La ghiandola tiroidea, di cosa è responsabile questo organo

La ghiandola tiroidea è uno degli organi più importanti del sistema endocrino, appartenente alle ghiandole endocrine. Sotto l’influenza di questo organo, o meglio degli ormoni che produce, nel corpo avvengono molti processi biochimici che influenzano il metabolismo, la termoregolazione e così via. Di seguito parleremo della struttura della ghiandola tiroidea, risponderemo alla domanda di cosa è responsabile nel corpo e parleremo di ipotiroidismo e ipertiroidismo.

Struttura e funzioni della tiroide

Struttura e funzioni della ghiandola tiroidea

La ghiandola tiroidea è un organo che sembra una “farfalla”. Nella sua struttura si distinguono due lobi, interconnessi da un istmo, circondati da una capsula di tessuto connettivo. Circa una persona su tre ha un lobo aggiuntivo – piramidale. Le unità strutturali e funzionali della ghiandola tiroidea sono i follicoli, che hanno una forma arrotondata, da cui vengono secreti gli ormoni tiroidei.

L’istmo della ghiandola si trova a livello di 2-3 anelli tracheali e i lobi laterali lo ricoprono. La dimensione di questo organo cambia nel corso della vita. In media, in un adulto, la massa della ghiandola tiroidea va dai 15 ai 60 grammi.

Quali sono le principali funzioni di questo corpo? Come abbiamo già detto, la ghiandola tiroide produce ormoni speciali chiamati ormoni tiroidei. Questi includono sostanze come la tiroxina e la triiodotironina, la cui sintesi è regolata dall’ormone stimolante la tiroide prodotto nella ghiandola pituitaria.

I compiti degli ormoni tiroidei sono:

  • Rafforzamento dei processi metabolici;
  • Aumento dell’eccitabilità del sistema nervoso centrale;
  • Regolazione della crescita e dello sviluppo dei tessuti corporei;
  • Controllo della scomposizione del glucosio e del suo assorbimento da parte delle cellule;
  • Aumento della contrattilità miocardica;
  • Stimolazione della generazione di calore;
  • Mantenimento della normale funzione riproduttiva;
  • Regolazione dell’assorbimento dei carboidrati nell’intestino;
  • Migliora il consumo di ossigeno nei tessuti e così via.

Inoltre, la ghiandola tiroidea sintetizza un’altra sostanza biologicamente attiva: la calcitonina, che è coinvolta nel metabolismo del fosforo-calcio ed è responsabile dello stato del tessuto osseo.

Attività funzionale compromessa della ghiandola tiroidea

Nel caso in cui gli ormoni tiroidei inizino ad essere prodotti in eccesso, si sviluppa una condizione patologica come l’ipertiroidismo.

Molto spesso, l’ipertiroidismo è causato da gozzo tossico diffuso. Un po’ meno comunemente, le sue cause sono l’infiammazione subacuta o autoimmune della ghiandola tiroidea, il gozzo nodulare, l’adenoma tiroideo tossico o i tumori ipofisari secernenti TSH.

Con una diminuzione del livello degli ormoni tiroidei, si instaura l’ipotiroidismo. Di norma, è associato a infiammazione cronica autoimmune della ghiandola tiroidea, rimozione parziale o completa dell’organo, uso di tireostatici, carenza acuta di iodio e così via.

Sia l’ipotiroidismo che l’ipertiroidismo influenzano negativamente quasi tutto il corpo, compresa la psiche, causando disturbi nevrastenici con predominanza di sindromi depressive o ansioso-depressive, come dimostrato dagli scienziati della città di Tver in un documento pubblicato nel 2014.

La ghiandola tiroidea, di cosa è responsabile questo organoultima modifica: 2023-01-12T23:13:25+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.