Bronchite cronica, sintomi, cure mediche

La bronchite cronica è un processo infiammatorio a lungo termine localizzato nella mucosa bronchiale, che ha un carattere diffuso e porta a pronunciati cambiamenti morfologici nelle pareti bronchiali. Molto spesso, questa malattia viene rilevata negli uomini di età superiore ai 40 anni. Se non trattata, può causare broncopneumopatia cronica ostruttiva, enfisema polmonare e così via. In questo articolo parleremo della clinica e delle tattiche del trattamento della bronchite cronica.

Quadro clinico nella bronchite cronica

Quadro clinico nella bronchite cronica

Per prima cosa devi capire che ci sono due forme principali di bronchite cronica:

  • Ostruttivo;
  • Non ostruttivo.

La forma non ostruttiva ha una prognosi molto più favorevole. Da un punto di vista clinico, è accompagnato da una tosse di lunga durata, aggravata durante una riacutizzazione, accompagnata dal rilascio di espettorato mucoso o mucopurulento. Il volume dell’espettorato in uscita senza esacerbazione può raggiungere i 150 millilitri al giorno. Con l’esacerbazione, il suo numero aumenta.

Inoltre, durante un’esacerbazione del processo infiammatorio, vi è una violazione delle condizioni generali di una persona malata con un aumento della temperatura corporea a valori subfebbrili, comparsa di debolezza e malessere.

Nella forma ostruttiva, ai suddetti sintomi si aggiungono attacchi di respiro corto, caratterizzati da difficoltà di espirazione. All’espirazione, le vene cervicali di una persona malata si gonfiano, appare un respiro sibilante. Durante l’ostruzione, la tosse diventa parossistica, improduttiva. Con un lungo decorso di questa malattia, le falangi terminali delle dita si ispessiscono, le unghie diventano simili agli occhiali da vista.

Il numero di esacerbazioni durante l’anno nella bronchite cronica può variare in modo significativo. Molto spesso, con una forma non ostruttiva di questa malattia, non si osservano più di quattro esacerbazioni all’anno, con una forma ostruttiva – molto di più.

Strategia di trattamento della bronchite cronica

In caso di bronchite cronica, soprattutto durante una riacutizzazione, è necessario limitare il più possibile il contatto con vari fattori esterni che possono irritare la mucosa bronchiale. Qui intendiamo principalmente smettere di fumare, evitare l’inalazione di fumi chimici, aria troppo fredda e così via.

Se viene rilevata una flora batterica, gli antibiotici vengono prescritti senza fallo, selezionati in base alla sensibilità dell’agente patogeno. Per migliorare la produzione di espettorato sono indicati mucolitici ed espettoranti. È possibile fermare lo spasmo bronchiale con l’aiuto di broncodilatatori.

Possono essere utilizzate anche varie combinazioni. Ad esempio, nel 2020, gli scienziati della Russian Medical Academy of Continuing Professional Education hanno pubblicato un documento che ha stabilito l’efficacia di un farmaco contenente salbutamolo, bromexina, guaifenesina nel trattamento della tosse produttiva nelle persone con bronchite cronica.

Si noti che qualsiasi farmaco può essere utilizzato solo come indicato da un medico.

Inoltre, il piano di trattamento è completato da:

  • Procedure di fisioterapia;
  • Inalazione;
  • Esercizi di respirazione e così via.
Bronchite cronica, sintomi, cure medicheultima modifica: 2023-01-12T23:30:16+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.