica.
Zuppa di formaggio
Metti tre patate tritate e una terza tazza di riso in acqua bollente. Cuocere fino a cottura quasi ultimata. Tritare la cipolla, grattugiare le carote, soffriggere, aggiungere nella padella. C’è anche abbassare 200 g di spinaci tritati, 100 g di formaggio fuso (grattugiare), sale. Bollire cinque minuti. Nella zuppa finita, aggiungi le cipolle verdi e l’aneto, una fetta di uovo sodo.
Medaglioni al sugo
Tagliare a medaglioni 300 g di vitello, sbattere leggermente. Salare e pepare, friggere. Stufare un mazzetto di spinaci per un paio di minuti. Preparare la salsa: sciogliere tre cucchiai di burro, aggiungere due cucchiai di farina, mescolare bene, quindi versare 1,5 tazze di latte, aggiungere sale, noce moscata e spinaci. Dopo qualche minuto la salsa sarà pronta. Servire i medaglioni con la salsa.
Insalata
Far bollire due tazze d’acqua con mezzo cucchiaino di sale. Aggiungi una terza tazza di uvetta e una tazza di cuscus. Coprire, togliere dal fuoco e lasciare per cinque minuti. Tostare una terza tazza di noci in una padella asciutta e tritarle. Mescolare il succo di un limone, pepe e un quarto di cucchiaino di sale, versare lentamente sei cucchiai di olio d’oliva. Unire noci, due carote grattugiate, cuscus con uvetta, tre tazze di spinaci tritati, tacchino bollito (200 g). Salare e condire con la salsa preparata.
Come puoi vedere, le ricette sono interessanti. Pertanto, non sarà difficile trovare qualcosa di tuo gusto.
Pasti dimagranti e salutari
Gli spinaci sono consigliati per la perdita di peso. Rimuove l’acqua in eccesso dal corpo, accelera il metabolismo, contiene pochissime calorie. Naturalmente, la perdita di peso sarà efficace se scegli piatti sani. È meglio cucinare zuppe leggere, insalate e frullati. Ma puoi inventare altre ricette.
Frullato di kiwi
Frullare kiwi, mela, mazzetto di spinaci, un bicchiere di succo di mela e il succo di mezzo limone. Una ricetta semplice e salutare. Se lo desideri, puoi aggiungere una pera, un ribes nero o una banana.
Rotolo di frittata
Foderare una teglia con carta da forno, preriscaldare il forno. Sbattere un bicchiere di latte, otto uova, un cucchiaio di senape, sale e pepe, aggiungere un terzo di bicchiere di farina. Versare l’impasto su una teglia e guarnire con gli spinaci tritati. Cuocere per dieci minuti, quindi cospargere di formaggio. Dopo tre minuti, arrotolare la frittata in un rotolo, tagliare e servire subito.
Sirniki
Mescolare un uovo, un cucchiaio e mezzo di semolino, 400 g di ricotta, un cucchiaio di farina. Tagliare un terzo di un mazzetto di spinaci e la stessa quantità di prezzemolo, unirli all’impasto. Formare le cheesecake e metterle su una teglia, cuocere fino a doratura.
Insalata di acetosella
Tagliare 400 g di spinaci, 100 g di acetosella, 90 g di prezzemolo e cipolle verdi. Aggiungere 8 olive, due uova sode e tagliate a dadini. Irrorare con una miscela di aceto balsamico e olio vegetale.
Zuppa di zenzero
Tagliare due cipolle a cubetti e cuocere a fuoco lento. Metti le patate tritate (300 g) e le carote grattugiate in acqua bollente. Bollire dieci minuti. Aggiungere due mazzi di spinaci, 150 g di porro, 30 g di radice di zenzero, sale e pepe. Cuocere per altri cinque minuti. Aggiungere la cipolla stufata e togliere la zuppa dal fuoco.
Casery
Tagliare 150 g di funghi, 300 g di broccoli, 200 g di spinaci, stufare. Mettere in uno stampo, versare un composto di quattro uova, sale e un quarto di tazza di latte. Cuocere venti minuti.
La perdita di peso sarà più veloce se mangi più spinaci freschi. E per questo devi scegliere ricette per insalate, cocktail e frullati.
Ricette facili e veloci per cibi e bevande
Gli spinaci possono essere usati per preparare piatti molto semplici. Le ricette veloci non richiederanno molto tempo. Ecco alcune ricette di bevande e pasti veloci.
Frullato primaverile
Sbattere due cetrioli freschi, 50 g di spinaci, 50 g di lattuga, aglio, prezzemolo, cinque foglie di tarassaco, tre foglie di piantaggine, sale, un bicchiere di yogurt.
Pancake verdi
Sbattere in un frullatore 200 g di spinaci e un bicchiere di kefir. Aggiungere a questa miscela due uova, mezzo cucchiaino di sale, zucchero, soda e 200 g di farina. Mescolare e cuocere i pancake. Servire con panna acida a basso contenuto di grassi o yogurt.
Panini
Asciugare alcuni tipi di pane integrale nel forno. Guarnire ciascuno con foglie di spinaci, un cerchio di pomodoro, una fetta di formaggio feta e rametti di basilico. Coprire con i panini e cuocere in forno per un paio di minuti.
Insalata piccante
Tritate 200 g di cavolo rosso, grattugiate le carote, aggiungete due peperoni tritati, mezzo peperoncino, un mazzetto di spinaci. Mescolare il tutto, condire con una miscela di succo di lime, salsa di soia, un cucchiaino di zenzero, la stessa quantità di miele, sale e olio d’oliva. Questa insalata è ottima per dimagrire, accelera il metabolismo.
Le ricette veloci sono ottime per la colazione o la cena. Un panino o un frullato possono essere tranquillamente preparati per uno spuntino.