Sintomi e trattamento per l’artrite del gomito

L’artrite è una malattia infiammatoria che ha una natura diversa, che colpisce la membrana sinoviale, la cartilagine, la capsula e altri elementi strutturali dell’articolazione. Questa patologia acquisisce spesso un decorso prolungato o ricorrente, in assenza delle necessarie cure mediche, può portare alla disabilità di una persona malata. In questo articolo parleremo dell’artrite del gomito in termini di sintomi e trattamento.

Come si manifesta l’artrite del gomito?

Come si manifesta l'artrite del gomito?

Come abbiamo già detto, l’artrite dell’articolazione del gomito può avere una natura diversa: infettiva, post-traumatica, reumatoide e così via.

Con lo sviluppo di un processo infiammatorio sieroso, il paziente lamenta un costante dolore sordo al gomito. La sindrome del dolore può avere un’intensità diversa: dal dolore minore al dolore grave e che priva il sonno. L’attività motoria nell’articolazione è ridotta. L’area interessata è iperemica ed edematosa.

L’artrite purulenta associata alla flora infettiva procede con sintomi molto più pronunciati. Il quadro clinico include un dolore lancinante o spasmodico diffuso. La pelle nella proiezione dell’articolazione è nettamente edematosa e iperemica, c’è ipertermia locale. Senza dubbio, la sindrome da intossicazione generale sta crescendo, inclusi febbre, debolezza, sudorazione e così via.

In alcuni casi, la lesione infiammatoria dell’articolazione ha natura autoimmune. In una situazione del genere, stiamo parlando di artrite reumatoide. La gravità del dolore dipenderà dall’attività dell’infiammazione.

Nel primo grado di artrite reumatoide si notano dolori minori, il più delle volte di natura dolorosa. Sono peggio al mattino o dopo l’esercizio. Nel secondo grado di questa malattia, la sindrome del dolore si osserva sia durante i movimenti che a riposo. L’attività motoria dell’articolazione è limitata, la pelle è moderatamente iperemica. Il terzo grado è accompagnato da un costante dolore debilitante, una forte limitazione della mobilità, arrossamento e gonfiore della pelle.

Principi di trattamento dell’artrite dell’articolazione del gomito

Principi del trattamento dell'artrite del gomito

I farmaci antinfiammatori non steroidei e / o i glucocorticosteroidi sono prescritti per fermare il processo infiammatorio e la sindrome del dolore che lo accompagna nell’artrite dell’articolazione del gomito. Inoltre, le punture terapeutiche possono essere eseguite con l’introduzione di steroidi sintetici nella cavità articolare.

Nella natura infettiva della malattia sono indicati gli antibiotici.

Dopo che l’infiammazione acuta si è attenuata, il piano di trattamento è integrato da vari metodi di fisioterapia, massaggi ed esercizi di fisioterapia.

In alcuni casi, ad esempio, nell’artrite grave o nello sviluppo di cambiamenti distruttivi nell’articolazione sullo sfondo del processo infiammatorio, può essere eseguito un intervento chirurgico.

Nel 2019, scienziati dell’Istituto di ricerca russo di traumatologia e ortopedia. RR Vreden ha pubblicato un lavoro, secondo il quale è emerso che l’artroplastica totale consente di ripristinare il raggio di movimento dell’articolazione del gomito sia nei cambiamenti post-traumatici che nell’artrite reumatoide.

Sintomi e trattamento per l’artrite del gomitoultima modifica: 2023-01-12T23:41:54+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.