Gli scienziati del NY Neural Stem Cell Institute hanno scoperto che il cervello femminile ha più successo nel resistere all’invecchiamento rispetto a quello maschile.

I ricercatori hanno analizzato le aree di neurogenesi (formazione di nuovi neuroni dalle cellule staminali) nel cervello dei topi. Gli scienziati erano particolarmente interessati ai vasi sanguigni, che regolano l’attività delle cellule staminali cerebrali e distribuiscono i neuroni appena nati in migrazione attraverso le regioni del cervello.

Si è scoperto che nei vecchi topi maschi i vasi sanguigni hanno una forma anomala. Inoltre, la loro densità è significativamente superiore a quella dei topi femmina della stessa età.

Mentre il numero di neuroni appena generati nei maschi e nelle femmine era in media lo stesso, i processi di migrazione delle cellule nervose neonate, in cui si muovono attraverso i vasi sanguigni verso le loro destinazioni nel cervello, erano molto più disorganizzati nei maschi anziani rispetto alle femmine – i loro coetanei.

Gli scienziati tracciano analogie con una percentuale più alta di vasi sanguigni deformati nel cervello degli uomini più anziani rispetto al cervello delle donne.

Pertanto, i cambiamenti legati all’invecchiamento nelle cellule staminali e nei vasi sanguigni nel cervello sono più pronunciati nei maschi che nelle femmine.

Gli scienziati hanno trovato differenze nell’invecchiamento del cervello maschile e femminileultima modifica: 2023-01-11T23:33:36+01:00da anetta007