Sviluppo fisico dei bambini all’asilo

Affinché un bambino cresca sano e forte, è necessario prendersi cura della sua educazione fisica. I genitori lo fanno a casa e gli educatori all’asilo. Sviluppo fisico dei bambini all’asilo: obiettivi, obiettivi e metodi di attuazione.

Obiettivi e obiettivi

L’obiettivo principale degli insegnanti di educazione fisica all’asilo è migliorare la salute del bambino, instillare interesse per lo sport e formare abitudini sane.

Ci sono tre compiti principali che gli insegnanti perseguono.

  • I compiti di miglioramento sono l’indurimento, lo sviluppo della coordinazione, la resistenza, la prevenzione dei piedi piatti.
  • Educativo: insegnamento delle abilità fisiche più semplici, giochi all’aperto, formazione dell’interesse di un bambino per lo sport.
  • I compiti educativi sono lo sviluppo delle qualità necessarie nello sport.

Metodi di implementazione

Metodi di implementazione

L’educatore può completare tutte le attività utilizzando vari metodi e tecniche. Ci sono metodi verbali, visivi e pratici.

Il metodo verbale include una spiegazione, domande per i bambini, istruzioni verbali e una trama. L’educatore, utilizzando questo metodo, deve trasmettere al bambino un determinato compito, spiegare cosa deve essere fatto.

Il metodo visivo prevede l’imitazione, la dimostrazione di esercizi fisici, l’uso di illustrazioni, musiche, canti, l’assistenza specifica dell’insegnante.

Il metodo pratico aiuta a consolidare le conoscenze acquisite nella pratica. Include la ripetizione di esercizi con e senza modifiche, gare.

Nelle lezioni di educazione fisica, i bambini giocano, eseguono determinati esercizi per sviluppare coordinazione, destrezza, equilibrio, rafforzare i muscoli, migliorare la postura ed esercizi di respirazione.

I bambini più piccoli studiano due volte a settimana, il resto tre volte a settimana. E due volte nell’atrio e una volta per strada. D’estate tutte le lezioni si tengono all’aperto.

Tipi di classe:

  • Istruzione e formazione: in tali classi, i bambini sviluppano abilità e abilità, qualità fisiche.
  • Storia – costruita su una trama specifica (ad esempio, “Animali”), durante la lezione, il bambino sviluppa determinate abilità, viene sollevato l’interesse per l’educazione fisica.
  • Gioco – varie forme di gioco. L’obiettivo principale è generare interesse per le lezioni.
  • Tematico: viene scelto uno sport o un gioco e la lezione è dedicata allo sviluppo di determinate abilità.
  • I test di controllo si svolgono alla fine del trimestre e sono necessari per valutare la prontezza dei bambini.

Opzioni esercizio

Ecco gli esercizi più comuni:

  • Camminare è normale, in punta di piedi, sui talloni, in posizione accovacciata.
  • I bambini camminano uno dopo l’altro, imitando i movimenti delle ruote di una locomotiva a vapore, mentre espirando dicono “choo-choo”.
  • Cammina in cerchio, imitando il battito delle ali.
  • Stai dritto, gambe divaricate, fai oscillare le braccia, dicendo “tick-tock”.
  • Piedi alla larghezza delle spalle, braccia abbassate, tenendo la palla. Le mani sono sollevate all’altezza del petto, in alto, di nuovo al petto e in basso.
  • La posizione di partenza è la stessa. Nelle mani di un bastone. Le mani sono alzate, la gamba destra è arretrata, tesa. Ripeti lo stesso per l’altra gamba.
  • Salta da una piccola panca, atterrando dolcemente sulle gambe semipiegate.

Tutti gli esercizi vengono eseguiti con elementi del gioco. Quindi il bambino è meglio coinvolto nel compito.

Sviluppo fisico dei bambini all’asiloultima modifica: 2023-01-10T02:44:42+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.