ulcera allo stomaco, causa vivente

Un’ulcera allo stomaco è una malattia formidabile, pericolosa per le sue complicanze. Spesso il precursore di un’ulcera è la gastrite con elevata acidità del succo gastrico. Inoltre, come dimostrato dalla scoperta degli scienziati australiani Warren e Marshall nel 1983, le ulcere gastriche in molti casi sono causate da un batterio a forma di spirale: l’Helicobacter pylori (Helicobacter pylori). Per mettere tutti coloro che non credono al loro posto e dimostrare la natura infettiva di un’ulcera allo stomaco, uno degli scienziati ha bevuto pubblicamente il contenuto di una bottiglia in cui c’erano dei batteri, e dopo un po ‘ha sviluppato un’ulcera allo stomaco.

Incontra Helicobacter pylori, l’agente eziologico delle ulcere!

Incontra Helicobacter pylori, l'agente eziologico delle ulcere!

Una caratteristica distintiva del batterio Helicobacter pylori, oltre alla forma a spirale, è la capacità di sopravvivere nell’ambiente acido dello stomaco. Per fare questo, il microbo ha una serie di adattamenti. Quindi, gli Helicobacter vivono nelle fosse gastriche sotto uno spesso strato di muco e, muovendosi, secernono l’enzima ureasi, che neutralizza l’acido cloridrico attorno al batterio. Inoltre “schiva” abilmente il sistema immunitario.

Un altro enzima Helicobacter scompone le sostanze battericide secrete dalle cellule immunitarie in ossigeno e acqua. I macrofagi, invece, non possono inghiottirlo, perché il batterio, come un polpo – una macchia d’inchiostro, rilascia una nuvola di ammoniaca. Allo stesso tempo, come sai, ci sono molti nutrienti nello stomaco e non c’è concorrenza, quindi per Helicobacter sono state create appositamente tutte le condizioni per una vita libera e una riproduzione.

Come l’Helicobacter pylori causa le ulcere allo stomaco: l’infiammazione

Circa due terzi di tutti i batteri Helicobacter sono in grado di formare vacuoli (vescicole delimitate da una membrana) all’interno delle cellule epiteliali dello stomaco. Da questo, le cellule muoiono e il muro dello stomaco rimane indifeso. Inoltre, l’ammoniaca ha un effetto dannoso sulle cellule epiteliali.

Nel sito delle aree nude si forma l’erosione. Questa non è ancora un’ulcera, ma, per così dire, la loro variante iniziale. Gli enzimi Helicobacter riducono le proprietà protettive del muco gastrico. Se l’Helicobacter vive nello stomaco da molto tempo, il corpo risponde a un oggetto estraneo che non può essere distrutto con una reazione infiammatoria. Un’ulcera sulla parete dello stomaco può formarsi sotto l’influenza di alcune sostanze associate all’infiammazione.

Poiché Helicobacter riduce l’acidità, il corpo crede che non ci sia abbastanza acido e inizia a produrlo attivamente. Il processo infiammatorio contribuisce anche all’aumento dell’acidità. Inoltre, l’Helicobacter contribuisce alla produzione di pepsinogeno, precursore del principale enzima del succo gastrico, la pepsina. Nei pazienti con Helicobacter pylori, il livello di pepsinogeno nel sangue è spesso elevato.

In che modo le persone vengono infettate da Helicobacter

Come essere infettati da Helicobacter

Helicobacter pylori si riferisce alle infezioni intestinali, il che significa che la sua via di trasmissione è fecale-orale. Nessuno dice che per l’infezione bisogna assaggiare una sostanza conosciuta, ma dalle feci i batteri entrano nel terreno e nell’acqua, e da lì su verdure, erbe e frutti caduti. Pertanto, per evitare l’infezione, dobbiamo lavarci le mani accuratamente e spesso, così come lavare tutto ciò che prendiamo dai letti, anche se lo abbiamo portato dal supermercato.

In una società decente, ovviamente, non è consuetudine fare i propri bisogni per strada, ma questo è abbastanza normale da qualche parte in India, e in effetti, la prevalenza dell’Helicobacter è maggiore dove lo stato socio-economico è inferiore. È possibile anche una tale via di trasmissione, poiché gli strumenti mal lavorati utilizzati dai medici per la gastroscopia e altre procedure.

Lo stesso Helicobacter è instabile nell’ambiente esterno. Pertanto, la maggior parte dei microbi muore senza trovare una nuova casa. Tuttavia, alcuni di loro finiscono in acqua fredda, dove possono essere ben conservati fino a due settimane. Se una persona beve acqua non bollita o, diciamo, innaffia un giardino con essa, allora ha tutte le possibilità di ingerire accidentalmente Helicobacter pylori sulla sua testa. Più precisamente, non sulla testa, ma sullo stomaco.

Non è il modo più tipico, ma puoi prendere l’Helicobacter pylori dagli animali. Coloro che lavorano con gli animali, come i macelli, hanno un livello più elevato di infezione da batteri. Questi batteri vivono negli organismi di animali come maiali, scimmie e anche nei nostri amici più cari: cani e gatti. Alcuni studi dimostrano che H. pylori sopravvive bene in bocca e nella placca, quindi è teoricamente possibile contrarre l’infezione baciandosi, condividendo il rossetto e con qualsiasi torta “mordiamo” o gelato “lecchiamo”.

Come proteggersi dalle infezioni batteriche

Per non raccogliere batteri ingegnosi da familiari o amici, è sufficiente seguire le norme igieniche elementari. Alla fine, questa non è una via di infezione aerea, dalla quale è molto più difficile sfuggire. E quando viene toccato, l’Helicobacter non viene trasmesso. Ma, naturalmente, il paziente dovrebbe avere piatti individuali e un asciugamano, lavarsi le mani dopo aver visitato le latrine. Ti ricorderemo anche di lavare frutta e verdura, anche quelle “pure, pure” del tuo orto.

Nel frattempo, l’infezione può verificarsi impercettibilmente durante tali azioni che facciamo automaticamente senza pensare. Ad esempio, una madre lecca un capezzolo caduto e lo dà al suo bambino. Oppure quando si nutre, dà un cucchiaio di cibo al bambino e mangia lei stessa il cucchiaio. Cosa fare se altrimenti non mangia? Sì, basta prendere due cucchiai!

Tutti i membri della famiglia devono essere curati per l’Helicobacter?

Tutti i membri della famiglia devono essere curati per l'Helicobacter?

L’intera famiglia avrà bisogno di cure solo se tutti hanno i sintomi di un’ulcera allo stomaco. Di solito si consiglia di trattare il coniuge o la moglie del paziente, poiché il rischio di trasmissione e reinfezione è molto elevato. Come già accennato, i portatori di Helicobacter pylori possono essere animali domestici: cani e gatti. In essi l’infezione procede impercettibilmente per il portatore come negli esseri umani, senza causare alcun inconveniente. Sebbene possano svilupparsi segni di malattia allo stomaco. La decisione sulla necessità del trattamento dei membri pelosi della famiglia viene presa dal veterinario. A proposito, dopo il trattamento (nell’uomo) nel 5-35% dei casi, la reinfezione si verifica entro il primo anno, sebbene sia possibile che non si tratti di una nuova infezione, ma di una vecchia non trattata.

Come scoprire che c’è Helicobacter nello stomaco: gli anticorpi

Per cominciare, se una persona è tormentata da sintomi di gastrite o ulcere gastriche, o questa diagnosi viene fatta durante la gastroscopia, allora c’è un’alta probabilità che i batteri si siano già depositati nel suo stomaco. Tuttavia, questo fatto può essere stabilito con precisione solo con l’aiuto di metodi speciali. Sono invasivi e non invasivi.

Nel primo caso, durante la gastroscopia, viene prelevato un pezzo di muco, quindi si guarda al microscopio per vedere se ci sono batteri lì. I test non invasivi includono sierologici, quando gli anticorpi contro l’Helicobacter vengono rilevati nel sangue. Ma questo metodo è adatto solo prima del trattamento, perché gli anticorpi rimangono nel corpo anche dopo la distruzione dell’Helicobacter nello stomaco. Inoltre, non è adatto a bambini la cui produzione di anticorpi è debole.

È stato inoltre sviluppato un test del respiro dell’urea, un metodo diagnostico accurato e semplice. Il test si basa sulla capacità dell’Helicobacter pylori di secernere l’enzima ureasi e di scomporre l’urea in ammoniaca e anidride carbonica. Quest’ultimo entra nell’aria espirata. Al soggetto viene data una “colazione” di prova con il carbonio-13. E poi analizzano l’aria espirata per rilevare l’anidride carbonica contenente carbonio-13. Con un aumento della quantità di carbonio-13 di 5 ppm, il test è considerato positivo.

Come si cura Helicobacter pylori: antibiotici

Come viene trattato l'Helicobacter pylori: antibiotici

L’eradicazione, cioè la distruzione, di Helicobacter pylori è inclusa nel corso standard di terapia per la diagnosi di ulcera gastrica. Sono stati sviluppati diversi schemi contenenti vari antibiotici, preparati di bismuto e agenti che riducono la secrezione di succo gastrico, che peggiora significativamente le condizioni di vita dei batteri. Il regime di solito include tre o quattro farmaci e dura da 7 a 10 giorni.

Inoltre, l’eradicazione dei batteri viene eseguita dopo un intervento chirurgico per cancro allo stomaco o se uno dei parenti ha sofferto di cancro allo stomaco, con gastrite con atrofia (assottigliamento) della mucosa, con alcuni tipi di linfoma. Si raccomanda di condurre un ciclo di trattamento per l’esofagite da reflusso, quando il cibo dallo stomaco viene facilmente gettato nell’esofago, causando bruciore di stomaco, per dispepsia funzionale e per malattie che richiedono un trattamento a lungo termine con farmaci antinfiammatori non steroidei.

ulcera allo stomaco, causa viventeultima modifica: 2023-01-10T22:45:53+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.