Segnali del corpo, come decifrare le voglie di cibo

Cosa succede nel corpo quando inizia a richiedere determinati alimenti, in modo persistente e costante? MedAboutMe esplora le abitudini alimentari per trovare risposte alle domande.

Cambiamenti nell’alimentazione: qual è il motivo

Vale la pena menzionarlo subito: non stiamo parlando di capricci una tantum, ma di quei casi in cui i cambiamenti nelle preferenze alimentari sono di natura piuttosto lunga e permanente.

Ci sono diverse opinioni su questo interessante fenomeno. Il primo, molto comune, dice: “Il corpo è intelligente, richiede esattamente ciò che gli manca”. Cioè, la questione è esclusivamente nell’equilibrio delle sostanze vitali.

La seconda opinione non è così categorica. Si presume che la dipendenza da un particolare prodotto o gusto non sia tanto fisiologica quanto psicologica. Quando si desidera qualcosa di commestibile, le persone non cercano un insieme di vitamine, proteine o minerali, sono attratte dal ricordo di qualcosa di buono che una volta era associato a questo particolare prodotto. Non invano, dopotutto, i marketer agiscono con successo sul nostro subconscio, promettendo di vendere il “gusto dell’infanzia”.

La terza opinione è la più equilibrata: suggerisce che sia la fisiologia che la psicologia possono essere “colpevoli” nella formazione di determinate abitudini alimentari.

In ogni caso, le abitudini alimentari possono segnalare problemi di salute, e quindi vale la pena prestare attenzione a come cambiano i gusti e la dieta.

Cioccolato: mancanza di magnesio, depressione, stress

Cioccolato: carenza di magnesio, depressione, stress

Se all’improvviso compare un desiderio insopportabile di cioccolato, che prima non c’era, il motivo potrebbe essere un aumento del livello di stress, lo sviluppo della depressione o la mancanza di un importante elemento minerale: il magnesio. Ma non si possono escludere ragioni puramente psicologiche: la voglia di “addolcire” non è il periodo più piacevole della vita.

Scegli cioccolato fondente di alta qualità con un alto contenuto di cacao, in un pizzico – latte. Puoi aggiungere una manciata di noci alla delicatezza: noci, pinoli, arachidi. Oppure, se le condizioni dei denti lo consentono, sostituisci la tavoletta di cioccolato con un paio di caramelle tostate al cioccolato. Hanno sia noci che cioccolato e puoi rosicchiarli a lungo.

Esperienza personale
Speranza

Non mi è mai piaciuto il cioccolato. Ma quando la mia amata nonna Nadya è venuta da noi, ha portato un sacchetto di cioccolatini “Bear in the North”. E li ho mangiati con piacere. Poi, molti anni fa, mia nonna è morta e non sono potuto nemmeno venire al suo funerale. Mi manca ancora. La sua saggezza, il suo amore incondizionato, la sua comprensione, le sue mani asciutte e gentili che intrecciavano le mie sottili trecce durante l’infanzia. E quando per qualche motivo mi sento solo e triste, spaventato o offeso, voglio, come durante l’infanzia, seppellire la testa tra le sue mani, sentire la sua voce gentile: “Non piangere, Nadya, nipote. Ecco una caramella, mangiala e tutto passerà. Ma mia nonna se n’è andata, e io vado al negozio, mi compro un “Orso del nord” e lo mangio a metà con le lacrime, seduto sul tappeto in una stanza buia. E sai, diventa più facile. E qual è il problema qui, nella serotonina, nel magnesio o nella mia memoria, non ha più importanza.

Acido: gastrite con bassa acidità, problemi alla cistifellea

Acida: gastrite a bassa acidità, problemi alla cistifellea

Se non c’è abbastanza acido nella composizione del succo gastrico, è probabile che appaia una voglia di acido: è necessario compensare il deficit esistente. I cibi acidi possono anche essere desiderabili in presenza di discinesia biliare o colelitiasi. Il desiderio a volte si manifesta in una forma molto pronunciata: una persona mangia facilmente, senza fare smorfie, un limone intero e brontolando di piacere. Oppure aggiunge incredibili quantità di aceto a quasi tutti i piatti. Oppure inizia a dare una netta preferenza ai cibi in salamoia e a scegliere le opzioni più aspre.

In ogni caso vale la pena andare a un appuntamento con un gastroenterologo per verificare le condizioni di stomaco, fegato e cistifellea.

Esperienza personale
Wiki

Sapevo di avere un calcolo nella cistifellea, ma ho evitato l’operazione. Ho pensato: non mi tocca e non lo farò. Lascia stare, non interferire troppo. Il caso è finito male: una grave operazione d’urgenza, ma questa è tutta un’altra storia.

Quindi: mentre portavo in me la mia pietra, mangiavo e bevevo tanto acido che quelli intorno a me si spaventavano. Mangiare un limone intero con la buccia? Facilmente e con piacere, poi chiedine un secondo. A tua insaputa, “beccare” due chilogrammi di mirtilli rossi acidi? Sì, facilmente.

Ho letteralmente bevuto aceto. Mensa, 9%. Potrebbe semplicemente versare l’aceto in un piattino e intingervi pane, una mela, un cetriolo, gnocchi o patate.

E quando mi sono ripreso dopo l’operazione ed è terminato il periodo di diete rigide, ho capito: tutto qui. La voglia di acido è completamente scomparsa. Adesso, come tutte le persone per bene, mangio il limone a fettine sottili, con lo zucchero, o dopo averlo annegato nel tè, e praticamente non uso proprio l’aceto.

Il pane: il capo di tutto e la fonte di azoto

Pane: testa e fonte di azoto per tutto

Una dieta squilibrata può portare al fatto che il corpo inizia a sperimentare una carenza di azoto. E questo può aumentare il rischio di sviluppare ipertensione, diabete, aumenta la tendenza all’obesità. Ma anche un eccesso di pane nella dieta non porterà al bene.

Prova a sostituire il pane con una buona bistecca o pesce al forno, fagioli, noci. Questi alimenti fungono anche da fonti di azoto e contribuiranno a compensare la carenza.

Voglio qualcosa di piccante: problemi all’apparato digerente

Voglio qualcosa di piccante: problemi con il sistema digestivo

Il piccante è spesso ricercato da chi non ha abbastanza succhi digestivi e non produce abbastanza enzimi coinvolti nella digestione del cibo. Il cibo piccante può attivare l’attività dello stomaco “pigro”, stimolare la produzione di succo gastrico e bile e aumentare la peristalsi. A volte la necessità di cibi piccanti appare a causa di una violazione del metabolismo lipidico.

Il problema è che l’irritazione costante del tratto gastrointestinale spesso porta allo sviluppo di ulcera peptica. Pertanto, se improvvisamente noti che uno dei tuoi cari sta abusando di spezie piccanti, consiglia di essere esaminato da un gastroenterologo.

Esperienza personale
Alex

C’è stato un periodo nella mia vita in cui semplicemente non potevo vivere senza acuto. Cucchiai di pungenza infernale cosparsi di pepe rosso, adjika, in qualsiasi piatto, che, probabilmente, potrebbe bruciare durante la notte attraverso una piastra d’acciaio. Dalla senape, che mi sono preparato, le lacrime sarebbero schizzate anche da un risoluto soldatino di stagno, e lui stesso si sarebbe dissolto in essa senza lasciare traccia. Ho pensato che fosse ok. Che tutti gli uomini amano il piccante, il che è bello.

Si è scoperto che questa non è pendenza, ma gastrite con bassa acidità. Curato, e la voglia di piccante è passata. E sai, essere in salute è bello.

Voglia di salato: non solo gravidanza

Voglia di sale: non solo gravidanza

Non appena una ragazza o una donna presta attenzione a un piatto con sottaceti, sguardi curiosi iniziano a volare nella sua direzione: è incinta? Nel frattempo, non solo la gravidanza provoca voglie di cibi salati. È possibile che si sviluppi un processo infiammatorio nel corpo, molto probabilmente negli organi del sistema urinario e riproduttivo. Vale la pena consultare un urologo o un ginecologo per cistite, annessite, prostatite, malattie renali.

La dieta può essere arricchita con composti di cloro aumentando il numero di piatti a base di pesce, noci e semi.

Voglie dolci: stress, diabete, stanchezza

Voglie dolci: stress, diabete, stanchezza

Molte persone amano i dolci, ma a volte una tale voglia si sveglia anche tra coloro che non erano mai stati visti innamorati dei dolci. Le ragioni possono essere diverse, incluso lo sviluppo del diabete. Se un desiderio irresistibile di assorbire dolci in grandi quantità è accompagnato da una sete costante e da un aumento della quantità di urina escreta, non perdere tempo, corri dall’endocrinologo!

Ma la voglia di dolci può anche indicare che il tuo corpo sta subendo un forte sovraccarico, è in uno stato di forte stress. Un’intensa attività mentale, un forte stress emotivo richiedono una maggiore quantità di glucosio.

Ma puoi ottenere carboidrati da cibi diversi. È meglio sostituire torte e bevande gassate dolci con frutta candita più sana con moderazione, frutta secca e fresca e bacche. Anche il cioccolato non farà male, purché non sia troppo grande e non troppo spesso.

Cerca di capire cosa esattamente ti fa desiderare i dolci più del solito. Forse dovresti semplicemente rilassarti, cambiare il tuo stile di vita, fare auto-allenamento o meditazione.

Esperienza personale
Fede

Quando ho perso i miei genitori, non sono riuscito a riprendermi per molto tempo, il dolore mi ha semplicemente mangiato vivo. Per distrarmi, mi sono caricato di lavoro fino allo sfinimento, fino all’oscurità nei miei occhi. E ho mangiato principalmente cioccolato, gelato e torte, e il mio corpo li ha accettati solo. Nient’altro mi è rimasto in gola. Il gelato sembrava aiutare a calmare il dolore che bruciava nel cuore. E la torta ha soffocato l’amarezza per un po ‘.

Sei mesi dopo è diventato più facile, ma a quel punto sono riuscito a guadagnare più di 10 kg di peso in eccesso ea rovinarmi lo stomaco. Ho dovuto essere curato, ma ora sono quasi indifferente ai dolci. Inoltre: il gusto del cioccolato e della torta mi fa ripensare a ricordi oscuri e dolorosi, motivo per cui evito questi dolci. Se voglio qualcosa di dolce, prendo un cucchiaio di marmellata o una manciata di frutta secca, un grappolo d’uva o una banana.

Carne per me! E la mia anemia

Carne per me! E la mia anemia

Se una persona che non amava particolarmente i piatti di carne ha sempre il desiderio di includere nel suo menu bistecche, costolette, polpette e entrecote, c’è un motivo per donare il sangue e controllare i livelli di emoglobina. È probabile che un attacco di consumo di carne sia causato dallo sviluppo dell’anemia. In questo caso, il trattamento farmacologico sarà più efficace, poiché il ferro che entra nel corpo con il cibo è scarsamente assorbito.

Se non vuoi tanto carne quanto cibo grasso e denso, dovresti cercare il motivo in un’altra area. Probabilmente, la necessità di riempire lo stomaco maschera il vuoto emotivo, la solitudine e la noia. Un’altra opzione è il superlavoro e la mancanza di energia.

Quindi, prima di mettere in un piatto un hamburger enorme, due bistecche e patatine fritte, cercate di capire le vere esigenze. Forse dovresti semplicemente rilassarti adeguatamente in compagnia di buoni amici, prenderti del tempo per te stesso e ricordare che ci sono cose più interessanti al mondo di un piatto di fast food.

Commento dell’esperto
Eva Kemps, PhD, Adelaide, Australia

Le persone spesso cercano di spiegare l’improvvisa brama di determinati prodotti con i bisogni fisiologici del corpo. Ma se prendi sul serio la questione, diventa chiaro che questo non è del tutto vero.

Ad esempio, la dipendenza dal cioccolato è spesso spiegata dalla mancanza di magnesio. Ma offri al posto del cioccolato un prodotto in cui c’è ancora più magnesio e ti guarderanno con stupore o addirittura indignazione. Perché quello che vuoi non è un prodotto ricco di magnesio – gli spinaci, per esempio – ma il cioccolato. Per aprire l’involucro, inalare l’aroma desiderato, che … che evoca alcuni ricordi piacevoli, ravviva le emozioni ad essi associate.

Le persone tendono a provare voglie per i prodotti che hanno già provato.

Tuttavia, anche i bisogni fisiologici giocano un ruolo nella formazione delle dipendenze alimentari, e questo non può essere negato. Pertanto, se all’improvviso c’è un desiderio insopportabile di mangiare un determinato prodotto, è meglio concederselo, senza dimenticare la moderazione.

Segnali del corpo, come decifrare le voglie di ciboultima modifica: 2023-01-12T22:16:08+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.