Lenti colorate, malattie degli occhi, infezioni, rischio di lesioni

Oggi, tra i giovani, è diffusa la moda di indossare lenti colorate che non sono destinate alla correzione della vista e alla cura delle malattie degli occhi. Molte persone vogliono assomigliare alla loro star del cinema o cantante preferito per Halloween, ma l’uso di lenti a contatto decorative può causare gravi danni alla vista se non vengono applicate da un medico. Indossare tali prodotti provoca arrossamento e irritazione degli occhi, che possono portare ad allergie o lesioni alla cornea. La pulizia o la conservazione impropria di tali lenti, l’ignoranza delle regole per indossarle provoca gravi infezioni, che sono quindi molto difficili da trattare.

Lenti decorative: bellezza o malattia?

Oggi, le lenti colorate decorative che creano vari effetti sono vendute non solo nelle farmacie, nei negozi di forniture mediche, ma anche su Internet, senza alcuna prescrizione. Queste lenti a contatto cambiano semplicemente l’aspetto o il colore degli occhi. Non correggono la vista e non curano alcune malattie degli occhi, così come quei prodotti che un medico seleziona.

Possono cambiare temporaneamente gli occhi marroni in blu o occhi di gatto, imitare gli occhi dei vampiri di Halloween. Ma è importante sapere che le lenti a contatto decorative sono in realtà dispositivi medici e per loro valgono tutti i requisiti di sicurezza per le lenti ottiche. Per evitare malattie agli occhi e gravi complicazioni, non dovresti acquistare lenti a contatto nei negozi normali, via Internet o in altri luoghi, solo in farmacie e negozi di medicinali, idealmente con una prescrizione del medico.

Pericolo delle lenti decorative: lesioni agli occhi, irritazione e altro

Pericolo delle lenti decorative: lesioni agli occhi, irritazione e altro

Indossare lenti a contatto decorative può essere pericoloso per gli occhi, soprattutto se utilizzate frequentemente e per lungo tempo. Possono provocare lesioni agli occhi o gravi malattie infettive, inoltre, il rischio di allergie non è escluso. Indossare qualsiasi lente a contatto, comprese quelle decorative, può causare gravi danni all’analizzatore visivo se le lenti vengono acquistate senza prescrizione medica o non vengono utilizzate correttamente.

Tra i principali pericoli vi sono:

  • Lesioni alla cornea, abrasioni o graffi sulla superficie delle mucose oculari;
  • Trauma meccanico alle palpebre se le lenti vengono indossate o rimosse in modo errato;
  • Allergia a vari componenti dei materiali, manifestata sotto forma di prurito, arrossamento delle palpebre e lacrimazione, dolore o bruciore;
  • Acuità visiva ridotta;
  • Lo sviluppo di un’infezione di origine sia microbica che virale.

Varie malattie o lesioni agli occhi sono associate sia a problemi di usura che a difetti nella loro cura, l’uso di soluzioni inadeguate, una conservazione impropria e danni all’integrità dell’obiettivo.

Come si manifesta un’infezione agli occhi

Quando si indossa qualsiasi tipo di lente a contatto, in particolare quelle decorative, è necessario notare i minimi segni di una possibile infezione oculare, che includono:

  • Arrossamento delle palpebre e del bianco dell’occhio;
  • Dolore alle palpebre e agli occhi che non scompare dopo un breve periodo di tempo;
  • Vista ridotta, immagine sfocata.

Se si verifica un rossore persistente o uno qualsiasi degli altri segni, rimuovere immediatamente i prodotti e consultare un oftalmologo! Un’infezione oculare può essere molto grave e può portare a diminuzione della vista, complicazioni e persino cecità totale se non trattata tempestivamente. La maggior parte dei problemi di vista può essere evitata se si sceglie qualsiasi tipo di lente a contatto con l’aiuto di un medico. Assicurati di seguire rigorosamente le sue istruzioni per la pulizia, la disinfezione e indossare le lenti solo per il tempo specificato, senza violare i termini di utilizzo del prodotto.

Come evitare arrossamenti e fastidi

È importante controllare la vista prima di utilizzare lenti decorative. Il medico deve controllare le condizioni dell’analizzatore visivo per assicurarsi che le lenti a contatto non siano controindicate e che si adattino esattamente al paziente, altrimenti potrebbero verificarsi fastidi, arrossamento degli occhi, traumi o infezioni secondarie. Il dimensionamento delle lenti a contatto è molto importante. Un montaggio errato delle lenti può danneggiare la vista. Idealmente, solo un medico può determinare quali lenti decorative sono appropriate in base alle dimensioni, al produttore e all’età.

Rischio e segni di allergia

Dovresti consultare immediatamente un medico, rimuovendo immediatamente le lenti a contatto dagli occhi, se c’è dolore o arrossamento dopo essere stato all’aperto. Oltre all’infezione, tali sintomi possono essere provocati da allergie stagionali o reazioni ai componenti del prodotto. Pericolose in termini di allergie possono essere le particelle di polline che entrano negli occhi nella stagione calda, quindi sarà vietato indossare le lenti. Ma è possibile anche un’allergia alle lenti stesse, oltre che a specifiche proteine depositate sulla superficie delle lenti durante il funzionamento.

Pertanto, è estremamente pericoloso acquistare obiettivi su Internet, da siti dubbi e da produttori non verificati. Possono essere economici, ma porteranno a gravi malattie degli occhi. A volte, per sviluppare un’allergia o una grave infiammazione, bastano poche ore di utilizzo dei prodotti.

Cura delle lenti: cosa devi sapere

Cura dell'obiettivo: cosa devi sapere

Coloro che indossano lenti a contatto dovrebbero proteggere i loro occhi dalle infezioni. La maggior parte delle complicazioni, soprattutto quelle causate dalla flora batterica, possono essere evitate semplicemente osservando le norme igieniche. Assicurati di lavarti accuratamente le mani quando rimuovi o inserisci le lenti. È necessario pulire a fondo le lenti con una speciale soluzione fresca. Strofinare le lenti durante la pulizia per aiutare a eliminare eventuali accumuli di batteri o proteine. Vale la pena prendersi cura delle custodie per le lenti a contatto, che devono essere cambiate regolarmente.

  • È necessario rispettare rigorosamente le linee guida sull’uso delle lenti, ad esempio non più di 30 giorni di utilizzo per le lenti a contatto “mensili”. Se sono lenti usa e getta, non possono essere riutilizzate.
  • Assicurati di rimuovere le lenti a contatto durante la notte. Anche nuotare o fare la doccia con le lenti dovrebbe essere evitato. Quando si applica il trucco per gli occhi, si consiglia alle donne di mettere prima le lenti. Alla fine della giornata, devi prima rimuovere le lenti, quindi rimuovere il trucco dagli occhi.

L’uso di lenti decorative è disapprovato da molti medici e associazioni. Possono utilizzare materiali sconosciuti. Indossare tali lenti può avere conseguenze estremamente gravi per la cornea, e questo dovrebbe essere sempre ricordato.

Lenti colorate, malattie degli occhi, infezioni, rischio di lesioniultima modifica: 2023-01-11T23:58:11+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.