Gli scienziati hanno nominato 6 complicazioni della gravidanza che sono pericolose per il cuore

Gli esperti dell’American Heart Association hanno nominato 6 complicazioni della gravidanza che aumentano il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari in una donna in futuro.

Circa il 10-15% delle donne in gravidanza presenta complicazioni che influiscono sulla salute della madre o del feto. Alcuni di essi – ipertensione (ipertensione gestazionale), diabete gestazionale, parto prematuro, bassa età gestazionale del neonato, aborto spontaneo o distacco della placenta – aumentano il rischio di sviluppare malattie cardiache e vascolari, inclusi infarto e ictus. Inoltre, tali complicazioni sono associate allo sviluppo di ipertensione, diabete, livelli elevati di colesterolo “cattivo” nel sangue.

Quindi, gli scienziati hanno calcolato che:

  • L’ipertensione gestazionale aumenta il rischio di malattie cardiovascolari del 67% e il rischio di ictus dell’83%.

  • La preeclampsia (pressione alta unita a segni di danno al fegato, ai reni, ecc.) aumenta il rischio di sviluppare malattie cardiache e vascolari di 2,7 volte.

  • Il diabete gestazionale aumenta gli stessi rischi del 68% e aumenta di 10 volte la probabilità di sviluppare il diabete di tipo 2 a tutti gli effetti.

  • Il parto prematuro (prima delle 37 settimane) raddoppia il rischio di sviluppare malattie cardiache e vascolari.

  • Distacco della placenta: li aumenta dell’82%.

  • Infine, anche la natimortalità (la morte di un bambino prima del parto) raddoppia la probabilità di malattie cardiovascolari.

Gli scienziati hanno nominato 6 complicazioni della gravidanza che sono pericolose per il cuoreultima modifica: 2023-01-12T22:26:12+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.