Cosa bere al caldo, 11 drink che fanno bene alla salute

Quando il termometro supera i 30 gradi, è difficile essere anche all’ombra. Per sentirti meglio devi bere più liquidi. Cosa scegliere – lo dirà MedAboutMe.

Al caldo, l’importante è bere!

Il corpo di un adulto è composto per circa il 60-70% da acqua. Anche una piccola perdita di liquidi influisce inevitabilmente sul suo benessere. La sete è un sintomo grave che non dovrebbe essere ignorato.

È particolarmente importante bere abbastanza liquidi con il caldo, perché il corpo perde le sue riserve nel processo di respirazione, insieme alla sudorazione e ad altri processi che si svolgono nel corpo.

Oltre alla raccomandazione media di bere circa 8 bicchieri d’acqua al giorno, esiste una formula secondo la quale la quantità ottimale di acqua al giorno è di 30-40 ml per chilogrammo del corpo umano. Allo stesso tempo, con il caldo, è meglio aggiungere un altro litro di liquido al valore ottenuto, al fine di prevenire la carenza di umidità.

Nota!

Una persona che beve abbastanza liquidi ha un aspetto allegro e un migliore benessere. La sua pelle è radiosa, non stanca, le sue unghie e i suoi capelli sono forti, non fragili, ha più energia e forza per fare qualsiasi cosa. Ed è più tollerante al caldo.

Quando il liquido è pericoloso?

A volte una persona beve molto liquido al caldo, ma le sue condizioni non migliorano, anzi, peggiorano. Perché succede?

Il corpo umano non può elaborare molto liquido contemporaneamente. Devi bere spesso, ma le porzioni dovrebbero essere piccole. Se una persona non beve acqua tutto il giorno e la sera decide di bere l’intera norma giornaliera, il corpo non assorbirà questo liquido e si ammalerà.

Con il caldo, assicurati di portare con te una bottiglia d’acqua o un altro drink e di tanto in tanto bevi qualche sorso. C’è una regola: non bere più di un litro di liquido all’ora.

Umidità vivificante: caldo, freddo, gelido

Umidità vitale: caldo, freddo, gelido

Ogni paese del mondo ha i suoi modi per placare la tua sete. Ad esempio, in Oriente, le persone bevono bevande calde per rinfrescarsi più velocemente aumentando la sudorazione. Ma questo è spiegato dal fatto che prima dell’avvento dei congelatori in Asia c’erano difficoltà con l’acqua fredda e l’ottenimento del ghiaccio. Inoltre, la purezza dell’acqua era discutibile. Le bevande calde hanno risolto entrambi i problemi: da un lato erano facili da preparare e dall’altro erano più sicure, poiché erano trattate termicamente.

Negli Stati Uniti, al contrario, è consuetudine bere bevande con ghiaccio. Ma anche qui c’è un “unico neo”. Sebbene una persona si senta meglio dopo aver bevuto acqua ghiacciata, può svilupparsi ipotermia. L’acqua ghiacciata può contribuire alla comparsa del raffreddore ed è anche una delle cause più comuni del mal di gola estivo. È vietato bere acqua ghiacciata con malattie del tratto gastrointestinale.

Non ci sono svantaggi nel bere solo bevande a temperatura ambiente. Stanno bene a tutti. Ma se consideriamo la temperatura del liquido come oggetto di ricerca per gli scienziati, non ci sono lavori scientifici su larga scala che mostrerebbero quale temperatura del liquido è l’ideale per una persona. E rimane ancora una scelta personale per tutti.

Nota!

Alcuni esperti consigliano di bere acqua con un pizzico di sale al caldo. Presumibilmente, questo trattiene i liquidi nel corpo, previene la perdita di elettroliti e aiuta a sentirsi meglio. Ma questo è un punto controverso!

Molte persone e così quotidianamente toccano con il sale. Dovrebbe essere limitato nell’ipertensione, nelle malattie del sistema cardiovascolare. Inoltre, appoggiandosi al sodio, le persone dimenticano che allo stesso tempo il potassio deve entrare nel corpo, in quantità da due a tre volte maggiore del sodio. Se il potassio non viene fornito, possono verificarsi uno squilibrio potassio-sodio, edema e altri problemi. Quindi niente sale!

Come dissetarsi al caldo?

Cosa bere per rinfrescare e migliorare la tua salute? Esistono almeno 11 varietà di bevande salutari.

Acqua potabile normale

Acqua potabile ordinaria

Questa è l’opzione migliore per placare la tua sete. L’acqua non deve contenere gas e sali minerali terapeutici (sono consigliati secondo le indicazioni), ma possono essere presenti esaltatori di sapidità naturali, ad esempio fette di limone, fette d’arancia, bacche fresche, foglie di menta e altre opzioni popolari.

Tisane

Dolce o senza zucchero è una questione personale per ogni persona. Ma vale la pena ricordare che l’abbondanza di dolcezza lascia un retrogusto in bocca, provocando ancora più sete. Pertanto, devi stare attento con il condimento dolce.

Il tè può essere bevuto caldo, tiepido o freddo. Puoi utilizzare preparazioni erboristiche già pronte da una farmacia o da un negozio, oppure puoi preparare tu stesso fiori di tiglio e camomilla, foglie di menta, ribes, lamponi e altre opzioni.

Tè nero e verde

Ma con loro al caldo dovresti stare in guardia. L’eccesso di tè nero e verde è dannoso per il corpo e può provocare il ripetersi di malattie croniche, ad esempio la pancreatite.

Inoltre, contengono sostanze come la teina e il fenolo, che dilatano i vasi sanguigni e sono stimolanti naturali del sistema nervoso. L’aumento della pressione e le alte temperature fuori dalla finestra possono portare a un deterioramento del benessere.

Merse e composte

Bevande e composte

È meglio se sono acidi. Tali bevande placano perfettamente la sete e non la provocano ancora di più a causa del ricco retrogusto dolce. Puoi preparare bevande alla frutta e composte a base di bacche e frutti freschi, frutta secca. Tutte le opzioni funzioneranno. Ma le bevande più rinfrescanti sono considerate basate su una base acida: mirtilli rossi, ribes, ciliegie o prugne ciliegie.

Kvas e Kombucha

Le bevande fermentate sono molto salutari perché migliorano la salute dell’intestino.

Sul territorio della Russia è molto popolare una bevanda a base di kombucha. Ha un gusto gradevole e rinfrescante e il suo costo di preparazione è minimo. Sono accettabili anche versioni commerciali di kvas, ma è necessario acquistare prodotti ottenuti dalla fermentazione del mosto e non solo bevande gassate mascherate da kvas. È importante che ci sia una quantità moderata di zucchero nel kvas acquistato.

Succhi naturali senza zucchero

Il succo migliore è quello che fai da te. Ma non tutte le persone hanno l’opportunità di preparare succhi appena spremuti ogni giorno, quindi devi acquistare quelli già pronti. Dovrebbero essere privi di zuccheri aggiunti, conservanti e additivi chimici. Solo materie prime naturali nella base e gusto naturale naturale.

Latticini

Latticini

Questa è un’ottima opzione per le persone intolleranti al lattosio. Il latte e i prodotti a base di esso dissetano bene e arricchiscono il corpo di proteine, vitamine e minerali.

E non fermarti solo al latte. Esiste un’ampia varietà di latticini che disseteranno la tua sete: yogurt, latte cotto fermentato, ayran, siero di latte, kefir, matsoni e altre varietà. Guarda l’assortimento nel supermercato più vicino: semplicemente non notiamo molti prodotti.

Non latte

Il “latte” vegetale viene preparato sulla base di cereali e noci, quindi è facile scegliere l’opzione secondo i propri gusti. Le varietà più popolari di non latte in Russia sono mandorle, cocco, avena, riso. Dissetano la sete non peggio dell’acqua, ma solo a condizione che non contengano un’abbondanza di topping e additivi dannosi. Eppure, in fondo, il non latte è una bevanda normale.

Mantieni il tuo regime alimentare e sii sano!

Cosa bere al caldo, 11 drink che fanno bene alla saluteultima modifica: 2023-01-12T23:53:15+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.