Charlotte con le mele, una ricetta classica e altre opzioni

Charlotte è cucinata con mele, pere, fragole e persino cavoli. Come cucinare la pasta per Charlotte con le mele? La ricetta per la cottura classica è molto semplice.

Come cucinare Charlotte?

Per rendere la Charlotte ariosa e rigogliosa, dovresti conoscere alcuni segreti:

  • la farina va prima setacciata;
  • puoi aggiungere dell’amido;
  • gli albumi devono essere separati dai tuorli;
  • sbattere gli albumi con un pizzico di sale, quindi aggiungere lo zucchero e sbattere ancora fino a ottenere picchi soffici;
  • sbattere o macinare i tuorli con un’altra parte dello zucchero;
  • mescolare gli ingredienti secchi (farina, fecola, vaniglia, lievito) ai tuorli;
  • alla fine inserire con cura le proteine;
  • le mele dovrebbero essere scelte dense agrodolci. Possono essere tagliati a fette o a fettine sottili;
  • Cuocere per circa 25 minuti. Non aprire il forno per i primi 10 minuti.

Puoi aggiungere fragole, mirtilli rossi, mirtilli rossi, ribes, nonché pere, fette di arancia o limone, cannella alle mele. Invece del lievito, puoi aggiungere la soda o fare a meno di questi additivi se le proteine sono molto ben montate. Puoi aggiungere latte, panna acida, kefir all’impasto.

Varie

Diverse opzioni

Ecco alcune interessanti ricette di Charlotte.

Classico

Separare quattro albumi dai tuorli, sbattere con 4 cucchiai di zucchero. Macina un cucchiaio di zucchero con i tuorli. Aggiungere ai tuorli 70 g di farina, 30 g di fecola, un cucchiaino di lievito, la vanillina. Incorporare gli albumi montati a neve. Tagliare a fettine tre mele grandi, metterle in un piatto. Completare con l’impasto. Cuocere per circa mezz’ora. Può essere cosparso di zucchero a velo.

Con il latte

Sbattere un paio di uova e 80 g di zucchero. Versare 100 ml di latte e un paio di cucchiai di olio vegetale. Batti di nuovo. Versare 170 g di farina, un cucchiaino e mezzo di lievito e mescolare. Tagliare a cubetti un paio di mele, unirle all’impasto. Versare in uno stampo e cuocere per circa quaranta minuti.

Con cannella

Tagliare le mele a cubetti, metterle sul fondo dello stampo. Sbattere 150 g di zucchero, tre uova, 100 ml di latte. Aggiungere un cucchiaino di lievito, 170 g di farina, la cannella. Versare l’impasto sulle mele, adagiarvi sopra fettine sottili di burro e cospargere di zucchero. Cuocere per mezz’ora.

Cagliata

Tagliate tre mele a cubetti, cospargetele di cannella, tagliatene una a fettine sottili. Sbattere tre uova, 80 g di zucchero, aggiungere 150 g di ricotta grassa e 75 g di panna acida. Versare nella massa risultante 150 g di farina, un cucchiaino di lievito, la vanillina. Mescolare le mele nell’impasto, versare in uno stampo. Metti un motivo sopra le fette di mela e cuoci per circa quaranta minuti.

Con ribes

Montare quattro albumi con 150 g di zucchero, macinare quattro tuorli con 50 g di zucchero. Aggiungere ai tuorli un pizzico di sale, la vanillina, 160 g di farina. Aggiungere gli albumi montati a neve. Metti un paio di mele a fette sul fondo della forma, versa sopra l’impasto, metti sopra 200 g di ribes nero. Cuocere 20 minuti.

Sull’acqua minerale

Sbattere bene un paio di uova e un bicchiere di zucchero. Aggiungere mezzo bicchiere di acqua minerale frizzante, un cucchiaio di olio vegetale. Mescolare. Versare due tazze di farina, 6 g di lievito. Affettare una pesca e due mele. Metti sul fondo della forma, versa sopra l’impasto. Cuocere 35 minuti.

Charlotte di mele può essere servita con tè, cacao, latte, con una pallina di gelato.

Charlotte con le mele, una ricetta classica e altre opzioniultima modifica: 2023-01-12T22:17:35+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.