Come sostituire la maionese Salvadanaio di idee per tutti i giorni

La maionese ha una cattiva reputazione nell’alimentazione. Non apporta alcun beneficio, il contenuto di grassi e calorie si ribalta. Ma in realtà la maionese non è così terribile come si dice a riguardo! È spaventoso quanto lo usiamo! Come ogni altro condimento, la maionese richiede il senso delle proporzioni. E non come dice la gente: “Non esiste un piatto del genere che la maionese non si adatti!”.

Come mangiare la maionese?

Qual è il modo giusto di mangiare la maionese?

Se si chiedesse a un esperto di cucina di caratterizzare la maionese, la chiamerebbe una salsa emulsionata a freddo. E in questa formulazione viene rivelato il segreto principale: come mangiare correttamente la maionese. Questo prodotto non è destinato al condimento di piatti caldi e caldi: sotto l’influenza delle alte temperature, la sua consistenza viene distrutta, rovinando il vero gusto dei prodotti e il loro aspetto. È fatto per i piatti freddi!

La maionese può essere aggiunta a quasi tutti i piatti, ma è importante rendersi conto che va contro l’idea di questa salsa. Questo condimento è appropriato nelle classiche insalate di maionese con prodotti a base di carne e pesce – in Olivier e Herring sotto una pelliccia, amata da molti russi; come ingrediente principale delle salse francesi “Remoulade” e “Tartar” – sono fatte sulla base della maionese con l’aggiunta di sottaceti, erbe aromatiche e spezie; in una varietà di snack, ad esempio “Uovo con maionese”. Ma non dovrebbero sostituire altre salse più salutari quando non è necessario!

Aggiunta di maionese al posto della panna acida al ricco borscht ucraino, oltre a cucinare “carne in francese”, lubrificando ogni strato di prodotti – “crimini” culinari. Non c’è bisogno di maionese per cucinare sushi e roll giapponesi, nelle lasagne italiane – invece della besciamella e come aggiunta alle patatine fritte nei fast food!

Fu l’uso diffuso della maionese, contrario al buon senso e alle tradizioni culinarie, a rendere questo prodotto un reietto, fortemente condannato da nutrizionisti e medici.

Cosa c’è nella maionese?

Cosa c'è nella maionese?

Prima di rispondere a questa domanda, dovremmo chiarire che tipo di maionese intendiamo. Perché c’è un’enorme differenza tra un prodotto fatto in casa e uno acquistato. La maionese fatta in casa, preparata secondo la ricetta classica, è in realtà olio vegetale addensato. Ha un alto contenuto calorico – circa 650-700 kcal / 100 g, mentre un prodotto acquistato in negozio è un mistero. Ciò che il produttore ha incluso nella composizione della maionese industriale a volte è impossibile da determinare senza uno studio di laboratorio.

Un gran numero di “additivi” in un prodotto del negozio è dovuto al fatto che dovrebbe essere conservato il più a lungo possibile, il che significa che sono indispensabili sostanze chimiche che impediscono l’ossidazione dei grassi e dei conservanti. Ma il “danno” non finisce qui! Affinché il prodotto sia economico e rapidamente esaurito, il produttore si sforza di ridurre il costo della composizione, ad esempio aggiungendo latte in polvere o amido alla maionese, esaltatori di sapidità (saccarina) e fosfati alimentari (come addensanti).

Suggerimento:

Se non riesci a immaginare la tua vita senza maionese, cucinala a casa! Unire un bicchiere di olio vegetale, un uovo, un cucchiaino di senape, mezzo cucchiaino di succo di limone e un pizzico di zucchero e sale. Frullare tutti gli ingredienti con un frullatore ad immersione. La maionese sarà pronta in 5 minuti!

Se vuoi diversificare il suo gusto, aggiungi verdure, olio di peperoncino o prepara una salsa a base di oli aromatici: sesamo, oliva, girasole. Per rendere la salsa densa e gustosa utilizzare solo prodotti freschi e naturali a temperatura ambiente. Si consiglia di conservare la maionese fatta in casa in frigorifero per non più di quattro giorni!

Ma anche il prodotto “di marca” e quello fatto in casa hanno caratteristiche comuni. L’abuso di qualsiasi maionese porta a problemi di digestione, l’accumulo di chili in più. Quindi, ogni persona dovrebbe pensare se c’è molta maionese nella sua dieta?

Con cosa posso sostituire la maionese? Le migliori opzioni gustose

Come sostituire la maionese? Le migliori opzioni deliziose

Opzione 1: olio d’oliva

La vera maionese è composta per l’80% da olio vegetale: una tazza di maionese contiene circa 0,8 tazze di olio. L’olio extra vergine di oliva non raffinato è uno dei preferiti delle star di Hollywood da aggiungere alle insalate di verdure.

Questo olio arricchirà il gusto delle verdure fresche, che si tratti di tagli di pomodori o cetrioli, cavoli o barbabietole. Ma qui è importante considerare il contenuto calorico del piatto! Un cucchiaio di burro contiene circa 170 kcal. Ma insieme a questo, il prodotto è un deposito di acidi grassi monoinsaturi che fanno bene alla salute.

Opzione 2: Erbe fresche

A base di aneto si può preparare un’ottima salsa che si armonizza sia con le verdure che con i piatti di carne e pesce. Passare alcuni spicchi d’aglio attraverso una pressa, aggiungere erbe fresche tritate finemente e lavorare la miscela risultante con un frullatore. Dovresti ottenere una massa spessa e omogenea. Se vuoi una salsa dalla consistenza sottile, aggiungi del succo di limone.

Opzione 3: antipasto freddo Tzatziki

Ha un gusto brillante e fresco, adatto per insalate e piatti di carne. Unire in un piccolo contenitore 125 ml di yogurt al latte naturale senza additivi, un cetriolo grattugiato sbucciato (spremere dal liquido in eccesso), due spicchi d’aglio schiacciati e la stessa quantità di prezzemolo e aneto tritati finemente. Salare a piacere e infine versare un cucchiaio di succo di limone e la stessa quantità di olio d’oliva. La salsa piccante è pronta!

Opzione 4: prodotti lattiero-caseari

Se hai bisogno di una salsa densa e piccante per un piatto, puoi prepararla a base di latticini. Yogurt naturale senza zucchero con un pizzico di pepe nero e altre spezie, ideale per ricette di insalata verde. Il kefir salato diversifica il gusto delle insalate di verdure e di erbe e la panna acida in combinazione con rafano grattugiato condisce piatti di carne: gnocchi, gnocchi con carne o involtini di cavolo.

Se hai intenzione di cuocere un uccello al forno o cucinare la “carne francese” sopra menzionata, prepara una salsa a base di panna acida e adika (questo è un condimento piccante a base di spezie ed erbe aromatiche). Combinali in proporzioni arbitrarie, a seconda del gusto e della piccantezza desiderati del piatto finale.

Opzione 5: salsa piccante turca

Unire in un contenitore due cipolle sbucciate, mezzo bicchiere di succo di pomodoro, 2 cucchiai di olio d’oliva, un cucchiaino di succo di limone e un peperone tritato. Aggiungi un cucchiaino di coriandolo macinato, un po ‘di erbe fresche – coriandolo, aneto e pepe macinato rosso e nero a piacere. Lavorare la miscela risultante con un frullatore e la salsa piccante è pronta.

Opzione 6: salsa polacca per il pesce

Questa salsa si sposa bene con i prodotti ittici e si prepara velocemente e facilmente. Sciogliere 150 g di burro a fuoco basso o nel microonde. Quando la temperatura del liquido è appena tiepida, aggiungere 4 uova di gallina sode tritate e 10 g di prezzemolo fresco. Mescolare bene e condire con un pizzico di acido citrico.

Opzione 7: senape

Questa salsa piccante è amata da molti russi. Si spalma con uno strato sottile sul pane, è aromatizzato con pollo al forno e prodotti a base di carne: salsicce, panini, pancetta, prosciutto. Se confrontiamo il contenuto calorico della senape, è 8 volte inferiore alla maionese. Ma quando acquisti questa salsa, puoi incontrare le stesse difficoltà che sorgono quando acquisti la maionese: la disonestà del produttore e, di conseguenza, un prodotto malsano. Pertanto, è meglio cucinare la senape da soli.

Suggerimento:

Per preparare la senape fatta in casa, unisci 2 cucchiai di senape in polvere con un cucchiaio di qualsiasi salamoia. Mescolate velocemente il composto fino ad ottenere una massa omogenea e senza grumi, poi aggiungete un altro cucchiaio di salamoia e, dopo aver mescolato bene, un altro. La consistenza della massa di senape dovrebbe essere densa, purea. Diluire con poca acqua bollente e lasciare per 10 minuti sotto un coperchio coperto. La preparazione con acqua calda rimuove l’amarezza e la nitidezza, rende più tenero il gusto della senape.

Ora aggiungi mezzo cucchiaio di aceto al 9%, un cucchiaio e mezzo di zucchero e un cucchiaio di olio vegetale. Trasferire il prodotto risultante in un contenitore di vetro con coperchio e metterlo per un giorno in un luogo fresco e buio. Successivamente, la senape può essere mangiata.

Gli esperti di MedAboutMe condivideranno altre ricette per condimenti appetitosi e profumati che possono facilmente sostituire la maionese nei piatti.

Commento dell’esperto
Alena Makeeva, coach del benessere, cambia abitudini alimentari, blogger di bellezza e benessere

La maionese è un prodotto estremamente popolare nel nostro Paese, il che non sorprende, perché questo è il condimento con cui condiamo quasi il 70% di tutte le insalate e, per abitudine, lo aggiungiamo a tutti i piatti. Certo, la maionese è un prodotto abbastanza economico e si prepara velocemente in casa. Ci sono, tuttavia, alcune insidie.

In primo luogo, i produttori spesso aggiungono un’enorme quantità di conservanti a questo prodotto in modo che duri il più a lungo possibile, ed è ancora meglio se è solo un’enorme dose di aceto. Ma molto spesso, questi non sono affatto componenti utili.

In secondo luogo, la miscela di ingredienti è piuttosto pericolosa per la figura: uova, un’enorme quantità di olio. Tutto questo sicuramente non fa bene alla vita, né al cuore e ai vasi sanguigni, né al fegato, che poi pulisce diligentemente il nostro corpo dai cibi raffinati.

Quali sono le alternative? Soprattutto se si considera che un numero enorme di insalate è condito con maionese.

1. Usa i condimenti su yogurt o ricotta morbida non zuccherata, kefir: sono abbastanza facili da digerire, ma non per questo meno gustosi se aggiungi spezie e succo di limone, ad esempio.

2. Prepara condimenti su prodotti caucasici a base di latte acido, ad esempio ayran, panna acida con spezie.

3. Per coloro a cui non piacciono i latticini, puoi creare la tua cosiddetta alternativa ai fagioli bianchi magri. Quando si usano i fagioli bianchi al posto delle uova, così come l’olio vegetale (un po’), la senape e il succo di limone, si ottiene un meraviglioso sapore di nocciola che si abbina assolutamente a tutte le insalate.

4. Sperimenta con spezie e condimenti diversi, in particolare studia le salse asiatiche e caucasiche, oltre a quelle francesi, in primo luogo, è incredibilmente gustoso e, in secondo luogo, può diversificare qualsiasi tavola. Ci sono molte deliziose tradizioni nel mondo che semplicemente non conosciamo.

Commento dell’esperto
Maria Kursakova, food coach, esperta di cucina magra, vegetale e vegana, leader di master class individuali

Oltre alle classiche salse che solitamente si usano al posto della maionese, esistono moltissimi condimenti per insalata creativi e facilissimi da preparare. Allo stesso tempo sono assolutamente universali: sono adatti sia ai vegani che ai digiuni, nonché a qualsiasi cuoco casalingo che voglia diversificare piatti noiosi.

Ad esempio, ti consiglio di provare una deliziosa e salutare “crema” di anacardi, che non necessita nemmeno di olio vegetale. Mettiamo le noci (è meglio metterle a bagno per un paio d’ore) in un frullatore, aggiungiamo un po ‘di aglio, un po’ di acqua filtrata, qualche goccia di succo di limone fresco e sale a piacere. E poi sbattere tutti gli ingredienti fino a che liscio. Gli anacardi contengono vitamine antistress B1 e B2, ferro, calcio, fosforo e altri composti benefici. Allo stesso tempo, gli anacardi aiutano a rafforzare l’immunità e hanno proprietà antibatteriche e toniche.

Un’altra opzione di medicazione aiuterà a sorprendere famiglie e amici con colori e consistenza brillanti. Per fare questo, schiacciare un avocado maturo con una piccola quantità di olio extravergine di oliva con una forchetta o un frullatore ad immersione. Quindi aggiungere un po’ di succo di limone appena spremuto e paprika dolce, sale e peperoncino a piacere e mescolare delicatamente. Questa salsa può essere utilizzata sia in insalata che come salsa indipendente. L’avocado è ricco di acidi grassi sani, ha molte vitamine B ed E, quindi questa bacca (sì, l’avocado non è un vegetale) ci protegge dallo stress e “fornisce” una generosa porzione di antiossidanti all’organismo.

Nessuno di questi deliziosi condimenti contiene cibi malsani. Tutti gli ingredienti sono naturali. È stato lavorato solo l’olio d’oliva, e quindi al minimo.

Commento dell’esperto
Anna Ivashkevich, nutrizionista

La maionese in sé non è dannosa, il suo uso eccessivo è dannoso. Vedendo la composizione, possiamo dire che si tratta di un prodotto grasso. Le persone con obesità o colesterolo alto dovrebbero usarlo in quantità limitate o praticamente rifiutare.

La maionese può essere trovata in semplici alternative:

  • Yogurt 2,5-4% di grassi.
  • Panna acida 10-15% di grassi.
  • Condimento di olio vegetale con spezie.
  • Cagliata con olio vegetale.
  • Matsoni allo yogurt
  • Kefir alle erbe.
  • Crema 10% con spezie.
  • Yogurt greco
  • Condimento di senape, olio vegetale e spezie

Prepara la tua maionese fatta in casa, dove puoi regolare tu stesso la quantità di burro, zucchero e sale

Ricorda che in ogni piatto la cosa principale è la misura. Puoi aggiungere la maionese dal negozio alle insalate, ma non poche confezioni per insalata, ma con moderazione. E ricorda, la maionese acquistata in negozio ha spesso degli esaltatori di sapidità aggiunti per incoraggiarti a cucchiaiare la maionese.

Come sostituire la maionese Salvadanaio di idee per tutti i giorniultima modifica: 2023-01-12T22:39:36+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.