Vibrazioni, dossier completo

Recentemente, tra le donne, i fondi chiamati fluidi sono diventati popolari. Per alcuni, questo concetto è ancora sconosciuto, associato alla psicologia. Il fluido, infatti, è un prodotto cosmetico efficace che ha una leggera texture in gel e ha lo scopo di idratare la pelle. In termini di azione, i fluidi assomigliano alle creme idratanti, ma presentano una serie di differenze, ma ne parleremo più avanti.

I fluidi sono più adatti per la pelle che non tollera trame grasse e pesanti, come la pelle problematica, grassa e sensibile. Inoltre, i fluidi sono buoni nella calura estiva, perché hanno una consistenza setosa e delicata, distribuita uniformemente sulla copertura e assorbita all’istante. Nella sua composizione, i fluidi contengono un massimo di sostanze utili, ad esempio vitamine, estratti di erbe e altri componenti idratanti. Gli oli vegetali, come altri ingredienti grassi, sono assenti in essi.

Oltre a idratare, i fluidi hanno un effetto opaco e possono anche funzionare come protezione solare, nel qual caso includono un filtro SPF.

Varietà di fluidi

Fluidi: dossier completo

Esistono diversi tipi di fluidi per la pelle:

  • Fluido detergente – Il prodotto è progettato per pulire la pelle da impurità, polvere e olio, tonificarla e darle un tono più uniforme.
  • Fluido idratante – può essere definito un analogo di una crema idratante, o meglio la sua versione leggera. Fornisce idratazione completa della copertura, il suo allineamento e freschezza. Spesso include estratti di bacche, alghe e altri ingredienti naturali. Fluido idratante progettato per l’uso quotidiano.
  • Fluido opacizzante – finalizzato all’eliminazione della lucentezza oleosa e alla regolazione della produzione di sebo. Ideale per chi ha la pelle problematica e grassa.
  • Tonal Fluid è un’ottima alternativa ai fondotinta pesanti. La sua differenza sta nel fatto che è quasi invisibile sulla pelle. Il fluido tonale dona alla pelle una tonalità più bella e un tono uniforme, nasconde piccole imperfezioni. È piuttosto liquido nella consistenza, senza peso nella consistenza, quasi traslucido. Ottima opzione per il trucco estivo. Il fluido tonale non nasconde difetti cutanei evidenti (brufoli, punti neri, rete venosa, cicatrici), e la sua scelta è basata sul tipo di copertura.
  • Il fluido solare è un prodotto dalla texture leggerissima che, applicato sulla pelle, viene assorbito istantaneamente, lasciando un film protettivo invisibile all’occhio che non ostacola la respirazione della pelle e protegge dai raggi UV.

Fluidi per capelli

shutterstock_108961523.jpg

I fluidi per capelli dovrebbero essere inclusi in un gruppo separato. Questi prodotti cosmetici sono studiati per donare ai capelli morbidezza, setosità, obbedienza, volume e sana lucentezza. I fluidi per capelli non aggrovigliano i ricci e combattono le doppie punte e la fragilità. Lo spettro d’azione dei fluidi per capelli è il più ampio. Ripristinano la struttura dei capelli, riempiendo e sigillando i danni subiti dopo la tintura e l’uso di apparecchi termici, proteggono dal sole, dal vento e dall’acqua salata, donano ai ricci un aspetto ben curato.

I fluidi non uniscono i capelli e agiscono come un condizionatore d’aria, dopo la loro applicazione le ciocche possono essere pettinate senza problemi. I componenti dei fluidi penetrano nella struttura del capello e lo trattano dall’interno, riempiendolo di umidità. I fluidi vengono selezionati in base al tipo di capelli, quindi sono in vendita fluidi per capelli secchi e tinti, danneggiati, grassi e normali, nonché per eliminare alcuni problemi, ad esempio le doppie punte.

I fluidi progettati per capelli danneggiati e secchi sono saturi di vitamine A, E e gruppo B, proteine della seta, acido ialuronico, cheratina, meno spesso una piccola quantità di olio naturale. Utilizzare il fluido per capelli è semplice, basta applicarlo sui capelli lavati e leggermente umidi, distribuendolo su tutta la lunghezza. Il risciacquo non è necessario. L’asciugatura con l’asciugacapelli non è vietata, il fluido proteggerà i ricci dall’aria calda.

Differenze tra fluido per la pelle e crema

Fluidi per la pelle

Come già accennato, la crema e il fluido hanno proprietà simili, entrambi i prodotti mirano a reintegrare l’idratazione vitale della pelle, ripristinando le funzioni protettive, la bellezza, l’elasticità e la sana luminosità. Ma quali sono le differenze? In primo luogo, la crema ha una consistenza più densa, e questo non sorprende, perché è creata su una base grassa, spesso con l’aggiunta di oli vegetali (liquidi e burri). I fluidi, invece, non contengono praticamente grassi, per cui hanno una consistenza leggera e piacevole.

In secondo luogo, dopo l’applicazione sulla pelle, la crema viene assorbita a lungo, lasciando talvolta tracce di grasso che possono essere rimosse con un tovagliolo. Il fluido viene assorbito entro un paio di minuti, dopodiché si avvertono umidità e vellutato; lucentezza, untuosità o sensazione di irrigidimento sono assenti. In terzo luogo, il fluido non può essere definito un rimedio universale. In inverno, è adatto solo per la pelle grassa, la pelle secca necessita di un’idratazione più approfondita e solo una crema grassa può far fronte a questo compito. Ma in estate il fluido è ottimale, soprattutto se contiene filtri SPF. Inoltre, l’azione del fluido è simile al siero, ma, come nel caso della crema, ci sono alcune differenze tra loro.

Anna Kupriyanova, cosmetologa, specialista dell'Istituto Hyalual SvizzeraOpinione dell’esperto

Anna Kupriyanova, cosmetologa, Istituto Hyalual Svizzera

I fluidi sono creme idratanti con una leggera texture in gel e un basso contenuto di principi attivi. Fondamentalmente, la composizione include sostanze idratanti. Sono adatti per la pelle che non tollera trame dense, ad esempio grassa, problematica, traumatizzata. Lo scopo principale dei fluidi è l’idratazione. Pertanto, non sono controindicati per l’invecchiamento della pelle, ma non daranno un effetto pronunciato. Il siero è l’opzione migliore per la pelle che necessita di idratazione. I sieri, a differenza dei fluidi, hanno un insieme molto ricco di componenti e li contengono in alta concentrazione.

Il siero è una sostanza altamente attiva che darà un effetto pronunciato, aiuterà a risolvere il problema per il quale è stato creato. Un cosmetologo dovrebbe selezionare un siero, dovrebbe essere applicato in corsi e rigorosamente sotto la supervisione di un medico.

Vibrazioni, dossier completoultima modifica: 2023-01-10T23:07:11+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.