Le coperte ponderate aumentano la produzione di ormoni del sonno


Uno studio dell’Università di Uppsala ha rilevato che le coperte ponderate sempre più popolari sono più di una semplice moda passeggera.

Ricercatori svedesi hanno scoperto che di notte chi dormiva sotto una coperta pesante aveva un livello di melatonina superiore di un terzo rispetto a chi ne usava una normale. La melatonina viene rilasciata naturalmente dal cervello ogni notte per far dormire una persona e regolare il ritmo circadiano.

I ricercatori hanno seguito 26 partecipanti per due notti. La prima notte, i partecipanti hanno dormito con una coperta appesantita. La seconda notte hanno usato il solito. Le coperte sono state selezionate per i partecipanti in base al loro peso. Le coperte ponderate rappresentavano il 12,2% del peso corporeo totale di una persona, mentre le coperte normali rappresentavano il 2,2%.

I partecipanti sono andati a letto intorno alle 22:00 e i campioni di saliva sono stati raccolti ogni 20 minuti fino alle 23:00. I risultati hanno mostrato che entro la fine dell’ora, dormire con una coperta appesantita ha comportato un aumento del 32% dei livelli di melatonina.

Le coperte pesanti sembrano stimolare la produzione dell’ormone del sonno responsabile del sonno profondo e riposante. Anche se la versione principale è che le coperte ponderate mettono il sistema nervoso in modalità “riposo”, riducendo alcuni sintomi di ansia, come il battito cardiaco accelerato o la respirazione. Quando sei stressato, il tuo cuore batte troppo velocemente, il che blocca la produzione di melatonina. E il peso della coperta aiuta a rimuovere lo stress, migliorando così la produzione dell’ormone del sonno.

Le coperte ponderate aumentano la produzione di ormoni del sonnoultima modifica: 2023-01-12T01:53:10+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.