Allenamento di danza al posto della palestra

L’allenamento di danza è un modo ideale per mantenere i muscoli in buona forma e perdere peso per coloro che non amano gli esercizi monotoni di forza e i complessi aerobici. Le lezioni in alcuni tipi di danza contribuiscono alla combustione del grasso in eccesso, alla formazione di un bel sollievo per il corpo e aiutano a condurre uno stile di vita sano in generale. Le tecniche di danza orientale hanno anche un effetto positivo sulla salute e sui muscoli intimi delle donne.

Di cosa hai bisogno per imparare a ballare a casa?

Di norma, l’home fitness e il ballo non richiedono molto tempo (circa un’ora al giorno, con riposo obbligatorio) e investimenti finanziari. Ma sono sempre richiesti un addestramento minimo e alcune attrezzature. Gli esercizi di danza richiedono che siano soddisfatte diverse condizioni.

  • Per le lezioni, vale la pena scegliere una stanza spaziosa e abbastanza luminosa, poiché avrai bisogno di un posto per eseguire determinati elementi di danza, e toni positivi all’interno ti aiuteranno a migliorare il tuo umore.
  • Telefono, TV e animali domestici non dovrebbero distrarre dal processo.
  • Per creare un sottofondo musicale, è meglio scegliere un centro musicale o un computer: le cuffie del lettore possono interferire con i movimenti.
  • L’allenamento di danza a casa non richiede costumi particolari, tuttavia l’abbigliamento deve essere comodo, preferibilmente sportivo.
  • La presenza di uno specchio nella stanza aiuterà a controllare con successo l’esecuzione degli elementi di danza, motivando il miglioramento personale.
  • È obbligatorio consultare un medico prima di iniziare le lezioni: per alcune malattie e condizioni del corpo, la danza può essere controindicata (gravidanza, lesioni e malattie dell’apparato muscolo-scheletrico, problemi nel lavoro del cuore e dei vasi sanguigni).

Esercizio e regime nutrizionale per la perdita di peso

La danza non dovrebbe durare più di un’ora al giorno (per i principianti si consiglia un allenamento di trenta minuti), riposando un paio di volte a settimana. I chili in più non scompariranno all’istante, ma il risultato sarà stabile ei muscoli diventeranno più forti e tesi. Quando si padroneggiano tecniche di danza complesse, vale la pena prendere qualche lezione da un professionista.

Devi mangiare un’ora prima della lezione e almeno un’ora dopo. La dieta dovrebbe essere rivista verso cibi sani con restrizione calorica. Qualsiasi attività fisica richiede un maggiore consumo di acqua e vitamine.

Quali balli ti aiutano a perdere peso?

Quando si sceglie una tecnica di danza adatta, si dovrebbe tener conto del suo effetto su determinati gruppi muscolari e sul corpo nel suo insieme:

  • I balli latinoamericani sono ottimi per rafforzare i muscoli delle gambe e il sistema cardiovascolare;
  • il flamenco favorisce un’intensa perdita di peso di collo, braccia e gambe;
  • le danze orientali sviluppano flessibilità e plasticità, formando forme molto femminili;
  • il passo sviluppa il senso del ritmo, aiutando a snellire fianchi e glutei;
  • Zumba favorisce la perdita di peso e rafforza i vasi sanguigni.

Le lezioni di ballo sono molto efficaci nella lotta contro i chilogrammi inutili e hanno un effetto positivo sulla salute. Ma quando si padroneggiano tecniche complesse (breakdance, ad esempio), non si può fare a meno di un allenatore esperto e una consultazione preliminare con un medico aiuterà a evitare possibili lesioni.

Mix di danza

Allenamento di danza al posto della palestraultima modifica: 2023-01-13T22:04:02+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.